E' uno degli insegnamenti inseriti all'interno del corso integrato di NEUROPSICHIATRIA INFANTILE E NEUROPSICOLOGIA dell'età evolutiva
Il corso prevede 1 credito formativo corrispondente a 10 ore di didattica frontale. Esso consente allo studente di conoscere i principi di valutazione neurologica del neonato e del lattante ed i principali quadri clinici tipici di questa età, osservazione psicomotoria nella patologia.
Conoscere i principali problemi clinici correlati allo sviluppo cognitivo ed emotivo-relazionale dei soggetti in età evolutiva. Conoscere i principi di valutazione neurologica del neonato e del lattante ed i principali quadri clinici tipici di questa età. Apprendere le conoscenze necessarie per la comprensione dei fenomeni neuropsicologici correlati allo sviluppo in età evolutiva e alla sua patologia. Conoscere i principi metodologici e la progettazione dell'intervento educativo e dei percorsi psicoeducativi nel ciclo di vita. Conoscere le principali metodiche, gli strumenti e le strategie per la gestione dell’intervento educativo.
Conoscere i principi di valutazione neurologica del neonato e del lattante ed i principali quadri clinici tipici di questa età, osservazione psicomotoria nella patologia.
lezione frontale con diapositive e filmati
Disturbi delle funzioni cerebrali integrative – cenni generali e terminologia:
modificazioni dello stato mentale
modificazioni della personalità
alterazioni dello schema corporeo
afasie,
aprassie,
agnosie
Patologia del linguaggio in età evolutiva – classificazione:
disturbi della voce e della parola
disturbi del linguaggio secondari ad alterazioni neuropsichiche
disturbi specifici del linguaggio – disfasie
afasie acquisite – sindrome di Landau Kleffner
Disfunzioni neurologiche minori:
disprassia dello sviluppo
aprassia oculare congenita
il cammino sulle punte “toe walking”
disturbi relazionali
Dispense fornite dal docente
ELISA DE GRANDIS (Presidente)
EDVIGE MARIA VENESELLI (Presidente)
FRANCESCA MARIA BATTAGLIA
EUGENIA DUFOUR
MARGHERITA SAVOINI
Mese di Marzo II semestre
NEUROPSICHIATRIA INFANTILE – NEUROLOGIA DEL NEONATO E DEL LATTANTE
Orale
Si valuta con l’esame orale tramite una domanda di carattere generale la capacità di esposizionee l’abilità di comunicazione, e con una domanda più specifica la capacità di ragionamento e la capacità di applicare le conoscenze attraverso la soluzione di un problema .