CODICE 67727 ANNO ACCADEMICO 2017/2018 CFU 9 cfu anno 5 SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA 9322 (LM-85 bis) - SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE M-PSI/04 LINGUA Italiano SEDE MODULI Questo insegnamento è composto da: PSICOLOGIA DELLE DISABILITÀ (DISCIPLINA) PSICOLOGIA DELLE DISABILITÀ (LABORATORIO) PRESENTAZIONE Il laboratorio . permette di sperimentare alcune ipotesi di lavoro con la disabiltà in un processo di inclusione, utilizzando gli strumenti di Diagnosi Funzionale, i più comuni test e applicare l'ìicf per i capitoli afferibili a linguaggio, mente, emozioni, apprendimenti e contesto didattico.e ai principi fondamentali dell’inclusione; declinare ipotesi di lavoro didattico per disturbi dell’apprendimento, con particolare attenzione alle strategie di intervento per gli insegnanti; OBIETTIVI E CONTENUTI OBIETTIVI FORMATIVI Acquisire una conoscenza e uso dell'icf e di alcuni strumenti diagnostici. Progettare un percorso di inclusione intervenedo sulle variabili psicologiche che lo possono influenzare. Compilare un Pei progettandone i percorsi didattici e le relative verifiche. OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO Il laboratorio di approfondimento contestualizza alcuni concetti legati alla disabilità e ne favorisce la comprensione attraverso la lettura di strumenti e protocolli clinici. Il laboratorio permetterà l’approfondimento e l’applicazione degli strumenti quali la classificazione del funzionamento e della salute (ICF). La conoscenza del modello di strutturazione gerarchica dei codici, della loro comprensione e utilizzo e la correlazione con gli strumenti di articolazione della disabilità per aree (legge 104/92). Il saper leggere una diagnosi clinica, e un protocollo icf e identificare le aree di riferimento della progettazione didattica. Saper descrivere e strutturare un Pei con la codifica ICF e con l'uso degli strumenti diagnostici comuni. MODALITA' DIDATTICHE Il laboratorio e' di tipo pratico e richiede coinvolgimento e partecipazione attiva. Vengono presentati e proposti l'uso di diversi strumenti comuni come materiaali di lavoro del corpo insegnante e dei diversi terapisti per le attività didattica e di riabilitazione. Durante il laboratorio gli studenti sperimentano il mestiere professionale e fanno pratica con le tecnologie e i materiali proposti. verranno fatti sperimentare l'iuso per la parte insegnante di alcuni test. PROGRAMMA/CONTENUTO Il programma prevede la conoscenza e le implicanze psicologiche nell'approccio alla disabiltà a seguito della onvenzione onu e dei processi di inclusione. Quali correlazioni con alcuni test e i capitoli dei domini attività e partecipazione e funzioni di ICF. il contributo della diagnostica e la lettura degli strumenti per la progettazione didattica. Le applicazioni e l'uso dei test quali: Capire (per la dclinazione del 'ritardo mentale' Vineland vers 2 scale di intelligenza test memoria, spam , orologio,ecc prove MT test Corsi, test lettura test abilità motorie IADL, ADL, benessere scolastico La stesura di un progetto di vita, di un pei, il contributo dell'insegnante nell' aggiornamento della DF, su apprendimenti intelligenza emotiva e sociale L’icf come strutturare un pei con (a titolo di esempio): disturbi di apprendimento, del linguaggio; esiti da pci pei su mobilità e autonomie RM o ritardo dello sviluppo cognitivo difficoltà di memoria, attenzione disturbi della condotta e generalizzati del comportamento difficoltà di apprendimento basso utilizzo di intelligenza emotiva e sociale e in presenza di disabilità sensoriali problemi di acuità e discriminazione visiva, mantenimento e focalizzazione dell’attenzione TESTI/BIBLIOGRAFIA su aula web vengono forniti materiali per la didattica ed esemplificativi. DOCENTI E COMMISSIONI MIRELLA ZANOBINI Ricevimento: Martedì, ore 10-12, presso Disfor IV piano ANGELO BEDIN Ricevimento: Riceve il primo e il terzo matedi' del mese dalle 16.00 alle 17.00 e' gradito il preavviso (angelo.bedin@unige.it) 3470310522 altri orari si prega concordarli. Commissione d'esame ANGELO BEDIN (Presidente) MIRELLA ZANOBINI (Presidente) LEZIONI INIZIO LEZIONI secondo semestre 1° gruppo martedì 12-14 2° gruppo sabato 9-13 Orari delle lezioni L'orario di questo insegnamento è consultabile all'indirizzo: Portale EasyAcademy ESAMI Calendario appelli Data appello Orario Luogo Tipologia Note Insegnamento 11/01/2018 08:30 GENOVA Orale 25/01/2018 08:30 GENOVA Orale 08/02/2018 08:30 GENOVA Orale 24/05/2018 08:30 GENOVA Orale 07/06/2018 08:30 GENOVA Orale 21/06/2018 08:30 GENOVA Orale 12/07/2018 08:30 GENOVA Orale 06/09/2018 08:30 GENOVA Orale 20/09/2018 08:30 GENOVA Orale 30/06/2018 10:50 GENOVA Orale