La vista, importante strumento di interazione con la realtà esterna, ha un ruolo determinante per lo sviluppo psicomotorio del bambino, ed una sua compromissione rappresenta una situazione di rischio per numerose funzioni e competenze adattive.
ll corso si propone di far conoscere agli studenti le principali patologie che possono causare ipovisione nei bambini e nei giovani adulti.
Acquisirele conoscenze e la capacità di riconoscere le cause degli handicap visivi nell'età evolutiva e di utilizzare le tecniche strumentali idonee a seconda dell'handicap.
L’insegnamento prevede 20 ore di lezioni frontali con l’utilizzo di diapositive e video
Patologia segmento anteriore ptosi palpebrale, cheratocono, leucoma corneale, iridociclite,
cataratta, glaucoma.
Patologia segmento posteriore maculopatia senile, retinopatia diabetica, distacco di retina,
retinopatia pigmentosa, retinopatia del prematuro
Patologia delle vie ottiche patologia del nervo ottico, compressione chiasmatica, patologia
delle vie ottiche retrochiasmatiche e retrogenicolate.
-Appunti forniti dal docente
Argomenti specifici possono essere approfonditi sui seguenti testi:
- “Clinica dell'apparato visivo II” di Claudio Azzolini, Francesco Carta, Stefano Gandolfi, Ugo Menchini, Francesca Simonelli, Carlo Enrico Traverso
- Autori Vari “Quaderni di Oftalmologia, programma di aggiornamento continuo: La riabilitazione visiva” Editore SOI 2014
- Parmeggiani F., Milan E., Steindler P., “La gestione clinica e riabilitativa del paziente ipovedente” Fabiano ed. Canelli (AT) 2002
MICHELE IESTER (Presidente)
ELISABETTA CAPRIS
PAOLO CAPRIS
ottobre
Orale
E' necessaria l'iscrizione all'esame dal sito: https://servizionline.unige.it/studenti/esami/
L’esame verte sugli argomenti trattati durante le lezioni ed ha anche lo scopo di valutare la capacità di approfondimento e la facoltà di esporre i contenuti della materia in maniera chiara e comprensibile, ma nello stesso tempo mediante l’uso di un corretto linguaggio tecnico e scientifico.