CODICE 67532 ANNO ACCADEMICO 2017/2018 CFU 6 cfu anno 2 PEDAGOGIA, PROGETTAZIONE E RICERCA EDUCATIVA 9922 (LM-85) - SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE M-GGR/01 LINGUA Italiano SEDE PERIODO 1° Semestre MODULI Questo insegnamento è un modulo di: STORIA E GEOGRAFIA SOCIALE MATERIALE DIDATTICO AULAWEB PRESENTAZIONE Il corso intende fornire sia le conoscenze dei principali temi e problemi per l'interpretazione e l'analisi delle dinamiche socio-territoriali sia le competenze di base per comprendere la strutturazione dei sistemi socio-spaziali (rapporto tra società e spazio, quest'ultimo inteso come prodotto sociale) OBIETTIVI E CONTENUTI OBIETTIVI FORMATIVI Il corso si propone di fornire le metodologie e l’apparato teorico-concettuale necessario a una interpretazione spaziale dei fenomeni sociali e delle recenti dinamiche territoriali, focalizzando l’attenzione sui cambiamenti esercitati dagli attori sociali nel quadro nazionale e internazionale. OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO Obiettivi specifici sono: a)far acquisire adeguate conoscenze e un'efficace capacità di comprensione riferite agli strumenti di analisi dello spazio inteso come prodotto sociale. b) mettere in condizioni gli studenti di applicare le conoscenze acquisite e di comprendere e risolvere problemi nei diversi contesti applicativi riferiti a casi di studio su temi dei migranti, rifugiati, conflitti. MODALITA' DIDATTICHE Lezioni frontali con proiezione di slide e filmati con analisi di grafici, tabelle, carte tematiche ed esercitazioni. Ultilizzo di aulaweb. Lezioni frontali, con proiezione di slide e con analisi e discussione di casi di studio, grafici, schemi, tabelle, carte tematiche. Gli studenti saranno invitati a partecipare con un breve approfondimento di un argomento (attraverso elaborazione di power point o lettura di articoli scientifici in inglese) PROGRAMMA/CONTENUTO Nel primo modulo verranno analizzati i principali indicatori geo-sociali-economici e culturali e saranno oggetto di approfondimento quelli relativi ai seguenti temi: sviluppo e sviluppo umano, povertà, disparità di genere, migrazioni e integrazione. Nello specifico si prenderanno in esame gli indicatori OCSE, UNDP, World Bank, Transparency International, UE, World Economic Forum. Nel secondo modulo saranno presentati casi di diversità nei ruoli e nell'uso degli spazi da parte di uomini e donne, così come di diseguaglianze. In particolare saranno oggetto di riflessione problematiche relative alla condizione della donna in Africa sub-sahariana con riferimento alla salute, all'educazione, al lavoro e alla politica. Verranno poi analizzate le principali problematiche relative alle migrazioni (femminili) e le loro implicazioni. TESTI/BIBLIOGRAFIA Propedeuticità: Chi non avesse sostenuto l'esame di geografia sociale nella laurea triennale prenda contatti con la docente per concordare il materiale integrativo. Per gli studenti frequentanti: N. Varani, A. Primi, La condizione della donna in Africa sub-sahariana. Riflessioni geografiche, Libreria Universitaria, Padova, 2011 (escluso cap.6) Si prevede inoltre lo studio di uno dei seguenti testi: E. Gamberoni, Africa Occidentale. Ritratto di un'Africa che cambia, Patron, Bologna 2013. A. Vanzan, le donne di Allah, B.Mondadori, Milano 2013. E. Ngangue, Capo di Buona Speranza. L'Africa che non ti aspetti, EMI, Bologna, 2015 M. Samers (traduzione di Stanganini L.), Migrazioni, Carocci, Roma, 2012 W. Maathai, La sfida per l'Africa, Nuovi Mondi, Modena, 2010 Per gli studenti non frequentanti: Testi di studio: N. Varani, A. Primi, Rio +20: Politiche per l'ambiente. Una lettura geografica, Libreria Universitaria, Padova, 2012 G. Carbone, L'Africa. Gli stati, la politica, i conflitti, Il Mulino, Bologna, III edizione 2012 Si prevede inoltre lo studio di uno dei seguenti testi: G. Amoretti, N. Varani ( a cura di), Viaggiare nella Terza eta, Roma Carocci, 2013 M.M. Gonzales De Sande (a cura di.), Donne, identità e progresso nelle culture mediterranee, Aracne editrice, Roma, 2009 L. Manes, A. Tricarico, La banca dei ricchi, Altraeconomia Edizioni, Milano, 2008 M. Pallante, Decrescita e migrazioni, Edizioni per la decrescita felice, Roma, 2009 F. Pollice, Popoli in fuga. Geografia delle migrazioni forzate, CUEN, Napoli, 2007 N. Varani, F. De Boni (a cura di), Dalla multicultura all'intercultura.Spazi e strumenti geografici, Mcgraw Hill, Milano, 2017. (In corso di stampa) DOCENTI E COMMISSIONI NICOLETTA VARANI Ricevimento: Dipartimento Disfor, Stanza TA10 I e II semestre: mercoledì ore 14.30-15.30 Giovedì su appuntamento Per qualsiasi problema inerente la didattica è possibile comunque comunicare con la docente tramite email: varani@unige.it oppure telefonando al numero 010 20953605; oppure telefonando al numero 01020953604. Per informazioni aggiuntive gli studenti sono pregati di prendere contatto in tempo utile con la docente per definire integrazioni bibliografiche o programmi alternativi. Commissione d'esame AUGUSTA MOLINARI (Presidente) NICOLETTA VARANI (Presidente) LEZIONI INIZIO LEZIONI 5 ootobre 2017 Orari delle lezioni GEOGRAFIA SOCIALE APPLICATA ESAMI MODALITA' D'ESAME Per frequentanti: prova scritta Per non frequentanti: prova orale Per studenti frequentanti: prova scritta (solo per gli studenti che avranno frequentato il 70% delle lezioni).La prova averrà al termine delle lezioni (ulteriori informazioni verranno fornite dal docente nelle prime lezioni del Corso) Per studenti non frequentanti: prova orale. Prova orale per i non frequentanti: La prova orale prevede la discussione, anche attraverso l’ausilio di grafici, carte e tabelle, proposte durante il corso o presenti sui testi in programma , utili sia alla comprensione dello spazio inteso come prodotto sociale sia allo studio delle dinamiche di inclusione ed esclusione delle comunità sui territori. MODALITA' DI ACCERTAMENTO Per gli studenti frequentanti: prova scritta a fine corso solo per gli studenti frequentanti: la prova scritta semi-strutturata con domande che richiedono allo studente di focalizzare una o più tematiche affrontate durante il corso. Per gli studenti non frequentanti: Prova orale per i non frequentanti: La prova orale prevede la discussione, anche attraverso l’ausilio di grafici, carte e tabelle, proposte durante il corso o presenti sui testi in programma, utili alla comprensione del territorio inteso quale nodo centrale per lo studio del contatto e delle interazioni tra identità diverse. Calendario appelli Data appello Orario Luogo Tipologia Note 17/01/2018 09:30 GENOVA Orale 17/01/2018 14:30 GENOVA Orale 25/01/2018 11:30 GENOVA Orale 25/01/2018 14:30 GENOVA Orale 08/02/2018 11:30 GENOVA Orale 08/02/2018 14:30 GENOVA Orale 24/05/2018 11:30 GENOVA Orale 24/05/2018 14:30 GENOVA Orale 07/06/2018 11:30 GENOVA Orale 07/06/2018 14:30 GENOVA Orale 28/06/2018 11:30 GENOVA Orale 28/06/2018 14:30 GENOVA Orale 12/07/2018 11:30 GENOVA Orale 12/07/2018 14:30 GENOVA Orale 06/09/2018 11:30 GENOVA Orale 06/09/2018 14:30 GENOVA Orale 20/09/2018 11:30 GENOVA Orale 20/09/2018 14:30 GENOVA Orale ALTRE INFORMAZIONI Si invitano tutti gli studenti a consultare periodi camente la pagina di questo insegnamento sul portale dell’e-learning AulaWeb (raggiungibile dal sito di Ateneo o all’indirizzo: www.aulaweb.unige.it). Tutte le informazioni e i materiali relativi a questo insegnamento sono pubblicate esclusivamente in tale sito.