Il corso è improntato alla messa in pratica della relazione di aiuto (counseling)
Gli allievi al termine del corso devono aver maturato conoscenze e competenze su : comunicazione, ascolto attivo, vissuto di malattia, presa in carico del paziente, fidelizzazione del paziente, resilienza, educazione terapeutica, Medicina narrativa
lezioni frontali, discussione di casi, lettura e discussione di articoli scientifici, esercitazioni in aula, simulazioni,role play
Verso una relazione corresponsabile
Emozioni
Emozioni e comportamenti a rischio
Emozioni e supporto sociale
Intelligenza emotiva e la gestione efficace delle emozioni
Barriera “io pero’”
Barriere della comunicazione
Il processo della comunicazione
Protocollo SPIKES per comunicare cattive notizie
Essere operatore sanitario nella relazione con i pazienti
Educazione terapeutica
Medina narrativa
Medicina di genere
Il corso
Rapporto medico e paziente
Moja, E.A. & Vegni, E. (2000) La visita medica centrata sul paziente. Raffaello Cortina Editore. Sandrin L (2011) Aver cura del malato. Edizioni Camilliane
Neuroscienze e rapporto medico paziente
Benedetti F. (2012) Il cervello del paziente. Giovanni Fioriti Editore.
Cure palliative, oncologia
Larson D. (2007) Aiutare chi soffre. Una guida per chi offre relazioni di aiuto a persone colpite da lutti e malattie terminali. La Meridiana. Buckman R. (2003) La comunicazione della diagnosi. Raffaello Cortina.
Psicologia della salute
Delle Fave A., Bassi M. (2013) Psicologia e salute. UTET Ripamonti C.A., Clerici C.A. (2008) Psicologia e salute. Introduzione alla psicologia clinica in ambiente sanitario. Il Mulino.
Promozione della salute
Zucconi A., Howell P. (2003) La promozione della salute. Un approccio globale per il benessere della persona e della società. La Meridiana.
Testi sugli anziani:
Greggio G. (2012) Nei colori del tramonto. Viaggio fenomenologico nella vecchiaia. Imago. Sandrin L (2007) Un’età da vivere. Invecchiare meglio si può. San Paolo.
Ricevimento: Gli studenti possono prendere appuntamento per incontro attraverso la mail annaburroni@libero.it
LUCA GOGIOSO (Presidente)
ANNA GRAZIELLA BURRONI
ALESSANDRO CATALDO
ISABELLA SCOPSI (Presidente e Coordinatore di corso integrato)
Gli studenti sono invitati a preparare una tesi ed esporla con programma power point
Il punteggio è calcolato sul lavoro presentato e sulla partecipazione in aula
Il contenuto della della tesi ,le modalita’ espressive ,la capacita’ di rispondere a eventuali domande portano alla consapevolezza di quanto è stato appreso.