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CODICE 67805
ANNO ACCADEMICO 2017/2018
CFU
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE MED/45
LINGUA Italiano
SEDE
PERIODO 1° Semestre
MODULI Questo insegnamento è un modulo di:

PRESENTAZIONE

L'insegnamento prevede un focus sul concetto di professione Infermieristica ed Assistenza correlato al concetto di bisogno.

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

Identificare le principali responsabilità dell'infermiere nella prevenzione e riconoscere i fattori di rischio. Promuovere stili di vita sani attivando processi educativi nella promozione della salute del singolo e della collettività. Promuovere la personalizzazione dell’assistenza orientata al paziente e alla famiglia

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

Al fine del periodo di insegnamento gli studenti devono conoscere i principi fondamentali che regolano il problem solving, il concetto di bisogno, di ansia, dolore, paura ed il processo di Assistenza Infermieristica.

MODALITA' DIDATTICHE

Lezione frontale, lavori di gruppo,discussioni guidate e valutazione ulteriori fabbisogni formativi.

PROGRAMMA/CONTENUTO

Concetto di sistema aperto applicato all’infermieristica

   Concetto di processo applicato al processo assistenziale

   Concetto di bisogno

   Metodologia del ProblemSolving e DecisionMaking

   Modelli Concettuali e Teorie del Nursing

   Bisogno di controllo dell’ansia/paura/dolore

Concetto distress ed omeostasi

TESTI/BIBLIOGRAFIA

BIBLIOGRAFIA PER GLI ESAMI

-  Badon P.L., Cesaro S., Assistenza Infermieristica in Pediatria. Casa Editrice Ambrosiana (seconda edizione: marzo 2015) da utilizzare nel triennio

-Badon P., ZampieronA.,:”Procedure infermieristiche in pediatria”Casa Editrice Ambrosiana ((prima edizione: ottobre 2010) da utilizzare nel triennio

- Manzoni E: Storia e filosofia dell’assistenza infermieristica. Masson Milano (2001) da utilizzare nel triennio

- Sala R:  Etica e bioetica per infermieri. Carocci Faber Roma (2003)
  da utilizzar inoltre nel 2^ e 3^ anno di corso

- Barbieri G., A. Pennini: “Le responsabilità dell’Infermiere – dalla normativa alla pratica”, edizioni Carocci Faber Roma (2008). da utilizzare nel 2^ e 3^ anno di corso

M. Koloroutis Cure  Basate  sulla  relazione-  Un modello per trasformare la pratica clinica – Casa Editrice Ambrosianada utilizzare nel triennio

BIBLIOGRAFIA PER APPROFONDIMENTI
- L.White, G.Duncan, W.Baumle “Fondamenti di Infermieristica” – volume secondo –seconda edizione EdizioneEdiSES

 

 

 

 

DOCENTI E COMMISSIONI

Commissione d'esame

LAURA FORNONI (Presidente)

ANNAMARIA BAGNASCO

GIANCARLO ICARDI

STEFANIA RASPINO

LOREDANA SASSO

LEZIONI

ESAMI

MODALITA' D'ESAME

Scritto

MODALITA' DI ACCERTAMENTO

L'esame verterà principalmente sugli argomenti trattati durante le lezioni e durante l'elaborazione dei lavori di gruppo e avrà l'obiettivo di valutare se lo studente ha raggiunto un  livello adeguato di conoscenze e di capacità nell'analisi del bisogno di asssitenza infermieristica.

 

Ulteriori dettagli sulle modalità e preparazione all'esame e sul grado di approfondimento di ogni argomento verranno indicati durante lo svolgimento delle lezioni.

Calendario appelli

Data appello Orario Luogo Tipologia Note
15/01/2018 09:00 GENOVA Scritto
12/02/2018 09:00 GENOVA Scritto
28/05/2018 09:00 GENOVA Scritto
02/07/2018 09:00 GENOVA Scritto
03/09/2018 09:00 GENOVA Scritto