Salta al contenuto principale
CODICE 66041
ANNO ACCADEMICO 2017/2018
CFU
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE ING-IND/10
LINGUA Italiano
SEDE
PERIODO 1° Semestre
MODULI Questo insegnamento è un modulo di:

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

Fornire agli studenti le nozioni indispensabili per il corretto uso dei fondamenti di termodinamica tecnica, trasmissione del calore, dell’energetica e della valutazione di impatto ambientale, del risparmio energetico e dell’uso razionale e sostenibile delle risorse energetiche.

MODALITA' DIDATTICHE

Lezioni ed esercitazioni

PROGRAMMA/CONTENUTO

Termodinamica Applicata: Cenni alla situazione energetica planetaria e scenari. Unità di misura correnti. Sistemi e proprietà termodinamiche. Equazioni di bilancio e di conservazione; energia interna, entalpia, entropia, titolo di un vapore. Cicli termodinamici diretti. Produzione del calore tramite combustione. Poteri calorifici. Rendimenti. Cicli motore Rankine ed effetti ambientali. Cicli inversi a compressione e macchine frigorifere. Analisi energetica delle pompe di calore. Termodinamica dell’aria umida e psicrometria. Il diagramma ASHRAE. Termofluidodinamica: Applicazioni dell’equazione di Bernoulli: fattore di attrito e diagramma di Moody, caduta di pressione nelle singolarità. Sistemi a circolazione forzata e naturale. Camini.

Trasmissione del calore: Fondamenti di conduzione, convezione ed irraggiamento. Resistenze termiche. Soluzione di alcuni problemi di particolare interesse (trasmittanza di pareti, isolamento termico, transitori termici). Scambiatori di calore.

TESTI/BIBLIOGRAFIA

Y.A. Çengel, Termodinamica e trasmissione del calore, Mc Graw-Hill, terza edizione, 2009

 

Dispense e materiale didattico in rete (pagina del Corso presso Aulaweb di Unige)

DOCENTI E COMMISSIONI

Commissione d'esame

MARCO FOSSA (Presidente)

FERRUCCIO PITTALUGA (Presidente)

ANTONELLA PRIARONE

LEZIONI

Orari delle lezioni

FISICA TECNICA

ESAMI

MODALITA' D'ESAME

Scritto per la verifica dell’acquisizione delle capacità operative essenziali e prova orale sugli argomenti fondamentali del corso. Il voto finale è la media di tutte le votazioni riportate. Per la prova orale è disponibile in rete l’elenco delle domande di esame.

Sono previste due prove scritte in itinere la cui votazione media sostituisce, per gli studenti in corso, la prova scritta.

MODALITA' DI ACCERTAMENTO

Prove scritte di verifica delle conoscenze acquisite in itinere durante il corso

Calendario appelli

Data appello Orario Luogo Tipologia Note
22/01/2018 10:30 SAVONA Scritto + Orale
14/02/2018 14:00 SAVONA Scritto + Orale
15/06/2018 09:30 SAVONA Scritto + Orale
11/07/2018 09:30 SAVONA Scritto + Orale
12/09/2018 09:30 SAVONA Scritto + Orale

ALTRE INFORMAZIONI

Propedeuticità :

nozioni di analisi matematica, fisica e geometria (non vincolanti, ma fortemente raccomandate)