Le lezioni si tengono in lingua italiana.
Fornire contenuti istituzionali dell'analisi (in teoria della misura, analisi funzionale e teoria spettrale) che sono ritenuti fondamentali per gli studenti che hanno intenzione di proseguire gli studi in un dottorato di ricerca.
Tradizionale
Spazi normati quozienti; riflessività; topologie deboli; compattezza in spazi di funzioni continue: il teorema di Ascoli-Arzelà; elementi di teoria degli operatori: spettro, operatore aggiunto, operatori compatti, il teorema spettrale per gli operatori compatti autoaggiunti, operatori non limitati, operatori chiusi; elementi di teoria spettrale nelle algebre di Banach; la teoria di Gelfand per le algebre di Banach commutative; inttoduzione alle C*-algebre; il teorema di rappresentazione di Gelfand per le C*-algebre commutative.
A. E. Taylor, D. C. Lay: Introduction to Functional Analysis, 2nd edition
W. Rudin: Analisi reale e complessa
W. Rudin: Analisi funzionale
Ricevimento: Alla fine delle lezioni o su appuntamento. Si consiglia agli studenti di iscriversi ad AulaWeb, per ricevere dai docenti informazioni e notizie relative al'insegnamento.
Ricevimento: Alla fine delle lezioni o su appuntamento
LAURA BURLANDO (Presidente)
ADA ARUFFO
FRANCESCA ASTENGO
In accordo con il calendario accademico approvato dal Consiglio di Corsi di Studi.
ISTITUZIONI DI ANALISI SUPERIORE 2
Scritto, Orale
Sono previste sia una prova scritta che una prova orale
Prerequisiti: l'insegnamento di IAS 1
Modalità di frequenza: Consigliata