Salta al contenuto principale
CODICE 67725
ANNO ACCADEMICO 2017/2018
CFU
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE M-PED/03
LINGUA Italiano
SEDE
PERIODO 1° Semestre
MODULI Questo insegnamento è un modulo di:
MATERIALE DIDATTICO AULAWEB

PRESENTAZIONE

Muovendo dallo studio delle tematiche centrali legate al tema dell’integrazione e dell’inclusione sociale e scolastica dei soggetti disabili, il Corso analizzerà i nuclei epistemologici della disciplina, i costrutti di integrazione e di inclusione, il concetto di bisogno e di bisogno speciale, la funzione della relazione educativa capacitante, e gli strumenti di progettazione pedagogica tipici della scuola inclusiva.

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

Alla fine del corso gli studenti devono essere in grado di:

1.Cogliere il valore di risorsa umana dei singoli alunni, di tutti e di ciascuno,

2.individuare, analizzare e gestire le situazioni di disabilità/diverse abilità in ambito scolastico

3.collaborare, in quanto insegnante di classe, con gli altri colleghi curriculari o specialisti, per rendere il valore dell'integrazione e dell'inclusione, come circolarità di relazioni, tra tutti gli alunni della classe e/o sezione

4.collaborare con altri professionisti per pianificare interventi educativi personalizzati,

5.collaborare con le famiglie di riferimento per favorire l'empowerment degli alunni e specificamente degli alunni in difficoltà.

Durante lo svolgimento del Corso saranno tenute in debita attenzione le problematiche degli alunni della scuola dell'infanzia e della scuola primaria e quindi sempre in modo esplicito saranno fatti gli opportuni riferimenti ed approfondimenti.

MODALITA' DIDATTICHE

Lezioni, discussioni, video, lavori di gruppo, case study.

PROGRAMMA/CONTENUTO

La pedagogia speciale: quadro generale della disciplina

Excursus storico-ermeneutico della pedagogia speciale

Legislazione nazionale e internazionale

I bisogni educativi speciali

La scuola tra progettazione individualizzata e inclusione

Il sostegno alla persona con bisogni educativi speciali

L’index per l’inclusione: rilevazione, monitoraggio e valutazione

Il Piano didattico personalizzato per gli alunni con BES

Approcci e strumenti metodologici per la didattica inclusiva: metacognizione, adattamenti, peer tutoring, cooperative learning

TESTI/BIBLIOGRAFIA

  1. Bochicchio F. (a cura di). L’agire inclusivo nella scuola. Logiche, metodologie e tecnologie per insegnanti ed educatori, Libellula, Tricase (Le), 2017 (Il testo sarà disponibile in libreria entro il 15 novembre 2017).
  2. Pavone M., L’inclusione educativa. Indicazioni pedagogiche per la disabilità, Mondadori, Milano, 2014.
  3. Pennazio V., Formarsi a una cultura inclusiva, Franco Angeli, Milano, 2017.

DOCENTI E COMMISSIONI

Commissione d'esame

ANGELO BEDIN (Presidente)

FRANCO BOCHICCHIO (Presidente)

LEZIONI

INIZIO LEZIONI

3 ottobre 2017

ESAMI

MODALITA' D'ESAME

FREQUENTANTI (Per chi frequenta almeno il 65% delle ore di lezione)

PRIMO APPELLO D'ESAME (9 gennaio 2018): prova scritta vertente sui testi 1 e 2 e su quanto detto a lezione (le slide saranno pubblicate su aulaweb) . Redazione e presentazione di un project work, con modalità che saranno concordate durante le lezioni 

APPELLI D’ESAME SUCCESSIVI: colloquio orale vertente sui testi 1 e 2 e su quanto detto a lezione

 

NON FREQUENTANTI

PRIMO APPELLO D'ESAME (9 gennaio 2018): prova scritta vertente sui testi 1, 2 e 3.

APPELLI D’ESAME SUCCESSIVI: colloquio orale vertente sui testi 1, 2 e 3.

MODALITA' DI ACCERTAMENTO

L'avvenuto apprendimento della disciplina è certificato dalla capacità dello studente di padroneggiare le conoscenze sia comprendendone il senso e il significato nella prospettiva pedagogica, sia dimostrando di saperle produttivamente associare e trasferire nella risoluzione di problemi pratici. 

Calendario appelli

Data appello Orario Luogo Tipologia Note
09/01/2018 10:00 GENOVA Scritto
09/01/2018 11:00 GENOVA Scritto + Orale
09/01/2018 11:00 GENOVA Scritto
09/01/2018 11:00 GENOVA Scritto
09/01/2018 11:00 GENOVA Scritto
26/01/2018 10:00 GENOVA Scritto
26/01/2018 11:00 GENOVA Scritto
26/01/2018 11:00 GENOVA Scritto
26/01/2018 11:00 GENOVA Scritto
26/01/2018 11:00 GENOVA Scritto + Orale
09/02/2018 10:00 GENOVA Scritto
09/02/2018 11:00 GENOVA Scritto
09/02/2018 11:00 GENOVA Scritto
09/02/2018 11:00 GENOVA Scritto
09/02/2018 11:00 GENOVA Scritto + Orale
25/05/2018 10:00 GENOVA Scritto
25/05/2018 11:00 GENOVA Scritto
25/05/2018 11:00 GENOVA Scritto + Orale
25/05/2018 11:00 GENOVA Scritto
15/06/2018 11:00 GENOVA Scritto + Orale
15/06/2018 11:00 GENOVA Scritto
15/06/2018 11:00 GENOVA Scritto
29/06/2018 11:00 GENOVA Scritto
29/06/2018 11:00 GENOVA Scritto + Orale
29/06/2018 11:00 GENOVA Scritto
13/07/2018 11:00 GENOVA Scritto + Orale
13/07/2018 11:00 GENOVA Scritto
13/07/2018 11:00 GENOVA Scritto
04/09/2018 11:00 GENOVA Scritto + Orale
04/09/2018 11:00 GENOVA Scritto
04/09/2018 11:00 GENOVA Scritto
18/09/2018 11:00 GENOVA Scritto + Orale
18/09/2018 11:00 GENOVA Scritto
18/09/2018 11:00 GENOVA Scritto