Oggetto del corso è lo studio scientifico dei fenomeni religiosi del mondo antico, condotto da un punto di vista al tempo stesso storico e antropologico.
La disciplina si propone di fornire gli strumenti utili per decodifcare il fenomeno religioso del mondo classico affrontando specifici problemi di ordine teologico, rituale, mitico e culturale alla luce delle più recenti ermeneutiche.
Corso semestrale. Tre ore settimanali di lezione frontale.
Programma per gli studenti che utilizzano l'insegnamento per 6 cfu
Lineamenti di storia degli studi. Concetti fondamentali dell’antropologia religiosa con particolare riferimento al mondo classico. Lo sciamanesimo greco: una questione aperta. Per qualsiasi chiarimento sul programma del corso gli studenti possono rivolgersi al docente scrivendo al seguente indirizzo: ubalugli@gmail.com
Bibliografia per gli studenti che utilizzano l'insegnamento per 6 cfu
G. Sfameni-Gasparro, Introduzione alla Storia delle Religioni, Laterza, 2011. Circa il corso monografico, precise indicazioni bibliografiche e materiali relativi agli argomenti trattati saranno forniti nel corso delle lezioni. Gli studenti impossibilitati a frequentare sono tenuti alla lettura del manuale della Sfameni-Gasparro e di due tra i seguenti testi: U. Lugli, Umbrae. La rappresentazione dei fantasmi nella Roma antica, ECIG, 2008; U. Lugli, Miti velati. La mitologia romana come problema storiografico, ECIG, 1996; W. Burkert, La creazione del sacro, Adelphi, 2003; J. Scheid, La religione a Roma, Laterza, 2001.
Ricevimento: Ricevimento studenti: Dopo ogni lezione, previo appuntamento (ubalugli@gmail.com) Ricevimento laureandi: su appuntamento (ubalugli@gmail.com)
UBALDO LUGLI (Presidente)
ROSANNA ROCCA
12 febbraio 2018
RELIGIONI DEL MONDO CLASSICO (LM)
Orale
Esame orale volto ad accertare la conoscenza degli argomenti trattati e la padronanza del linguaggio specialistico dello studente, nonché la sua capacità di discutere criticamente le problematiche, generali e specifiche, oggetto del corso. Come soglia di sufficienza è richiesta un'opportuna familiarità con gli Autori e le teorie cui la disciplina fa riferimento e una buona conoscenza delle questioni storico-culturali affrontate nel semestre. La soglia d'eccellenza viene raggiunta quando questa conoscenza è solida e approfondita, ed è validamente messa in rapporto con l'apparato teorico. Elementi di valutazione saranno tratti anche dalla partecipazione dello studente all'attività didattica.