CODICE 67485 ANNO ACCADEMICO 2017/2018 CFU 6 cfu anno 1 PEDAGOGIA, PROGETTAZIONE E RICERCA EDUCATIVA 9922 (LM-85) - SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE M-FIL/01 LINGUA Italiano SEDE PERIODO 1° Semestre MODULI Questo insegnamento è un modulo di: FILOSOFIA ED ETICA MATERIALE DIDATTICO AULAWEB PRESENTAZIONE A partire da una ricognizione sullo statuto epistemologico della filosofia e sui suoi temi essenziali, il corso si prefigge l'esplorazione del ruolo formativo della filosofia in particolare nel percorso di un futuro pedagogista. OBIETTIVI E CONTENUTI OBIETTIVI FORMATIVI Fare esperienza del pensiero filosofico: esplorare le questioni teoretiche fondamentali e le competenze specifiche dell'attività filosofica; riflettere sul ruolo e sul potenziale educativo della filosofia OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO 1. Comprensione e acquisizione delle questioni teoretiche proposte 2. Acquisizione o potenziamento di un lessico tecnico rigoroso 3. Acquisizione o potenziamento di competenze di riflessione, argomentazione, correlazione, progettazione, personale presa di posizione di fronte alle questioni affrontate, confronto in piccolo e grande gruppo MODALITA' DIDATTICHE 1. Lezione frontale realizzata tramite tecniche di didattica partecipativa 2. Attività laboratoriale e di progettazione in piccolo gruppo PROGRAMMA/CONTENUTO 1. La filosofia: concezione e ruolo 2. Le questioni teoretiche essenziali 3. Filosofia e apprendimento 4. Filosofia e competenze TESTI/BIBLIOGRAFIA TESTI OBBLIGATORI per studenti frequentanti e non frequentanti 1. A. MODUGNO, Interiorità e trascendenza. La lezione di Sciacca per il terzo millennio, Armando, Roma, 2009 2. A. MODUGNO, Filosofia e didattica. Apprendimento e acquisizione di competenze a scuola, Carocci, Roma, 2014 3. A. MODUGNO, Filosofia e didattica universitaria. Un progetto di ricerca per l'acquisizione di competenze, Carocci, Roma, 2017 4. S. BELVEDERE, La comunicazione filosofica nella pratica dell'insegnamento, Rubettino, Soveria Mannelli, 2008 Gli studenti non frequentanti aggiungeranno ai 4 testi obbligatori UN TESTO a SCELTA tra i seguenti: - M.F. SCIACCA, L'interiorità oggettiva, ed. Marzorati o L'Epos - M. LIPMAN, Educare al pensiero, Vita e Pensiero, Milano, 2005 - R. MINELLO, Insegnare filosofia oggi. Una disciplina al crocevia del destino degli individui, Anicia, Roma, 2014 - E. MORIN, La testa ben fatta. Riforma dell'insegnamento e riforma del pensiero, Raffaello Cortina, Milano, 2000 DOCENTI E COMMISSIONI ALESSANDRA MODUGNO Ricevimento: Il ricevimento degli studenti segue i seguenti orari: 1. Da ottobre a dicembre - giovedì 11.00/12.00 2. Durante il periodo di esami (gennaio-febbraio; giugno-settembre) - su appuntamento da concordare via e-mail 3. Da marzo a maggio - mercoledì 10.30/11.30 Commissione d'esame LUISA BATTAGLIA (Presidente) ALESSANDRA MODUGNO (Presidente) ALESSANDRA FABBRI LEZIONI INIZIO LEZIONI Le lezioni inizieranno mercoledì 4 ottobre 2017 e termineranno mercoledì 6 dicembre 2017 Orari delle lezioni PENSIERO FILOSOFICO PER LE COMPETENZE EDUCATIVE ESAMI MODALITA' D'ESAME Orale MODALITA' DI ACCERTAMENTO Nel corso del colloquio orale verranno esplorate: 1. la conoscenza dei contenuti 2. le competenze di problematizzazione, correlazione e contestualizzazione 3. le competenze deduttive, argomentative e di rielaborazione personale