Il corso introduce gli studenti all'analisi e allo sviluppo di modelli e metodi propri della ricerca operativa con un focus alle applicazioni in ambito turistico. Particolare attenzione è rivolta alle tecniche e ai modelli di revenue management per risolvere applicazioni reali.
Il corso intende fornire agli studenti le nozioni e gli strumenti più significativi della ricerca operativa applicata alle imprese e ai sistemi turistici, con particolare riferimento alla soluzione di problemi di revenue management.
Il corso intende fornire agli studenti le nozioni e gli strumenti più significativi della ricerca operativa applicata alle imprese e ai sistemi turistici, con particolare riferimento ai problemi di revenue management.
Obiettivo del corso è la presentazione della materia nei suoi aspetti metodologici ed applicativi al fine di fornire allo studente conoscenze sugli strumenti risolutivi, nonché sull’utilizzo software specifico. Al termine del corso lo studente dovrebbe avere acquisito competenze che gli permettano di affrontare i problemi reali sviluppando modelli e metodi anche originali e utilizzando, con una certa padronanza, gli ambienti software di riferimento.
Lezioni frontali, analisi di casi di studio e seminari, esercitazioni e lezioni in aula informatica con utilizzo di Excel e altri software applicativi.
In ogni parte del corso la trattazione teorica, volta a fornire i contenuti di base, sarà affiancata dalla parte pratica svolta in aula informatica attraverso l'utilizzo di Excel e di adeguati strumenti software.
Parte I:
- Ricerca Operativa a servizio della gestione e della qualità organizzativa: come ottimizzare i processi aziendali. Applicazioni della ricerca operativa in ambito turistico.
- Introduzione ai problemi decisionali e al problem solving: dai problemi reali ai modelli decisionali. Fasi di sviluppo di uno studio di Ricerca Operativa.
Parte II:
- Metodi previsionali della domanda (forecasting), tecniche di regressione, stagionalità e smoothing.
- Revenue management. Il processo di Revenue Management: raccolta dei dati storici, segmentazione, ottimizzazione, benchmarking. Il revenue management alberghiero.
- Modelli e tecniche di pricing.
Parte III:
- Problemi domanda/offerta e problemi di distribuzione.
- Problemi di selezione e turnazione del personale
- Problema dell’orario - timetabling
- Pianificazione itinerari turistici e problemi di fleet scheduling
I testi e le eventuali dispense integrative saranno comunicati all’inizio delle lezioni e pubblicati su Aulaweb
Ricevimento: Lunedì 9.30-10.30 oppure su appuntamento Tutte le comunicazioni relative all'orario e alle eventuali variazione saranno disponibili su aulaweb.
ELENA TANFANI (Presidente)
GABRIELE CARDULLO
PAOLO LANDA
DANIELA AMBROSINO (Presidente)
ANNA FRANCA SCIOMACHEN
ELENA TANFANI
Sem: II
26 febb. 2018 - 1 giu 2018
RICERCA OPERATIVA PER IL TURISMO E REVENUE MANAGEMENT
La verifica del raggiungimento dei risultati di apprendimento attesi è valutata con una prova scritta e con lo svolgimento di un progetto individuale o a gruppi (project work) o una prova pratica in aula informatica.
La prova scritta è volta a valutare il grado di conoscenza e appprendimento degli argomenti trattati a lezione. La capacità di elaborazione critica dei contenuti e di applicare la conoscenza acquisita rivolta al problem solving sono valutate tramite i lavori di gruppo (project work) o la prova pratica.
Nel caso in cui lo Studente non superi l’esame o riporti un voto inferiore alle sue aspettative potrà ripetere l’esame al massimo tre volte per ogni sessione di esame. Ossia il salto di appello è previsto solo nella sessione di esami con 4 appelli di esame.
Risultati di apprendimento previsti
Obblighi
Nessun obbligo frequenza