Il corso integrato comprende quattro moduli disciplinari:Analisi e programmazione strutture e processi aziendali in sanità, Diritto del lavoro in sanità, Diritto amministrativo in sanità, Bioetica.
Comprendere e valutare il funzionamento dell'organizzazione di un’azienda sanitaria in funzione di specifici obiettivi. Acquisire i concetti base dell’analisi economico-aziendale applicata ai sistemi sanitari (sanità pubblica, privata e privata accreditata). Comprendere le specificità del settore sanitario (pubblico e/o privato, privato accreditato). Comprendere come le funzioni manageriali possano contribuire al perseguimento delle finalità di azienda ASL/Ospedale e di sistema sanitario (pubblico e/o privato, privato accreditato). Conoscere le norme giuridiche e deontologiche relative alla responsabilità del singolo operatore e della struttura sanitaria in cui si opera.
Il percorso didattico verrà articolato in una parte teorica di lezioni frontali con spazi di discussione/esercitazione.
Per i relativi programmi si rimanda alla scheda di insegnamento delle singole discipline costituenti il Corso Integrato.
I testi consigliati sono indicati nelle schede dei singoli moduli disciplinari del Corso Integrato.
MARIANO MARTINI (Presidente)
FRANCESCO QUAGLIA
ROSA BELLOMO (Presidente e Coordinatore di corso integrato)
Secondo semestre, primo anno.Si rinvia alla voce Orario delle lezioni.
PROGRAMMAZIONE ECONOMICA E DIRITTO IN SANITÀ
L’esame viene svolto in forma scritta con domande a risposta aperta, oppure test con risposta a scelta multipla o chiusa , oppure la realizzazione di un elaborato.
L'esame permetterà di verificare il raggiungimento dei risultati di apprendimento previsti attraverso la valutazione critica delle conoscenze acquisite