Salta al contenuto principale
CODICE 72802
ANNO ACCADEMICO 2017/2018
CFU
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE L-LIN/12
LINGUA Inglese
SEDE
PERIODO 1° Semestre
MATERIALE DIDATTICO AULAWEB

PRESENTAZIONE

Corso di inglese e glottodidattica di 32 ore, in modalità laboratoriale.

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

Il laboratorio è mirato a concludere il ciclo e a portare tutti gli studenti ad un livello di conoscenza della lingua inglese che sia paragonabile almeno al B2 del quadro europeo di riferimento. Si intende inoltre approfondire l’aspetto glottodidattico, guidando gli studenti ad una analisi più specifica della didattica delle lingue nella scuola dell’infanzia e nella scuola primaria.

MODALITA' DIDATTICHE

Modalità laboratoriale, in cui gli studenti devono contribuire attivamente allo sviluppo della lezione. Saranno utilizzate slide, materiali audio e video e qualsiasi altro materiale utile allo svolgimento e all'esemplificazione di attività didattiche.

PROGRAMMA/CONTENUTO

I partecipanti al laboratorio saranno suddivisi in due gruppi di livelli distinti, ciascuno dei quali frequenterà 32 ore di lezione. Il gruppo A, costituito dagli studenti che ancora non hanno superato la Prova di Idoneità, seguirà il corso del Professore a contratto, di livello B2 del quadro comune europeo di riferimento per le lingue, in preparazione alla Prova stessa. Lo scopo primario è quello di potenziare le conoscenze linguistiche degli studenti, in modo da fornire loro una base disciplinare il piu’ possibile solida e completa su cui costruire la loro attività di insegnamento. Tutte le abilità, dall'ascolto alla scrittura, dalla lettura al parlato saranno prese in considerazione, senza trascurare le conoscenze trasversali di grammatica, lessico e pronuncia. Il gruppo B, costituito dagli studenti che hanno già conseguito l'idoneità di livello B2, seguirà il corso di glottodidattica della Prof. Bosisio, in modalità di integrazione tra lingua e contenuti. In continuità con il corso dell'anno precedente, si approfondiranno temi relativi all'apprendimento/ insegnamento delle abilità scritte (lettura e scrittura), della grammatica e del lessico, con particolare riferimento all'ambiente apprenditivo della scuola dell'infanzia e della scuola primaria. Gli studenti dovranno dimostrare di partecipare attivamente  al laboratorio per poter ottenere l'approvazione. A questo scopo è prevista una valutazione continua e  finale del loro percorso di apprendimento (v. sotto).  Tutte le lezioni saranno condotte in lingua inglese.

TESTI/BIBLIOGRAFIA

Per il gruppo A :  
Murphy, R.   English Grammar in Use. Cambridge: CUP.  
Altri materiali saranno forniti nel corso delle lezioni e su Aulaweb.

DOCENTI E COMMISSIONI

Commissione d'esame

NICOLE BOSISIO (Presidente)

ELIZABETH HELEN COTTON

LEZIONI

INIZIO LEZIONI

Primo semestre, 25 settembre 2017.

ESAMI

MODALITA' D'ESAME

Pur essendo questo un laboratorio, la frequenza non sarà sufficiente ad ottenere l'approvazione. La partecipazione attiva degli studenti sarà accertata tramite valutazione continua e un test a fine corso.

MODALITA' DI ACCERTAMENTO

Tramite l'osservazione e lo svolgimento di attività interattive, si mira ad accertare l'avvenuto progresso del singolo studente in tutte le abilità, scritte e orali, in modo da raggiungere almeno un livello di conoscenza e utilizzo della lingua inglese intermedio-superiore (B2 del quadro europeo), in tutte le abilità. Gli studenti del gruppo B devono inoltre saper comprendere e discutere temi di glottodidattica in lingua inglese.Tale progresso sarà ulteriormente accertato tramite una breve prova finale scritta.

Calendario appelli

Data appello Orario Luogo Tipologia Note
11/01/2018 11:30 GENOVA Scritto + Orale
29/01/2018 11:30 GENOVA Scritto + Orale
16/02/2018 11:30 GENOVA Scritto + Orale
21/05/2018 11:30 GENOVA Scritto + Orale
05/06/2018 12:00 GENOVA Scritto + Orale
19/06/2018 11:30 GENOVA Scritto + Orale
05/07/2018 11:30 GENOVA Scritto + Orale
06/09/2018 11:30 GENOVA Scritto + Orale
21/09/2018 11:30 GENOVA Scritto + Orale

ALTRE INFORMAZIONI

Lo studente non può frequentare il laboratorio se non ha conseguito la frequenza e relativa approvazione del laboratorio 4.

La frequenza è tassativamente obbligatoria almeno per il 75% delle ore. Per ogni laboratorio, la frequenza del primo incontro è obbligatoria. Gli studenti non potranno inoltre fare più di due assenze consecutive.