Il corso si propone di fornire gli elementi di base per la comprensione delle principali decisioni di investimento e di finanziamento da parte delle imprese.
Il corso si propone lo sviluppo dei contenuti istituzionali relativi ai compiti della funzione finanza all'interno della gestione aziendale, con un taglio attento sia ai più recenti sviluppi della teoria sia agli aspetti operativi ed applicativi. Vengono, in particolare, sviluppate le metodologie di analisi finanziaria, i criteri e le metodologie di valutazione degli investimenti aziendali ed i criteri e processi di definizione del piano finanziario di copertura degli impieghi.
Lezioni frontali
Analisi di casi
Testimonianze aziendali
Approfondimenti svolti individualmente dagli studenti frequentanti sulla base di consegne del docente presenti su Aulaweb
Parte I - La valutazione dei progetti
Parte II- La determinazione del costo del capitale di rischio
Parte III - Le decisioni di finanziamento e la struttura finanziaria d’impresa e la massimizzazione del valore dell’imprsa.
Per questo insegnamento è propedeutico l'esame di Economia Aziendale. Le conoscenze relative al corso di Matematica Finanziaria, Statistica, Ragioneria ed Economia e Gestione delle Imprese sono considerate un prerequisito altamente consigliato.
S. Ross, D. Hillier, R. Westerfield, J. Jaffe, B. Jordan, “Corporate Finance” 2/ed, McGraw Hill, 2015.
Altri testi consigliati
R. A. Brealey, S. C. Myers, F. Allen, S. Hill, “Principi di Finanza Aziendale”, McGraw Hill , 2015
J. Berk, P. DeMarzo, “Finanza aziendale 1”, Pearson, 2011 (2° edizione)
Ricevimento: Nel corso del primo semestre il ricevimento studenti si terrà il Giovedì ore 14.30 Eventuali modifiche sono indicate sul sito personale www.lauranieri.it. E' possibile fissare alti orari previo accordo via mail.
LAURA NIERI (Presidente)
BARBARA ALEMANNI
MARCO DI ANTONIO
FRANCESCA QUERCI
FINANZA AZIENDALE
Scritto