L'insegnamento analizza le fonti letterarie e teologiche sull'icona connettendole con l'elaborazione degli schemi iconografici e con il linguaggio artistico dell'icona
L'insegnamento mira a far acquisire le seguenti conoscenze,competenze e abilità: -conoscere attraverso la lettura diretta dei testi le fasi storiche e le argomentazioni teologiche favorevoli e contrarie al culto delle icone -saper riconoscere nella tecnica artistica e negli schemi iconografici gli influssi del dibattito sull'icona; -saper confrontare le analogie e le differenze tra schemi iconografici dell'arte medievale occidentale e orientale.
Lezione frontale
Programma per gli studenti che utilizzano l'insegnamento per 6 cfu
Il dibattito teologico sull’icona e i suoi riflessi sui soggetti, sugli schemi e sulle tecniche rappresentative.
Programma per gli studenti che utilizzano l'insegnamento per 9 cfu
Il dibattito teologico sull’icona e i suoi riflessi sui soggetti, sugli schemi e sulle tecniche rappresentative. I principali schemi iconografici. Il manuale di Dionisio da Furnà Il compianto su Cristo Morto.
Bibliografia per gli studenti che utilizzano l'insegnamento per 6 cfu
P.A. FLORENSKIJ, Le porte regali, Milano, Adeplphi, 1977. L. USPENSKIJ, La teologia dell’icona, Milano, La Casa di Matriona, 1995. H. BELTING, Il culto delle immagini, Roma, Carocci Editore, 2001. C. BARBER, Figure and Likeness, Princeton, Princeton University Press, 2002 O. DEMUS, L’arte bizantina e l’Occidente, Torino, Giulio Einaudi Editore, 2008.
Bibliografia per gli studenti che utilizzano l'insegnamento per 9 cfu
P.A. FLORENSKIJ, Le porte regali, Milano, Adeplphi, 1977. L. USPENSKIJ, La teologia dell’icona, Milano, La Casa di Matriona, 1995. H. BELTING, Il culto delle immagini, Roma, Carocci Editore, 2001. C. BARBER, Figure and Likeness, Princeton, Princeton University Press, 2002. O. DEMUS, L’arte bizantina e l’Occidente, Torino, Giulio Einaudi Editore, 2008. L. USPENSKIJ & V. LOSSKIJ, Il senso delle icone, Milano, Jaca Book, 2007. DIONISIO DA FOURNA', Canone dell'icona. Il manuale di arte sacra dei monaci del Monte Athos, Savona, Pentàgora, 2014.
Ricevimento: Lunedì ore 12-13 al Diraas Storia Antica Via Balbi 4
LIA RAFFAELLA CRESCI (Presidente)
FRANCESCA GAZZANO
ANNA MARIA MESTURINI
12 febbraio 2018
FONTI LETTERARIE E TEOLOGICHE PER L'ICONA (LM)
Orale
Prova orale: lettura e commento di testi storiografici e teologici presentati a lezione, per verificare la capacità di collocare criticamente i testi nel dibattito teologico sull’icona; analisi di schemi iconografici, per verificare la capacità di individuare il rapporto tra il linguaggio figurativo e le tematiche teologiche.
Sarà valutata come sufficiente l'individuazione delle principlai tematiche del dibattito teologico sull'icona e delle loro connessioni con gli schemi iconografci.
Sarà valutata come eccellente l'individuazione precisa e argomentata delle plurime connessioni tra la dimensione teologica del dibattito (quale merge dalla lettura analitica delle fonti) e la definizione degli schemi icnografici.