Il corso propone l'approfondimento delle metodologie di ricerca quantitativa e qualitativa applicate all'infermieristica. Vengono sviluppate le conoscenze relative alla validazione di strumenti per l'indagine conoscitiva delle principali problematiche correlate all'assistenza infermieristica. Vengono inoltre approfonditi gli strumenti per la valutazione degli esiti della ricerca infermieristica.
• Definire la ricerca, la ricerca infermieristica e l’evidence-based practice
• Discutere come la ricerca è utilizzata nella pratica infermieristica
• Descrivere il ruolo degli infermieri nella ricerca
• Ricerca quantitativa – Ricerca qualitativa
Corso blended: lezioni frontali + corso on-line
• Discutere le strategie necessarie ad identificare i problemi di ricerca
• Descrivere il processo che trasforma un problema di ricerca in un quesito di ricerca
• Discutere le differenze tra la definizione del problema e la definizione dello scopo della ricerca
• Analizzare criticamente la definizione del problema e la definizione dello scopo in un articolo di ricerca
• Descrivere le differenze tra variabile dipendenti, variabili indipendenti, e variabili estranee
• Descrivere le categorie nelle quali classificare i quesiti di ricerca infermieristica
• Descrivere i principali disegni di studio in relazione al quesito di ricerca
• Descrivere la gerarchia delle evidenze scientifiche in relazione al disegno di studio
• Discutere articoli di ricerca infermieristica focalizzati all’implementazione nella pratica clinica di interventi infermieristici finalizzati a migliorare gli esiti sul malato
Evidence -Based Clinical Practice 2/ed La pratica clinico assistenziale basata sulle prove di efficacia . Paolo Chiari Daniela Mosci Enrico Naldi Centro studi EBN Mc Graw Hill 2011
La ricerca qualitativa Una risorsa per i professionisti della salute Sasso L. , Bagnasco A. , Ghirotto L. Edra 2015
Bibliografia di approfondimento
D. Doran Nuring Outcomes gli esiti sensibili alle cure infermieristiche Curatore L. Sasso Mc Graw Hill 2013
Ricevimento: Si riceve su appuntamento l.sasso@unige.it
Ricevimento: Si riceve su appuntamento via mail: annamaria.bagnasco@unige.it
LOREDANA SASSO (Presidente)
LUCIA BACIGALUPO
IVANA CARPANELLI
GIANLUCA CATANIA
ROBERTA CENTANARO
RAFFAELLA FAVARO
ANNA PORTA
NICOLETTA SACCO
MARINELLA SANTACROCE
TIZIANA TAGGIASCO
GABRIELLA VOERSIO
ANNAMARIA BAGNASCO (Presidente e Coordinatore di corso integrato)
La prova è articolata in:
- project work di educazione alla salute (da svolgere presso il proprio polo): elaborazione di un progetto educativo rivolto alla persona con patologia cronica. Al mandato viene attribuita una valutazione da 0 a 5 ed il punteggio minimo per accedere al test online è pari a 2.
- Test online sul computer: l’esame in aula informatica è composto da 35 domande. LAP (livello accettabile di performance) Lo studente dovrà raggiungere un punteggio complessivo (test e punteggio educazione alla salute) di almeno 25 punti su 35 complessivi
Attraverso il test on-line permette di verificare l'apprendimento cognitivo delle nozioni fornite dal corso.
L'elaborazione del project work permette di valutare le capacità di applicare l'elaborazione delle nozioni apprese.
Per accedere all'esame in presenza in aula informatica, occorre aver completato tutti i corsi online previsti nel corso integrato ed aver conseguito i relativi badge di frequenza.