Sviluppare l’abilità nel risolvere semplici problemi ed esperimenti fisici. Fornire agli studenti la metodologia necessaria per analizzare e trattare i dati sperimentali.
Il metodo sperimentale nelle scienze naturali: 1) metodo scientifico; 2)le osservazioni sperimentali e le teorie; 3)l’esperimento scientifico e le misure Il concetto di misura: 1)le grandezze misurabili; 2)le unità di misura; 3)gli strumenti di misura; 4) tipi e comportamenti generali degli strumenti di misura Il risultato delle misure: 1) come comunicare il risultato di una misura; 2)l'incertezza o l’errore; 2) quali tipi di errore di misura; 3)la riproducibilità e la ripetibilità. Attività di Laboratorio. Sei piccoli esperimenti selezionati per porre lo studente nella condizione dello sperimentatore che, nelle complessità dei fenomeni, deve: 1) discernere i dettagli utili alla misura da quelli futili e trascurabili; 2)utilizzare gli strumenti in maniera corretta; 3) realizzare una misura o più misure per descrivere un fenomeno quantitativamente; 4) definire bene le incertezze (errori); 5) comunicare il risultato finale dell’esperimento.
Ricevimento: Lunedi, Martedi, Mercoledi, Giovedi, Venerdi dalle 14 alle 15 compatibilmente con gli altri impegni didattici. Si richiede di concordare un appuntamento via mail a: flavio.gatti@unige.it.
PIETRO CORVISIERO (Presidente)
FLAVIO GATTI (Presidente)
MAURO GIOVANNINI
MARINA PUTTI
Scritto