Il corso illustra lo sviluppo storico della cultura tecnico-scientifica europea, affrontati da una disciplina che si pone come termine di collegamento fra mondo umanistico e mondo scientifico.
I contenuti riguardano la storia culturale e politico-sociale del '700 dalla crisi della coscienza europea di inizio secolo alla Rivoluzione francese, la codificazione illuministica della rivoluzione scientifica e gli sviluppi delle scienze e delle tecniche settecentesche. L'obiettivo è quello di fornire un'adeguata preparazione circa la storia del secolo dei Lumi, utilizzando come osservatorio privilegiato di analisi la crescita del sapere tecnico-scientifico.
Vedasi voce precedente.
Le lezioni sono frontali. La prova di esame è, sempre e soltanto, orale. Si consiglia la frequenza: sono previste esercitazioni, nonché seminari. Chi non frequenta all’esame porterà due testi per 6 CFU e tre per 9 CFU, secondo il programma di letture sotto indicato, senza ulteriori testi aggiuntivi per chi non potesse frequentare.
Programma per gli studenti che utilizzano l'insegnamento per 6 cfu
Dal Seicento al Settecento: galileismo, accademie, scienza newtoniana e cultura dei Lumi.
Programma per gli studenti che utilizzano l'insegnamento per 9 cfu
Bibliografia per gli studenti che utilizzano l'insegnamento per 6 cfu
Lettura, obbligatoria per tutti, di entrambi i seguenti testi:
Bibliografia per gli studenti che utilizzano l'insegnamento per 9 cfu
Lettura, inoltre, di un testo a scelta tra i seguenti:
Ricevimento: Ricevimento studenti: mercoledì, ore 13-14, III piano del Palazzo universitario, Via Balbi 2. Ricevimento laureandi: mercoledì, ore 14-15, III piano del Palazzo universitario, Via Balbi 2.
DAVIDE ARECCO (Presidente)
LUCA LO BASSO
PAOLO ROSSI
Merc. 20 settembre 2017.
STORIA DELLA SCIENZA E DELLA TECNICA NELL'ETA' DELL'ILLUMINISMO (LM)
Orale
La prova di esame è, sempre e soltanto, orale. Si consiglia la frequenza: sono previste esercitazioni, nonché seminari. Chi non frequenta all’esame porterà tre testi per 6 CFU e quattro per 9 CFU, secondo il programma di letture sopra indicato, senza ulteriori testi aggiuntivi per chi non potesse frequentare. Durante le lezioni, con apposite domande informali, il docente si riserva talora - discutendo con gli studenti temi ed argomenti inerenti al Corso - di verificarne anche in itinere maturazione culturale e correlata crescita di competenze circa la disciplina in oggetto.
Nessuna in particolare.