CODICE 67725 ANNO ACCADEMICO 2017/2018 CFU 8 cfu anno 5 SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA 9322 (LM-85 bis) - SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE M-PED/03 LINGUA Italiano SEDE PERIODO 1° Semestre MODULI Questo insegnamento è un modulo di: PEDAGOGIA SPECIALE MATERIALE DIDATTICO AULAWEB PRESENTAZIONE Muovendo dallo studio delle tematiche centrali legate al tema dell’integrazione e dell’inclusione sociale e scolastica dei soggetti disabili, il Corso analizzerà i nuclei epistemologici della disciplina, i costrutti di integrazione e di inclusione, il concetto di bisogno e di bisogno speciale, la funzione della relazione educativa capacitante, e gli strumenti di progettazione pedagogica tipici della scuola inclusiva. OBIETTIVI E CONTENUTI OBIETTIVI FORMATIVI Alla fine del corso gli studenti devono essere in grado di: 1.Cogliere il valore di risorsa umana dei singoli alunni, di tutti e di ciascuno, 2.individuare, analizzare e gestire le situazioni di disabilità/diverse abilità in ambito scolastico 3.collaborare, in quanto insegnante di classe, con gli altri colleghi curriculari o specialisti, per rendere il valore dell'integrazione e dell'inclusione, come circolarità di relazioni, tra tutti gli alunni della classe e/o sezione 4.collaborare con altri professionisti per pianificare interventi educativi personalizzati, 5.collaborare con le famiglie di riferimento per favorire l'empowerment degli alunni e specificamente degli alunni in difficoltà. Durante lo svolgimento del Corso saranno tenute in debita attenzione le problematiche degli alunni della scuola dell'infanzia e della scuola primaria e quindi sempre in modo esplicito saranno fatti gli opportuni riferimenti ed approfondimenti. MODALITA' DIDATTICHE Lezioni, discussioni, video, lavori di gruppo, case study. PROGRAMMA/CONTENUTO La pedagogia speciale: quadro generale della disciplina Excursus storico-ermeneutico della pedagogia speciale Legislazione nazionale e internazionale I bisogni educativi speciali La scuola tra progettazione individualizzata e inclusione Il sostegno alla persona con bisogni educativi speciali L’index per l’inclusione: rilevazione, monitoraggio e valutazione Il Piano didattico personalizzato per gli alunni con BES Approcci e strumenti metodologici per la didattica inclusiva: metacognizione, adattamenti, peer tutoring, cooperative learning TESTI/BIBLIOGRAFIA Bochicchio F. (a cura di). L’agire inclusivo nella scuola. Logiche, metodologie e tecnologie per insegnanti ed educatori, Libellula, Tricase (Le), 2017 (Il testo sarà disponibile in libreria entro il 15 novembre 2017). Pavone M., L’inclusione educativa. Indicazioni pedagogiche per la disabilità, Mondadori, Milano, 2014. Pennazio V., Formarsi a una cultura inclusiva, Franco Angeli, Milano, 2017. DOCENTI E COMMISSIONI FRANCO BOCHICCHIO Ricevimento: Il docente riceve gli studenti al termine delle lezioni, e durante tutto l'anno accademico, previo appuntamento da concordare via mail all'indirizzo: franco.bochicchio@edu.unige.it Studio docente: stanza 1A3 Commissione d'esame ANGELO BEDIN (Presidente) FRANCO BOCHICCHIO (Presidente) LEZIONI INIZIO LEZIONI 3 ottobre 2017 Orari delle lezioni PEDAGOGIA SPECIALE (DISCIPLINA) ESAMI MODALITA' D'ESAME FREQUENTANTI (Per chi frequenta almeno il 65% delle ore di lezione) PRIMO APPELLO D'ESAME (9 gennaio 2018): prova scritta vertente sui testi 1 e 2 e su quanto detto a lezione (le slide saranno pubblicate su aulaweb) . Redazione e presentazione di un project work, con modalità che saranno concordate durante le lezioni APPELLI D’ESAME SUCCESSIVI: colloquio orale vertente sui testi 1 e 2 e su quanto detto a lezione NON FREQUENTANTI PRIMO APPELLO D'ESAME (9 gennaio 2018): prova scritta vertente sui testi 1, 2 e 3. APPELLI D’ESAME SUCCESSIVI: colloquio orale vertente sui testi 1, 2 e 3. MODALITA' DI ACCERTAMENTO L'avvenuto apprendimento della disciplina è certificato dalla capacità dello studente di padroneggiare le conoscenze sia comprendendone il senso e il significato nella prospettiva pedagogica, sia dimostrando di saperle produttivamente associare e trasferire nella risoluzione di problemi pratici. Calendario appelli Data appello Orario Luogo Tipologia Note 09/01/2018 10:00 GENOVA Scritto 09/01/2018 11:00 GENOVA Scritto + Orale 09/01/2018 11:00 GENOVA Scritto 09/01/2018 11:00 GENOVA Scritto 09/01/2018 11:00 GENOVA Scritto 26/01/2018 10:00 GENOVA Scritto 26/01/2018 11:00 GENOVA Scritto 26/01/2018 11:00 GENOVA Scritto 26/01/2018 11:00 GENOVA Scritto 26/01/2018 11:00 GENOVA Scritto + Orale 09/02/2018 10:00 GENOVA Scritto 09/02/2018 11:00 GENOVA Scritto 09/02/2018 11:00 GENOVA Scritto 09/02/2018 11:00 GENOVA Scritto 09/02/2018 11:00 GENOVA Scritto + Orale 25/05/2018 10:00 GENOVA Scritto 25/05/2018 11:00 GENOVA Scritto 25/05/2018 11:00 GENOVA Scritto + Orale 25/05/2018 11:00 GENOVA Scritto 15/06/2018 11:00 GENOVA Scritto + Orale 15/06/2018 11:00 GENOVA Scritto 15/06/2018 11:00 GENOVA Scritto 29/06/2018 11:00 GENOVA Scritto 29/06/2018 11:00 GENOVA Scritto + Orale 29/06/2018 11:00 GENOVA Scritto 13/07/2018 11:00 GENOVA Scritto + Orale 13/07/2018 11:00 GENOVA Scritto 13/07/2018 11:00 GENOVA Scritto 04/09/2018 11:00 GENOVA Scritto + Orale 04/09/2018 11:00 GENOVA Scritto 04/09/2018 11:00 GENOVA Scritto 18/09/2018 11:00 GENOVA Scritto + Orale 18/09/2018 11:00 GENOVA Scritto 18/09/2018 11:00 GENOVA Scritto