Il corso introduce i concetti della Human-Computer Interaction (HCI) che consentono di progettare sistemi efficaci per i bisogni degli utenti sia da un punto di vista della semplicita` di interazione che della naturalezza della fruizione del sistema nel suo insieme. Tecniche di programmazione e di computer graphics per la realizzazione di sistemi di interazione avanzati (basati per esempio su Kinect e televisori stereoscopici). Introduzione alla valutazione dell'interazione: progettazione di sessioni sperimentali e analisi dei dati.
L’insegnamento introduce i concetti della Human-Computer Interaction (HCI) che consentono di progettare sistemi efficaci per i bisogni degli utenti sia da un punto di vista della semplicità di interazione che della naturalezza della fruizione del sistema nel suo insieme. Sono introdotte tecniche di programmazione, di computer graphics e computer vision per la realizzazione di sistemi di interazione avanzati in ambienti di realtà virtuale (VR) e aumentata (AR). Si considerano gli attuali dispositivi per VR e AR, e.g. Kinect, Leap Motion, monitor stereoscopici, cardboard, Samsung Gear, Oculus Rift, HTC Vive. Inoltre, si introduce la valutazione dell'interazione e della percezione: progettazione di sessioni sperimentali e analisi dei dati.
Combinazione di lezioni e attività pratiche.
- Introduzione all'interazione uomo-computer (HCI), realtà virtuale (VR) e realtà aumentata (AR), e la loro prospettiva storica; - elementi di programmazione orientata agli oggetti in C #; - elementi di computer graphics e di modellazione geometrica; - algoritmi di computer vision per la stima della posa, l'analisi del movimento e il tracking; - tecniche per lo sviluppo di ambienti virtuali e aumentati; - introduzione alle piattaforme di sviluppo per VR e AR, e.g. Unity3D e Vuforia; - metodi per la valutazione della fruizione e analisi dei dati.
Materiale disponibile su AulaWeb.
Ricevimento: Previo appuntamento via e‐mail
MANUELA CHESSA (Presidente)
FABIO SOLARI (Presidente)
SILVIO PAOLO SABATINI
SOFTWARE TECHNOLOGIES FOR HUMAN COMPUTER INTERACTION
Prova orale.
Attività pratiche, progetto monografico e discussione degli argomenti del corso.