Il modulo si propone di offrire allo studente ulteriori conoscenze inerenti la riabilitazione cognitiva in ambito riabilitativo psichiatrico, con particolare riferimento alla valutazione neurocognitiva e alla metacognizione.
Conoscere le basi teoriche, le tecniche cognitive-comportamentali e sviluppare la capacità per la loro applicazione nella riabilitazione psichiatrica, approfondendo la conoscenza dell'organizzazione dei servizi territoriali e del lavoro di rete, dei principali trattamenti riabilitativi basati sull'efficacia e sull'evidenza scientifica, tra cui Social Skill Training, Problem Solving, IPT (Terapia psicologica integrata) e Trattamenti psicoeducativi, oltre che della metodologia d'intervento riabilitativo precoce in psichiatria.
Approfondire competenze teoriche specifiche sul trattamento riabilitativo del deficit cognitivo secondo il paradigma cognitivo-comportamentale
Conoscere il modello di intervento metacognitivo
Acquisire competenze teoriche relative all’importanza della valutazione neurocognitiva in fase di assessment
Acquisire conoscenze di base su alcuni strumenti di valutazione neurocognitiva standardizzata
Saper applicare i risultati della ricerca in campo riabilitativo al fine di migliorare la qualità degli interventi
Dimostrare la capacità di coltivare i dubbi e tollerare le incertezze derivanti dalla necessaria integrazione dello studio con l'attività pratica, quale fonte di nuovi apprendimenti
Acquisire la capacità di colloquiare e di presentare correttamente le proprie conoscenze scientifiche e culturali, servendosi della metodologia espositiva più appropriata
Lezioni frontali, con spazi di confronto/esercitazione con gli studenti e supporto di slide
- ST: esemplificazione del metodo in DBT
- Valutazione del deficit cognitivo
- Strumenti per la valutazione generale e specifica delle funzioni neurocognitive e metacognitive
- ToM, cenni
- La Metacognizione, cenni
- Riabilitazione metacognitiva: esemplificazione del trattamento di Moritz
Non saranno rese disponibili le slide.
Gli studenti, oltre a quanto espresso nelle lezioni, possono implementare la conoscenza attraverso i seguenti testi e articoli di approfondimento consigliati:
- S. Moritz et al. “Trattamento metacognitivo per pazienti con schizofrenia” (2015) -VanHam Campus Press
- C. Eichner, F. Berna “Acceptance and Efficacy of Metacognitive Training (MCT) on Positive Symptoms and Delusions in Patients With Schizophrenia: A Meta-analysis Taking Into Account Important Moderators” - Schizophrenia Bulletin Advance Access published January 8, 2016
- R. Famulari, M. Quattropani (2015) “Metacognizione, neuropsicologia e riabilitazione psichiatrica. Un metodo per il trattamento di gruppo nella schizofrenia” - Accademia University Press
- M. M. Linehan “Trattamento cognitivo comportamentale del disturbo borderline” volumi I e II, Raffaello Cortina Editore, 2011
Ricevimento: Martedì dalle 8.30 alle 9.30, previo appuntamento ed accordo via e-mail col docente (vedasi indirizzo di seguito indicato). Disponibilità a ricevere gli studenti anche in altre giornate ed orari, sempre su appuntamento, previa richiesta al termine delle singole lezioni e/o all'indirizzo mail debora.parigi@hsanmartino.it
MARCELLA MACCAGNO (Presidente)
VITALBA CASTROGIOVANNI
ROBERTO POZZAR
DEBORA PARIGI (Presidente e Coordinatore di corso integrato)
Secondo semestre
Colloquio orale inerente i contenuti espressi a lezione
Saranno oggetto di valutazione il grado di conoscenza dei contenuti inerenti il modulo. Si valuterà inoltre la capacità di approccio critico alle conoscenze acquisite e di integrazione tra le stesse, così come la capacità di colloquiare e di presentare correttamente le proprie conoscenze scientifiche, con linguaggio tecnico appropriato.