CODICE 72124 ANNO ACCADEMICO 2017/2018 CFU 6 cfu anno 2 SCIENZE PEDAGOGICHE E DELL'EDUCAZIONE 8750 (L-19) - 6 cfu anno 2 SCIENZE PEDAGOGICHE E DELL'EDUCAZIONE 8750 (L-19) - 1 cfu anno 2 EDUCAZIONE PROFESSIONALE 9280 (L/SNT2) - SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE M-PED/03 LINGUA Italiano SEDE PERIODO 1° Semestre MATERIALE DIDATTICO AULAWEB PRESENTAZIONE Il corso intende far acquisire agli studenti una preparazione di base che gli consentirà di osservare e progettare interventi educativi in diversi contesti che accolgono persone con disabilità. Verrà effettuata un’analisi dell’evoluzione della pedagogia speciale da un punto di vista culturale e legislativo e verranno analizzati gli strumenti progettuali utili per intervenire nella pratica. OBIETTIVI E CONTENUTI OBIETTIVI FORMATIVI Pianificare e saper organizzare progetti educativi e riabilitativi, in un contesto di partecipazione e recupero alla vita quotidiana dei soggetti in difficoltà. MODALITA' DIDATTICHE Sono previste lezioni dialogate (supportate da slide) in cui verranno discusse le problematiche connesse alla pedagogia speciale e al rapporto educativo in situazioni di bisogno educativo speciale. Il corso prevederà anche esercitazioni pratiche (di gruppo), analisi di studi di caso e visione di video. Le esercitazioni avranno l’obiettivo di aiutare lo studente ad applicare nella pratica quanto appreso a livello teorico. PROGRAMMA/CONTENUTO Il corso è suddiviso in tre moduli di approfondimento. Modulo 1 Identificazione epistemologica della pedagogia e didattica speciale Nodi concettuali nella formazione di una cultura inclusiva I principali autori di riferimento Il percorso legislativo Approcci: BES, SEN, Capability Modulo 2 Classificazioni: dall'ICDH all'ICF Il modello della Qualità della Vita Strumenti dell'inclusione: DF, PDF, PEI-Progetto di Vita Approcci di intervento: strategie comportamentali, metacognitive, collaborative, adattamenti e interventi sui comportamenti problema Modulo 3 Analisi di specifiche disabilità Riflessione sulle possibili modalità di intervento TESTI/BIBLIOGRAFIA Per i frequentanti: PENNAZIO V. (2017), Formarsi a una cultura inclusiva. Franco Angeli Milano COTTINI L., FEDELI D., ZORZI S. (2016), Qualità di Vita nella disabilità adulta. Erickson, Trento Materiale fornito dal docente Per i non frequentanti PENNAZIO V. (2017), Formarsi a una cultura inclusiva. Franco Angeli Milano COTTINI L., FEDELI D., ZORZI S. (2016), Qualità della Vita nella disabilità adulta. Erickson, Trento. BOCHICCHIO F. (2017) (a cura di), L'agire inclusivo della scuola. Logiche, metodologie e tecnologie per insegnanti ed educatori. Libellula Tricase, Lecce DOCENTI E COMMISSIONI VALENTINA PENNAZIO Ricevimento: Nel primo semestre ricevo gli studenti il venerdì dalle ore 12.00 alle ore 14.00 presso il DISFOR, stanza 1A3 Nel secondo semestre ricevo su appuntamento da concordare tramite e-mail I tesisti sono invitati a prendere appuntamento attraverso l’indirizzo mail indicato: valentina.pennazio@unige.it Commissione d'esame VALENTINA PENNAZIO (Presidente) FRANCO BOCHICCHIO LEZIONI INIZIO LEZIONI venerdì 29 settembre 2017 Orari delle lezioni PEDAGOGIA SPECIALE ESAMI MODALITA' D'ESAME Scritto con possibile integrazione orale Studenti frequentanti: Al termine di ogni modulo è prevista una prova scritta soggetta a valutazione. Il voto finale sarà determinato dalla media dei voti delle tre prove. Studenti non frequentanti: Dovranno sostenere un esame scritto su tutto il programma MODALITA' DI ACCERTAMENTO La valutazione intende accertare: - conoscenza e capacità di comprensione/rielaborazione teorica e legislativa; - capacità di operare collegamenti tra teorie, strategie di progettazione e di intervento; - autonomia di giudizio; - capacità di esposizione, orale e scritta, in ordine alle conoscenze possedute, alla loro trasposizione critica in termini di fruibilità professionale e all’uso del linguaggio specifico della disciplina. Calendario appelli Data appello Orario Luogo Tipologia Note 08/01/2018 09:00 GENOVA Scritto 26/01/2018 09:00 GENOVA Scritto 08/02/2018 14:30 GENOVA Orale 09/02/2018 09:00 GENOVA Scritto 27/02/2018 14:30 GENOVA Orale 25/05/2018 08:00 GENOVA Scritto 14/06/2018 14:30 GENOVA Orale 15/06/2018 09:00 GENOVA Scritto 29/06/2018 09:00 GENOVA Scritto 05/07/2018 14:30 GENOVA Orale 13/07/2018 09:00 GENOVA Scritto 03/09/2018 09:00 GENOVA Scritto 11/09/2018 14:30 GENOVA Orale 17/09/2018 09:00 GENOVA Scritto ALTRE INFORMAZIONI Il calendario dettagliato del corso sarà caricato sul portale dell’e-learning aulaweb. Gli studenti sono invitati a consultare periodicamente la pagina dell’insegnamento per verificare eventuali cambiamenti e/o spostamenti delle lezioni. Informazioni e comunicati saranno comunicati su aulaweb. Per qualunque problema inerente la didattica: valentina.pennazio@unige.it