Insegnamento finalizzato all'acquisizione di competenze relazionali considerate funzionali all'esercizio della professione di aiuto che comprende e prevede la comprensione dei processi mentali. Fondamenti del rapporto tra operatore professionale sanitario e paziente e operatore con altro operatore (ruolo e stato).Acquisire conoscenze dell'evoluzione storica arte medica e passaggio da quadrumane a bipede.
Acquisire le basi della pratica professionale.
Lo studente al termine del corso deve:
Approfondire le discipline svolte mediante seminari e internati avvicinandosi, in particolare, alla pratica della materia professionalizzante,frequentando le strutture di reparto e specialistiche di podologia. -
Partecipare alla compilazione delle cartelle cliniche podologiche, alle attività di valutazione funzionale e terapia podologico-riabilitativa.
-Osservazioni in: Ambulatorio Podologia.
Clinica con esperienza guidata e diretta di: attività di prevenzione, cura e riabilitazione semplici (pazienti adulti o geriatrica).
Osservazioni, esperienza guidata e diretta di: attività di diagnostica non strumentale (raccolta anamnestica) e strumentale non invasiva semplice (statica).
Osservazioni, esperienza guidata e diretta di: trattamenti ortesici e podologici semplici.
La cartella clinica podologica: significato e compilazione.
La comunicazione con il paziente e con gli altri professionisti sanitari. Il ruolo del podologo nel team multi professionale.
L’aggiornamento professionale: strumenti.
Le banche dati biomediche.
La ricerca bibliografica.
Le linee guida.
Le scale di valutazione in podologia clinica. -
lezioni in ambulatorio
differenziato in base docenti
Ricevimento: Su appuntamento contattando il docente all'indirizzo: antonio.guerci@unige.it
Ricevimento: Prof. Guido F. Amoretti Martedì ore 14.00-15.00 presso Direzione Corpo A – Piano 2 Dal 28 febbraio 2017 al 16 maggio 2017: Martedì ore 16.00-17.00 presso Direzione Corpo A – Piano 2 Per qualunque problema inerente la didattica: guido.amoretti@unige.it
Ricevimento: Il ricevimento studenti avverrà nei locali del DISFOR, stanza 3A9. Nel primo semestre dopo le lezioni; terminate le lezioni (dal mese di dicembre 2016) il lunedì mattina e pomeriggio e il martedì mattina, previo appuntamento via mail palumbo@unige.it
Ricevimento: carmine.quagliata@hsanmartino.it
GUIDO FRANCO AMORETTI
BRUNO DAGNINO
ELISABETTA GARBARINO
ANTONIO GUERCI
MAURO PALUMBO
CARMINE QUAGLIATA
GIAMPAOLO RUBINI
ANNA SIRI
DANIELA RISSO (Presidente e Coordinatore di corso integrato)
marzo 2017
TIROCINIO I ANNO
esame valutato in trentesimi con superamento dello stesso all'acquisizione di un punteggio pari ad almeno 18/30
valutazione critica delle conoscenze acquisite tramite colloquio e pratica ambulatoriale.