Il modulo è incentrato sul comportamento dei materiali, con particolare riferimento alle condizioni di utilizzo in cardiologia ed in perfusione cardiovascolare.
Apprendere ed essere in grado di gestire i fondamenti della scienza e tecnologia dei materiali e di elettronica necessari alla futura professione; acquisire la preparazione di base per una corretta utilizzazione e gestione della strumentazione e per un corretto uso e mantenimento dei materiali da impianto e di quelli utilizzati in sala operatoria. Acquisire le conoscenze di base sui materiali per uso biomedico. Acquisire consapevolezza per una corretta utilizzazione e gestione della strumentazione e per un corretto uso e mantenimento dei materiali da impianto e di quelli utilizzati in sala operatoria. Acquisire i concetti fondamentali della scienza dei materiali, nonché le cognizioni di base dell’elettronica. Conoscere gli assiomi che regolano la dinamica dei fluidi con particolare approfondimento della reologia.
Conoscenza dei fondamenti della scienza e tecnologia dei materiali tale da consentire un corretto uso, conservazione dei materiali e manutenzione dei dispositivi da impianto e di quelli utilizzati in sala operatoria.
Lezioni teoriche frontali,
Generalità su metalli, polimeri e ceramici.
Caratteristiche tensionali dei materiali, tenacità.
Concentratori delle tensioni.
Comportamento a fatica.
Corrosione.
Bagnabilità, adesione.
Interazioni tra ambiente e materiale e tra materiale e ambiente.
Rivestimenti antiaggreganti, anticoagulanti.
Direttiva europea e norme tecniche sui dispositivi medici.
Materiali per dispositivi cardiovascolari.
Materiale messo a disposizione degli studenti:
- Diapositive utilizzate a lezione.
- Engineering Materials 1: An Introduction to Properties, Applications and Design. Michael F. Ashby, David R. H, Jones. Pergamon Press
- Engineering Materials 2: An Introduction to Microstructures, Processing and Design. Michael F. Ashby, David R. H, Jones. Pergamon Press
Ricevimento: Su appuntamento.
ARMANDA BARBANGELO
FRANCESCO BELTRAME
MICAELA CASERZA MAGRO
FRANCO ROGGERO (Presidente e Coordinatore di corso integrato)
Prova orale
La verifica dell’apprendimento avviene attraverso il solo esame finale che mira ad accertare l’effettiva acquisizione da parte dello studente dei risultati di apprendimento attesi.
Lo studente per superare l’esame, dovrà dimostrare di avere una conoscenza dei fondamenti della scienza e tecnologia dei materiali tale da consentire un corretto uso, conservazione dei materiali e manutenzione dei dispositivi da impianto e di quelli utilizzati in sala operatoria.
Concorrono al voto finale espresso in trentesimi.
Per ottenere il massimo dei voti (30/30) con l'eventuale lode le conoscenze/competenze della materia devono essere eccellenti.
La docente riceve su appuntamento (telefono 010 353 2976).