Il Corso di Oncologia, all’interno del CI di Chirurgia Ginecologica, prevede l’insegnamento dell’approccio clinico al paziente oncologico con particolare riferimento alle neoplasie dell’apparato genitale femminile e della neoplasia mammaria.
Conoscere le principali patologie ginecologiche e urologiche nella donna. Conoscere ll trattamento delle patologie oncologiche ginecologiche. Acquisire le competenze per la prevenzione e la riabilitazione del piano perineale e nella mammella
-Individuazione dei percorsi diagnostici più adeguati in pazienti con sospetta neoplasia maligna.
-Definire lo stadio della neoplasia, clinico e patologico.
-Conoscere le caratteristiche cliniche e strumentali della neoplasia mammaria e le possibili implicazioni terapeutiche.
- Conoscere le caratteristiche cliniche e strumentali delle principali neoplasie ginecologiche (endometrio, cervice, ovaio) e le possibili implicazioni terapeutiche.
-Conoscere le problematiche relative alla diagnosi di neoplasia in corso di gravidanza e definire le possibili procedure diagnostiche e terapeutiche in tale ambito.
- Conoscere le problematiche relative alla preservazione della fertilità in corso di trattamenti oncologici e definire le possibili procedure da proporre al paziente.
Lezioni frontali con proiezione di presentazione power point.
-GENERALITA’ SU DIAGNOSI E STADIAZIONE DEI TUMORI SOLIDI
-EPIDEMIOLOGIA, DIAGNOSI, STADIAZIONE E CENNI DI TERAPIA DEL CARCINOMA MAMMARIO
-EPIDEMIOLOGIA, DIAGNOSI, STADIAZIONE E CENNI DI TERAPIA DEI PRINCIPALI TUMORI GINECOLOGICI
-GRAVIDANZA E CANCRO
-PRESERVAZIONE DELLA FERTILITÀ IN CORSO DI TRATTAMENTI ANTITUMORALI
Linee Guida AIOM
Ricevimento: Comunicazioni all'indirizzo mail: elisa.zanardi@unige.it
ORTENSIA BUSCAINO (Presidente)
SERGIO COSTANTINI (Presidente)
CARLO TERRONE
ELISA ZANARDI
Secondo calendario accademico
Esame scritto al termine delle lezioni. Domande con risposta multipla, dove ogni domanda corretta corrisponderà ad un punto.
L’esame permetterà di verificare attraverso domande inerenti i vari argomenti trattati la conoscenza delle principali neoplasie svolte a lezione così come delle problematiche inerenti al rapporto fertilità/terapia oncologica e cancro/gravidanza.