La rete dei servizi per l'anziano, i bisogni assistenziali del paziente geriatrico e psichiatrico
Sviluppare la capacità di attuare, sia in collaborazione che su delega, idonee modalità di risposta ai bisogni dell’anziano in ospedale e a domicilio.
Essere in grado di descrivere le problematiche assistenziali della persona che necessita di interventi riabilitativi nei diversi contesti evidenziando il ruolo infermieristico
Lezioni frontali: didattica interattive e lavoro individuale sui casi
Conoscere la rete dei servizi per l'anziano
Conoscere le competenze, le responsabilità deontologiche e penali in riferimento all'utilizzo dei mezzi di contenzione
Conoscere le principali patologie psichiatriche e i relativi sintomi
Comprendere le condizioni ambientali entro le quali si possono originare “Crisi” e le situazioni di urgenza psichiatrica
Conoscere gli aspetti generali della relazione d'aiuto bloccanti o favorenti la comunicazione e la gestione del paziente violento/aggressivo
Identificare i bisogni assistenziali e gli interventi infermieristici da attuare nel disturbo di ansia
Identificare i bisogni assistenziali e gli interventi infermieristici da attuare con il paziente psicotico
Identificare i bisogni assistenziali e gli interventi infermieristici da attuare nel disturbo dell'umore
Identificare i bisogni assistenziali nelle fasi di crisi psicotica, di stabilizzazione e di presa in carico nella disabilità e cronicità del paziente psichiatrico
Identificare i bisogni assistenziali e i relativi interventi infermieristici nel paziente a rischio suicidario
Identificare i bisogni assistenziali nel paziente in Trattamento Sanitario Obbligatorio e nella contenzione meccanica del paziente
Conoscere la metodologia di lavoro e gli interventi infermieristici attuati nei servizi ospedalieri e territoriali del DSM
Conoscere gli aspetti medico legali, deontologici e di rischio clinico nell'assistenza infermieristica in salute mentale e psichiatria
Comprensione del significato di assunzione controllata dei farmaci antipsicotici.
Conoscere gli elementi di educazione terapeutica nell'assunzione controllata di psicofarmaci
Comprensione del significato di “accoglienza” del Paziente nei vari ambiti del Dipartimento di Salute Mentale e delle Dipendenze
Conoscere il significato della relazione terapeutica operatore/paziente/famiglia e le modalità relazionali (atteggiamenti corretti/non corretti) appropriate in situazione di urgenza e non.
“ Fondamenti di Infermieristica in salute mentale”Raucci, Staccapeli – Ed.Maggioli
TIZIANA LEALE (Presidente)
SIMONETTA AMADI
MARIO AMORE
MAURIZIO BARBERO
GABRIELLA BIFFA
MARIA ANTONIETTA BOETTI
PIERO CAI
PAOLO CAVAGNARO
ANTONELLO COLAMEO
ANGELA CORBELLA
GIOVANNI DEL PUENTE
AGOSTINO D'IMPORZANO
MARCO GHIOZZI
VITTORIO GUGLIELMO GROSSO
GIORGIO GUGOLE
EMANUELA LANDINI
MARCELLA MACCAGNO
MAURIZIO MARCENARO
SILVANA MAZZARO
DANIELE MORETTI
PAOLA MOSSA
GIULIA MUSMECI
ARMANDO NAPOLITANO
PATRIZIA PAVACCI
SILVIA ROSA POBLETE CABALLERO
CAMILLA PRETE
EMILIANA RATTO
ROBERTO RAVERA
GIOVANNA RIZZO
ALESSANDRO ROBUTTI
LORENZO SAMPIETRO
MARINELLA SANTACROCE
ROBERTO SERGI
ELISA SIMONINI
PIERO STETTINI
GIOVANNI TRIA
CARLO VALENTI
FRANCESCO VALLONE
MARIA VALSECCHI
PATRIZIO ODETTI (Presidente e Coordinatore di corso integrato)
Esame misto – online
L'esame sarà di tipo informatico e si svolgerà come segue: risposta a quiz con risposta multipla su un caso clinico geriatrico e un caso clinico riguardante la salute mentale. Per accedere alla seconda parte è necessario superare (minimo 6 risposte su 10) entrambe le prove. Se il candidato non supera la prima prova non potrà accedere alla seconda.
La seconda parte è caratterizzata da 4 serie di quiz a risposta multipla sulle seguenti discipline: psichiatria, psicologia, riabilitazione e geriatria. I test devono essere tutti sufficienti (almeno 6 risposte su 10), se non si supera una serie l'esame deve essere ripetuto integralmente.
L'esame consente di verificare la capacità di applicare le conoscenze acquisite ad una situazione specifica descritta