Il corso ha come obiettivo principale far comprendere ai futuri insegnanti che l'educazione alla salute è un bisogno educativo primario. Far comprendere che la prevenzione è fondamentale per mantenere in salute una popolazione e, pertanto è necessario far acquisire conoscenze per permettere al singolo di compiere scelte di salute corrette e consapevoli. Promuovere l’inserimento dell’educazione alla salute nelle attività formative della scuola dell'infanzia e della scuola primaria.
Acquisizione dei concetti base di educazione alla salute e di promozione della salute. Comprensione dell’importanza della prevenzione sia per le malattie infettive sia per le patologie cronico-degenerative. Acquisizione dei concetti base dell’igiene ambientale e dell’igiene scolastica
Gli studenti al termine del corso devono possedere adeguate conoscenze dei principali concetti di promozione della salute e di prevenzione delle malattie. Devono dimostrare di aver compreso che la prevenzione è fondamentale per la tutela della salute del singolo e della collettività.
Gli studenti devono essere in grado di applicare le conoscenze acquisite e devono possedere competenze sufficienti per progettare e realizzare un intervento educativo di promozione della salute o di prevenzione per la scuola dell'infanzia o per la scuola primaria.
Lezioni frontali e attività di gruppo per approfondire gli argomenti trattati nelle lezioni frontali.
Progettazione di un percorso educativo di promozione della salute o di prevenzione applicabile per la scuola dell'infanzia o per la scuola primaria.
Concetto di salute. Promozione della salute. Educazione sanitaria e educazione alla salute. Elementi di epidemiologia. Prevenzione primaria, secondaria e terziaria. Epidemiologia e prevenzione delle principali malattie infettive con particolare riferimento alle malattie dell’età evolutiva. Cenni di epidemiologia e prevenzione delle malattie croniche-degenerative. Promozione di corretti stili di vita nell’età evolutiva al fine di tutelare la salute in età adulta. Progettazione di interventi di promozione della salute e di prevenzione nella scuola dell'infanzia e nella scuola primaria (in base all'età). Igiene scolastica. Cenni di primo soccorso.
Il materiale didattico sarà fornito dal docente e pubblicato su aulaweb.
Testi consigliati per l'approfondimento.
Igiene - Barbuti S, Fara GM, Giammanco G, Carducci A, Coniglio MA, D’Alessandro D, Montagna MT, Tanzi ML, Zotti CM. Monduzzi Editore
Igiene Epidemiologia Sanità Pubblica - Signorelli C. Editore: Universo
Igiene, Medicina Preventiva, Sanità Pubblica - Barbuti S, Fara GM, Giammanco Editore: EdiSES.
Ricevimento: Ricevimento studenti: martedì dalle ore 16 alle ore 18 su appuntamento. Il ricevimento degli studenti potrà avvenire anche in altri giorni su richiesta specifica.
DONATELLA PANATTO (Presidente)
DANIELA AMICIZIA
ROBERTO GASPARINI
Le lezioni si svolgeranno nel secondo semestre del secondo anno.
IGIENE E EDUCAZIONE SANITARIA
Esame scritto obbligatorio. Test composto da 30 domande a risposta chiusa con una sola risposta esatta e da 1 domanda aperta. Prova orale su richiesta dello studente per migliorare la votazione acquisita nella prova scritta. Valutazione dei progetti educativi svolti durante le attività di gruppo.
Prova scritta obbligatoria. Prova orale su richiesta dello studente per migliorare la votazione acquisita con la prova scritta. E’ stata scelta la modalità scritta per assicurare l’oggettività della valutazione e per testare l'acquisizione delle conoscenze sull'intero programma svolto. Si ritiene che con tale modalità si possa valutare correttamente il raggiungimento degli obiettivi formativi generali e specifici.
Sarà attivata su aulaweb la pagina dell'insegnamento. Il materiale didattico presentato a lezione sarà caricato regolarmente su tale pagina.
Il docente pubblicherà sulla pagina del corso tutte le informazioni relative all'insegnamento.