L'insegnamento prenderà in esame l'opera di scrittori e poeti per i quali il rapporto con l'industria editoriale ha rappresentato un momento centrale della propria esperienza professionale e letteraria tra la fine della Seconda guerra mondiale e gli anni del boom economico.
Obiettivo dell’insegnamento è l’approfondimento delle linee storiografiche della letteratura italiana moderna e contemporanea; attraverso l’analisi-commento dei testi letterari.
Il corso si propone di fornire un quadro di riferimenti "sicuri" sull'editoria letteraria italiana tra la fine del secondo conflitto mondiale e gli inoltrati anni Sessanta, collocando al centro del discorso la figura e l'opera di alcuni dei letterati che nell'industria editoriale non si sono limitati a cercare una fonte magari ambita di guadagno, ma hanno inteso tradurre nel loro secondo mestiere la ricerca di un progetto culturale e letterario.
Lezioni frontali.
Scrittori prestati all’editoria: alcuni esempi nel secondo Novecento italiano
Bibliografia per gli studenti che utilizzano l'insegnamento per 6 cfu
- Giancarlo Ferretti, Storia dell'editoria letteraria in Italia, 1945-2003, Torino, Einaudi, 2004 (e successive edizioni). È inoltre richiesto l’approfondimento di due autori a scelta tra quelli trattati durante le lezioni sulla base delle indicazioni bibliografiche fornite su Aulaweb al termine del corso.
Bibliografia per gli studenti che utilizzano l'insegnamento per 9 cfu
- Giancarlo Ferretti, Storia dell'editoria letteraria in Italia, 1945-2003, Torino, Einaudi, 2004 (e successive edizioni). È inoltre richiesto l’approfondimento di tre autori a scelta tra quelli trattati durante le lezioni sulla base delle indicazioni bibliografiche fornite su Aulaweb al termine del corso.
Ricevimento: Mercoledì, ore 12-13, presso la sezione di Italianistica del DIRAAS (via Balbi 6 – I piano)
ANDREA AVETO (Presidente)
FRANCO CONTORBIA
MANUELA MANFREDINI
SIMONA MORANDO
13 febbraio 2018
Orale
Il colloquio verterà sugli argomenti affrontati nel corso delle lezioni e approfonditi nei testi di lettura consigliati, accertando in particolare la conoscenza degli argomenti a scelta.