Il corso intende fornire agli studenti frequentanti conoscenze specialistiche in materia di intermediazione finanziaria, mercati regolamentati e gestione collettiva del risparmio con particolare attenzione alla portata applicativa delle discipline previste per queste materie. Nella seconda parte del corso si affrontano talune problematiche relative al rapporto tra banca e cliente anche alla luce della evoluzione normativa in materia.
Parte I: (Diritto degli intermediari finanziari non bancari):
gli strumenti ed i prodotti finanziari;
i servizi e le imprese di investimento;
la gestione collettiva del risparmio;
la disciplina dei mercati regolamentati e dei sistemi multilaterali di negoziazione.
Parte II: (Diritto bancario)
il sistema della trasparenza bancaria;
i doveri di informazione;
le regole di diligenza professionale;
disciplina del rapporto banca/cliente;
responsabilità della banca;
arbitro bancario finanziario;
private banking: strumenti di protezione del patrimonio degli investitori anche in situazioni successorie;
trust: profili di diritto interno e profili fiscali”
Il corso si propone di fornire agli studenti il quadro istituzionale della disciplina delle attività delle imprese di investimento, degli investitori istituzionali (fondi comuni e SICAV), con specifico riferimento al sistema dei controlli, allo statuto legale dei soggetti, alle regole di comportamento e ai contratti, nonché alcuni cenni in materia di regole di comportamento degli intermediari bancari.
Modalità didattiche
Lezioni frontali e analisi di casi. E’ possibile che siano organizzate testimonianze da parte di operatori del settore.
Presente su Aulaweb
Si × No ☐
trust: profili di diritto interno e profili fiscali
1. R. Costi, Il mercato mobiliare, Giappichelli Editore, Torino, ultima edizione (solo i capp. I, II, IV, V, VI e VIII).
2. Per la parte del programma relativa agli intermediari bancari e al private banking i materiali di supporto saranno indicati all’inizio delle lezioni e pubblicati su Aulaweb;
Ricevimento: Nel corso del I semestre l'orario di ricevimento è ogni lunedì dalle ore 14.00 alle ore 15.00.
ANDREA PERICU (Presidente)
MARCO ARATO
GIOVANNI DOMENICHINI
GIORGIO SEMINO
1° semestre
19 sett. 2016 - 15 dic. 2016
DIRITTO DELLA BANCA E DEGLI ALTRI INTERMEDIARI FINANZIARI
Orale
Modalità di accertamento
Ripetizione dell’esame
Lo studente può ripetere l’esame almeno due volte nel medesimo anno accademico. Il salto di appello non si applica se implica un salto di sessione di esami.
Eventuali propedeuticità e/o pre requisiti consigliati
Come prerequisito è consigliabile avere sostenuto gli esami di Diritto Commerciale e di Diritto Privato
Risultati di apprendimento previsti
Informazioni aggiuntive per gli studenti non frequentanti
Preparazione dell’esame sui testi di studio indicati
Obblighi
Testi di studio
2. Per la parte del programma relativa agli intermediari bancari i materiali di supporto saranno indicati all’inizio delle lezioni e pubblicati su Aulaweb.
Esame orale