Il modulo fornisce competenze di base nel settore dei componenti di elettronica. L'allievo apprenderà metodi di analisi e progetto dei circuiti elettronici più comuni, quali raddrizzatori e amplificatori, unitamente alla capacità di risolvere circuiti con amplificatori operazionali con retroazione.
Il modulo ha l'obiettivo di presentare i componenti elettronici, includendo diodi, transistori bipolari, transistori a effetto di campo, amplificatori operazionali. Al termine del modulo l'allievo avrà le competenze e gli strumenti per l’analisi dei circuiti basati su tali componenti elettronici, sapendo caratterizzare circuiti fondamentali quali raddrizzatori, amplificatori e circuiti non lineari.
Il corso è basato su lezioni tradizionali in aula nel corso nelle quali verrà talvolta utilizzato anche il simulatore circuitale PSPICE.
1. Nozioni fondamentali dei circuiti elettronici: polarizzazione e punto di lavoro 2. Diodi – costituzione e modello circuitale 3. Circuiti elettronici con diodi: raddrizzatori, limitatori, regolatori di tensione. 4. Impiego del simulatore PSPICE per l’analisi di circuiti 5. Transistori bipolari e a effetto di campo– costituzioni e modelli circuitale 6. Impiego dei transistori per applicazioni analogiche: amplificatori. 7. Utilizzo dei transistori per applicazioni di tipo digitale 8. Amplificatori Operazionali: caratteristiche, zone di funzionamento e impiego della retroazione (negativa e positiva). 9. Applicazioni degli amplificatori operazionali per applicazioni lineari e non lineari. Impiego della retroazione. 10. Cenni a circuiti e sistemi digitali.
Testi in alternativa:
Ricevimento: L'orario di ricevimento è libero, previo appuntamento telefonico o via email. Ermanno Di Zitti Dipartimento DITEN, via Opera Pia 11A, 16145 Genova terzo piano
ERMANNO DI ZITTI (Presidente)
MANSUETO ROSSI (Presidente)
GIULIO BARABINO
PAOLO GASTALDO
PAOLO MOLFINO
MARIO NERVI
RODOLFO ZUNINO
II Semestre, febbraio 2017
MODULO DI ELETTRONICA
Scritto, Registrazione
Propedeuticità :
Elettrotecnica e teoria dei circuiti, analisi matematica