Gli interventi psicoeducativi sono interventi EBM, che rivestono particolare importanza in Riabilitazione psichiatrica ai fini preventivi, oltre che terapeutico-riabilitativi. Per il tecnico della riabilitazione psichiatrica rientrano tra gli interventi strutturati di scelta all’interno del progetto terapeutico-riabilitativo, raccomandati a fronte delle evidenze. Il modulo, partendo dalle basi teoriche del trattamento psicoeducativo, vuole portare alla conoscenza esaustiva di almeno due modelli d'intervento psicoeducativo.
Conoscere le basi teoriche, le tecniche cognitive-comportamentali e sviluppare la capacità per la loro applicazione nella riabilitazione psichiatrica, approfondendo la conoscenza dell'organizzazione dei servizi territoriali e del lavoro di rete, dei principali trattamenti riabilitativi basati sull'efficacia e sull'evidenza scientifica, tra cui Social Skill Training, Problem Solving, IPT (Terapia psicologica integrata) e Trattamenti psicoeducativi, oltre che della metodologia d'intervento riabilitativo precoce in psichiatria.
Conoscenza delle basi teoriche del trattamento psicoeducativo
Conoscenza esaustiva del protocollo di due interventi psicoeducativi EBP con particolare riferimento al disturbo schizofrenico e bipolare: i presupposti teorici, la struttura, la metodologia
Sviluppare la competenza per la loro applicazione in riabilitazione psichiatrica, per acquisire la capacità di realizzare interventi psicoeducativi terapeutico-riabilitativi rivolti a singoli utenti, a famiglie e a gruppi di utenti e/o di famiglie finalizzati, per quanto possibile, all'autogestione del disturbo, del trattamento e della riabilitazione
Integrare le conoscenze, le abilità e le attitudini per erogare interventi di riabilitazione psichiatrica sicuri, efficaci e basati sulle evidenze
Saper applicare i risultati della ricerca in campo riabilitativo al fine di migliorare la qualità degli interventi
Dimostrare la capacità di coltivare i dubbi e tollerare le incertezze derivanti dalla necessaria integrazione dello studio con l'attività pratica, quale fonte di nuovi apprendimenti
Acquisire la capacità di colloquiare e di presentare correttamente le proprie conoscenze scientifiche e culturali e di rapportarsi nell'ambiente professionale, servendosi della metodologia espositiva più appropriata
Lezioni frontali, con spazi di confronto e didattica attiva con gli studenti. Supporto di slide. Esercitazioni in sottogruppo su moduli specifici e role playing in gruppo, avvalendosi di materiale specifico, schemi o grafici.
Presupposti teorici dell’intervento psicoeducativo e psicoeducativo familiare
L’intervento psicoeducativo integrato in psichiatria (Falloon):
- Presupposti teorici ed evidenze
- Struttura dell’intervento
- Metodologia e contenuti
- Moduli specifici
L’intervento psicoeducativo per il disturbo bipolare (Colom-Vieta):
- Programma e struttura
- Confronto tra interventi: esemplificazione del programma di A. Erfurth
Non saranno rese disponibili le slide. Gli studenti sono invitati allo studio dei testi di seguito indicati.
TESTI D’ESAME: Estratti dei seguenti testi, per intero utili all’approfondimento, come da contenuti espressi nelle lezioni: I. Falloon et al. (1994) “Intervento psicoeducativo integrato in psichiatria” Edizione italiana riveduta ed ampliata a cura di L. Magliano e P. Morosini- Ed. Erickson, Trento F.Colom, E. Vieta (2006) “Manuale di psicoeducazione per il disturbo bipolare” - Giovanni Fioriti Editore, Roma
TESTI D’APPROFONIMENTO CONSIGLIATI: I testi completi sopra indicati.
Ricevimento: Martedì dalle 8.30 alle 9.30, previo appuntamento ed accordo via e-mail col docente (vedasi indirizzo di seguito indicato). Disponibilità a ricevere gli studenti anche in altre giornate ed orari, sempre su appuntamento, previa richiesta al termine delle singole lezioni e/o all'indirizzo mail debora.parigi@hsanmartino.it
MARCELLA MACCAGNO (Presidente)
VITALBA CASTROGIOVANNI
ROBERTO POZZAR
DEBORA PARIGI (Presidente e Coordinatore di corso integrato)
Marzo
Colloquio orale. Valutazione in trentesimi e media ponderata con le altre discipline del Corso integrato.
Saranno oggetto di valutazione il grado di conoscenza dei contenuti inerenti la disciplina e il grado di competenza acquisita rispetto alla capacità di applicare tale conoscenza alla pratica professionale in riabilitazione psichiatrica. Si valuterà inoltre la capacità di approccio critico alle conoscenze acquisite e di integrazione tra le stesse, così come la capacità di colloquiare e di presentare correttamente le proprie conoscenze scientifiche, con linguaggio tecnico appropriato.