Il corso si pone l'obiettivo di famigliarizzare lo studente con alcune classi di composti organici sintetizzati su scala industriale e usati largamente nella vita di tutti i giorni.
Il corso si articola in lezioni frontali sugli argomenti previsti dal programma. Su Aulaweb sono disponibili i file con le presentazioni delle lezioni.
CORSO IN CODOCENZA
L. Bianchi:
Pesticidi
Tensioattivi
R. Riva:
Coloranti
Polimeri Sintetici ed Artificiali
Essendo un corso piuttosto specialistico non sono previsti libri di testo. Il materiale didattico messo a disposizione su Aulaweb e gli appunti presi a lezione sono fondamentali per la preparazione dell'esame. Gli studenti interessati possono comunque chiedere ai docenti materiale bibliografico per eventuali approfondimenti.
Ricevimento: Il docente riceve ogni giono della settimana, previo appuntamento concordato via e-mail almeno un giorno prima. Nel caso in cui lo studente si presenti senza appuntamento, il docente è comunque disponibile a riceverlo se in quel momento non è impegnato in altre attività.
Ricevimento: Su appuntamento.
LARA BIANCHI (Presidente)
RENATA RIVA (Presidente)
MASSIMO MACCAGNO
Le lezioni inizieranno a partire dal 26 febbraio 2018, secondo l'orario che verrà pubblicato su www.ctc.unige.it.
CHIMICA ORGANICA APPLICATA
L'esame consiste in una prova orale sugli argomenti trattati a lezione. Il CCS garantisce la corrispondenza tra gli argomenti dell'esame e quelli effettivamente svolti durante il corso. A tal fine il CCS rende pubblico (in un sito, chiamato Aulaweb riservato a docenti e studenti dell'Ateneo) il programma dettagliato ed il registro delle lezioni in modo che gli studenti stessi possano verificare l'aderenza a tale norma.
L'esame, esclusivamente in forma orale, è sempre condotto dai due docenti di ruolo ai quali è affidato il corso in codocenza ed ha una durata di almeno 30 minuti. Con queste modalità la commissione è in grado di verificare con elevata accuratezza il raggiungimento degli obiettivi formativi dell'insegnamento. Quando questi non sono raggiunti, lo studente è invitato ad approfondire lo studio e ad avvalersi di ulteriori spiegazioni da parte dei docenti titolari.
L'esame deve essere preceduto da quello di Chimica Organica 2 e da quello di Istituzioni di Matematiche.