L’educazione alla salute come priorità a livello globale , nazionale e personale.
La centralità dell’infermiere per risultati realizzabili.
L’educazione come processo continuo.
Apprendere le basi della metodologia della ricerca delle fonti scientifiche su banche dati informatiche. Apprendere le basi della metodologia della ricerca. Analizzare criticamente un articolo scientifico.
Comprensione dell’importanza del ruolo infermieristico per comprendere ed incidere sui determinanti di salute.
Costruire processi informativi ed educativi efficaci.
Lezioni frontali, analisi del materiale esistente.
Badon P.L., Cesaro S., Assistenza Infermieristica in Pediatria. Casa Editrice Ambrosiana (seconda edizione: marzo 2015) da utilizzare nel triennio
-Badon P., ZampieronA..,:”Procedure infermieristiche in pediatria”Casa Editrice Ambrosiana ((prima edizione: ottobre 2010) da utilizzare nel triennio
- Manzoni E: Storia e filosofia dell’assistenza infermieristica. Masson Milano (2001) da utilizzare nel triennio
- Sala R: Etica e bioetica per infermieri. Carocci Faber Roma (2003) da utilizzare nel 2^ e 3^ anno di corso
- Barbieri G., A. Pennini: “Le responsabilità dell’Infermiere – dalla normativa alla pratica”, edizioni Carocci Faber Roma (2008). da utilizzare nel 2^ e 3^ anno di corso
- M. KoloroutisCure Basate sulla relazione- Un modello per trasformare la pratica clinica – Casa Editrice Ambrosianada utilizzare nel triennio
BIBLIOGRAFIA PER APPROFONDIMENTI:
- L.White, G.Duncan, W.Baumle “Fondamenti di Infermieristica” – volume secondo –seconda edizione EdizioneEdiSES
LOREDANA SASSO (Presidente)
ANNAMARIA BAGNASCO
GIANLUCA CATANIA
GIUSEPPE MARCO DEIANA
ANNAMARIA BAGNASCO (Presidente)
LUCIA BACIGALUPO
IVANA CARPANELLI
ROBERTA CENTANARO
RAFFAELLA FAVARO
ANNA PORTA
NICOLETTA SACCO
MARINELLA SANTACROCE
TIZIANA TAGGIASCO
GABRIELLA VOERSIO
Scritto
3 domande con risposta aperta
Massimo 10 punti per risposta in base a :
Congruità delle risposte con gli insegnamenti proposti;
leggibilità e comprensione;
sintesi e completezza della risposta;
Ordine.