CODICE 69009 ANNO ACCADEMICO 2016/2017 CFU 3 cfu anno 1 INFERMIERISTICA (L/SNT1) - 3 cfu anno 1 OSTETRICIA (L/SNT1) - 3 cfu anno 1 INFERMIERISTICA PEDIATRICA (L/SNT1) - SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE BIO/09 LINGUA Italiano SEDE PERIODO 2° Semestre MODULI Questo insegnamento è un modulo di: FISIOLOGIA E SCIENZE DELL'ALIMENTAZIONE PRESENTAZIONE Nell’ambito del corso integrato Fisiologia Umana e Scienza dell’alimentazione, l’insegnamento di Fisiologia Umana fornisce gli elementi per comprendere il funzionamento fisiologico degli organi e degli apparati. A partire dai meccanismi di funzionamento del neurone e del sistema nervoso vengono forniti gli elementi per la comprensione delle funzioni del sistema muscolare, cardiovascolare, respiratorio, renale, endocrino. OBIETTIVI E CONTENUTI OBIETTIVI FORMATIVI Conoscere la fisiologia cellulare e il funzionamento degli organi e apparati. OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) Lo studente deve apprendere la fisiologia delle cellule eccitabili e quindi il funzionamento del sistema nervoso e il controllo che esso, con il sistema endocrino, esercita sulla vita vegetativa e sulla vita di relazione. Inoltre lo studente deve conoscere il funzionamento degli apparati e la loro integrazione dinamica nel mantenimento dell’omeostasi dell’organismo. MODALITA' DIDATTICHE Lezioni frontali PROGRAMMA/CONTENUTO Conoscere i compartimenti liquidi dell’organismo e loro composizione, la membrana cellulare: struttura e permeabilità ed il trasporto di sostanze attraverso la stessa: canali ionici e trasportatori. Conoscere il potenziale di membrana a riposo. La membrana delle cellule eccitabili: il potenziale d’azione e la sua conduzione, il meccanismo della sinapsi e i neurotrasmettitori e recettori dell'organismo, i potenziali postsinaptici eccitatori ed inibitori. Conoscere la cellula muscolare, la giunzione neuro-muscolare il meccanismo di contrazione del muscolo scheletrico e le unità motorie Comprendere il sistema motorio, i riflessi spinali. Avere nozioni sul sistema sensoriale e sulle sensibilità somatiche. Conoscere l’elaborazione e percezione delle informazioni sensoriali e le vie di conduzione. Comprendere gli aspetti di base del dolore e analgesia Avere nozioni sul Sistema nervoso autonomo, sull’organizzazione, sui neurotrasmettitori, e recettori e sulle risposte degli organi effettori. Conoscere le componenti del Sangue ed il processo dell’emostasi. Conoscere le caratteristiche morfo-funzionali delle cellule miocardiche: il potenziale di riposo e quello d’azione, il sistema di conduzione dell'impulso. Comprendere l'origine del battito cardiaco. Possedere le nozioni di base per comprendere gli eventi meccanici del ciclo cardiaco, la regolazione della contrattilità cardiaca e gli effetti del sistema nervoso autonomo sul miocardio. Conoscere la circolazione sanguigna,la pressione arteriosa e comprendere la sua regolazione. Possedere conoscenze generali sugli scambi capillari. Conoscere la gittata cardiaca ed il ritorno venoso e la loro regolazione e il controllo dell’apparato cardiovascolare. Comprendere l’organizzazione funzionale del polmone e delle vie aeree. Possedere le nozioni di base sulla meccanica della respirazione e sui muscoli respiratori, le proprietà elastiche del polmone e della gabbia toracica. Comprendere l’origine della pressione intrapolmonare e intrapleurica. Conoscere le proprietà dei gas, gli scambi gassosi e le modalità di trasporto dei gas respiratori nel sangue. Conoscere la regolazione nervosa e chimica della respirazione Conoscere le caratteristiche generali della struttura del rene e del nefrone. Comprendere le funzioni dei vari tratti del nefrone quali la filtrazione glomerulare, il riassorbimento tubulare e la secrezione, la formazione del gradiente iperosmotico midollare e la diluizione e concentrazione dell’urina, le funzioni dei vari tratti del nefrone. Conoscere la regolazione endocrina del metabolismo idrico-salino (Aldosterone, ADH) e la clearance renale. Conoscere le tipologie di ormoni e i loro recettori Comprendere il controllo della secrezione ormonale ed il funzionamento dell’asse ipotalamo-ipofisario e della crescita (Tiroide e GH) Conoscere il Metabolismo del calcio e del fosfato. (vitamina D, paratormone, calcitonina). Conoscere il metabolismo intermedio (Glucagone e Insulina) e Ghiandole surrenali. TESTI/BIBLIOGRAFIA Silverthorn. Fisiologia umana. Casa editrice Ambrosiana. Sherwood Fondamenti di Fisiologia Umana. PICCIN Stanfield Fisiologia EDISES Vander Fisiologia Casa Editrice Ambrosiana DOCENTI E COMMISSIONI ANNA MARGHERITA CORRADI Ricevimento: Dal Lunedì al Venerdì presso DIMES sezione fisiologia umana viale benedetto XV, 3 16132 Genova previo appuntamento contatti: acorradi@unige.it; 010/3538189 FRANCO ONOFRI Ricevimento: Dal Lunedì al Venerdì presso DIMES sezione fisiologia umana viale benedetto XV, 3 16132 Genova previo appuntamento contatti: franco.onofri@unige.it; 010/3537967 SILVIA GIOVEDI' Ricevimento: Su appuntamento, contattare il Docente via mail: silvia.giovedi@unige.it LUISA PERASSO Ricevimento: Per appuntamento scrivendo all'indirizzo email: luisa.perasso@unige.it PIERLUIGI VALENTE Ricevimento: Da concordare previo appuntamento con il docente. E-mail: pierluigi.valente@unige.it Commissione d'esame SILVIA GIOVEDI' (Presidente) FRANCO ONOFRI (Presidente) LUISA PERASSO (Presidente) PIERLUIGI VALENTE ANNA MARGHERITA CORRADI (Presidente e Coordinatore di corso integrato) LEZIONI INIZIO LEZIONI aprile 2017 Orari delle lezioni L'orario di questo insegnamento è consultabile all'indirizzo: Portale EasyAcademy ESAMI MODALITA' D'ESAME L’esame è orale e prevede due domande di Fisiologia umana e una domanda di Scienza dell’alimentazione da parte di due diversi docenti. Per accedere all’esame orale occorre superare una prova scritta costituita da 30 domande a risposta multipla. Per accedere all’orale occorre raggiungere il punteggio di 15 punti (il punteggio viene così ripartito: punti 1 per ogni domanda giusta; punti: -0,25 per ogni domanda sbagliata; nessun punteggio alle domande non risposte). In caso di non superamento della prova orale, occorre ripetere la prova scritta. MODALITA' DI ACCERTAMENTO Nell’interrogazione orale, la preparazione del candidato e il raggiungimento dei risultati di apprendimento previsti nelle due componenti del corso integrato vengono valutata dai docenti di Fisiologia e Scienza dell’alimentazione. Il candidato dovrà dimostrare di aver acquisito le conoscenze sufficienti sulla fisiologia generale e funzionalità specifica degli organi e degli apparati presenti nel programma. Calendario appelli Data appello Orario Luogo Tipologia Note 06/06/2017 15:00 GENOVA Scritto + Orale 04/07/2017 11:00 GENOVA Scritto + Orale 18/07/2017 11:00 GENOVA Scritto + Orale 06/09/2017 15:00 GENOVA Scritto + Orale 19/09/2017 15:00 GENOVA Scritto + Orale ALTRE INFORMAZIONI Su aulaweb (https://sanitarie.aulaweb.unige.it/course/view.php?id=573) sono disponibili le diapositive delle lezioni erogata dai docenti del corso. Su aulaweb sono disponibili per gli studenti anche i seguenti due moduli di lezioni: Sistema cardio vascolare Prof. Onofri Riflessi spinali: Prof. Bove.