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CODICE 84391
ANNO ACCADEMICO 2017/2018
CFU
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE INF/01
LINGUA Italiano
SEDE
PERIODO 1° Semestre
MATERIALE DIDATTICO AULAWEB

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

Il corso introduce i concetti della Human-Computer Interaction (HCI) che consentono di progettare sistemi efficaci per i bisogni degli utenti sia da un punto di vista della semplicita` di interazione che della naturalezza della fruizione del sistema nel suo insieme. Tecniche di programmazione e di computer graphics per la realizzazione di sistemi di interazione avanzati (basati per esempio su Kinect e televisori stereoscopici). Introduzione alla valutazione dell'interazione: progettazione di sessioni sperimentali e analisi dei dati.

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

L’insegnamento  introduce i concetti della Human-Computer Interaction (HCI) che consentono di progettare sistemi efficaci per i bisogni degli utenti sia da un punto di vista della semplicità  di interazione che della naturalezza della fruizione del sistema nel suo insieme.  Sono introdotte tecniche di programmazione, di computer graphics e computer vision per la realizzazione di sistemi di interazione avanzati in ambienti di realtà virtuale (VR) e aumentata (AR). Si considerano gli attuali dispositivi per VR e AR, e.g.  Kinect, Leap Motion, monitor stereoscopici, cardboard, Samsung Gear,  Oculus Rift, HTC Vive. Inoltre, si introduce la valutazione dell'interazione e della percezione: progettazione di sessioni sperimentali e analisi dei dati.

MODALITA' DIDATTICHE

Combinazione di lezioni e attività pratiche.

PROGRAMMA/CONTENUTO

- Introduzione all'interazione uomo-computer (HCI), realtà virtuale (VR) e realtà aumentata (AR), e la loro prospettiva storica;
- elementi di programmazione orientata agli oggetti in C #;
- elementi di computer graphics e di modellazione geometrica;
- algoritmi di computer vision  per la stima della posa, l'analisi del movimento e il tracking;
- tecniche per lo sviluppo di ambienti virtuali e aumentati;
- introduzione alle piattaforme di sviluppo per VR e AR, e.g. Unity3D e Vuforia;
- metodi per la valutazione della fruizione  e analisi dei dati.

TESTI/BIBLIOGRAFIA

Materiale disponibile su AulaWeb.

DOCENTI E COMMISSIONI

Commissione d'esame

MANUELA CHESSA (Presidente)

FABIO SOLARI (Presidente)

SILVIO PAOLO SABATINI

LEZIONI

ESAMI

MODALITA' D'ESAME

Prova orale.

MODALITA' DI ACCERTAMENTO

Attività pratiche, progetto monografico e discussione degli argomenti del corso.

Calendario appelli

Data appello Orario Luogo Tipologia Note
16/02/2018 09:00 GENOVA Esame su appuntamento
03/08/2018 09:00 GENOVA Esame su appuntamento
14/09/2018 09:00 GENOVA Esame su appuntamento