Il corso di Tossicologia vuole fornire agli studenti le conoscenze relative allo studio degli agenti tossici, e in particolare all’interazioni quali e quantitativa tra sostanze chimiche e organismo vivente determinanti l’effetto tossico.
Il corso fornisce indicazioni sui meccanismi di : tossicità funzionale,citotossicità,genotossicità,teratologia,effetti tossici dei farmaci,tossicità degli xenobiotici a livello di tessuti ed organi.
Il corso si propone di fornire conoscenze approfondite sugli aspetti tossicocinetici e dinamici degli xenobiotici per comprenderne gli effetti sugli organismi viventi. Saranno approfonditi i meccanismi con cui si sviluppa la tossicità; tossicità funzionale, citotossicità, cancerogenesi, teratogenicità; la tossicità a livello del sistema nervoso centrale.
Lezioni frontali
Definizione di farmacologia e tossicologia, farmaco e xenobiotico, agente tossico; scopi degli studi tossicologici
Valutazione della tossicità: tossicità acuta e cronica, indice terapeutico e margine di sicurezza, NOEL, LOEL
Esposizione, pericolo, rischio, valutazione e del rischio
Tossicocinetica: esposizione, distribuzione, metabolismo, escrezione
Meccanismi di tossicità: tossicità funzionale, citotossicità, cancerogenesi, teratogenicità
Risposte tossiche del sistema nervoso: neuropatie, mielopatie, assonopatie, sinaptopatie
Neurotossicità associata alla neurotrasmissione: Tossicità legata agli aminoacidi eccitatori.
Neurotossicità associata alla neurotrasmissione: Tossine della fusione vescicolare
Tossicità dei metalli pesanti
Aspetti tossicologici farmaci biotecnologici
Biotossine di origine marina
Appunti delle lezioni
Ricevimento: Disponibile su appuntamento
CHIARA CERVETTO (Presidente)
MANUELA MARCOLI
GUIDO MAURA
ANNA MARIA PITTALUGA
II semestre
Al termine dell'attività didattica verrà effettuata una verifica orale delle competenze acquisite
La modalità di esame per la valutazione del raggiungimento da parte dello studente degli obiettivi prefissati avverrà con una verifica orale, e sarà sempre condotto da una Commissione costituita da almeno due docenti di ruolo (o in casi limitati da un docente di ruolo e da un cultore della materia designato tale dal CCS) ed ha una durata di almeno 30 minuti.. La Commissione, nominata con queste modalità, è in grado di verificare con elevata accuratezza il raggiungimento degli obiettivi formativi dell'insegnamento ponendo domande diversificate inerenti al programma effettivamente svolto durante le lezioni del corso. Per la valutazione finale la commissione valuterà i seguenti requisiti: livello di conoscenza degli argomenti oggetto delle domande, capacità di esposizione nonché capacità di collegamento e ragionamento con altri argomenti del programma del Corso. Quando gli obiettivi formativi non sono raggiunti, lo studente è invitato a verificare meglio le sue conoscenze ed eventualmente ad avvalersi di ulteriori spiegazioni contattando il docente titolare del corso di insegnamento.