Salta al contenuto principale
CODICE 65338
ANNO ACCADEMICO 2017/2018
CFU
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE L-ANT/02
LINGUA Italiano
SEDE
PERIODO 2° Semestre
MODULI Questo insegnamento è un modulo di:

PRESENTAZIONE

Il modulo di Epigrafia greca offre un'introduzione alla disciplina, al fine di far conoscere l'evoluzione della scrittura nel mondo greco. E' prevista la partecipazione attiva degli studenti, in particolare nella lettura di testi iscritti, privati e pubblici, dall'VIII sec. a.C. all'età romana. Se ne offrirà quindi un'interpretazione storica, utile a chiarire l'impatto dell'epigrafia sulla ricostruzione della civiltà greca. E' necessaria una conoscenza, anche di base, del greco antico.

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

Epigrafia greca - avviare gli studenti alla conoscenza della scrittura greca alfabetica e delle sue peculiarità nell’ambito della società greca, nel suo sviluppo storico dall’età arcaica fino all’età classica ed ellenistico-romana; - favorire l’acquisizione della metodologia di base per l’analisi critica delle diverse tipologie di fonti epigrafiche; - facilitare la conoscenza della civiltà greca attraverso la lettura e l’esegesi di testi epigrafici relativi alle sue manifestazioni istituzionali, politiche e sociali; - fornire le competenze per orientarsi nella bibliografia specifica mediante l’impiego degli strumenti di ricerca, sia tradizionali sia telematici.

MODALITA' DIDATTICHE

Lezioni frontali, esercitazioni, aulaweb

PROGRAMMA/CONTENUTO

Programma per gli studenti che utilizzano l'insegnamento per 6 cfu

Questa parte del corso, oltre a una breve introduzione metodologica ai principali aspetti e problemi della disciplina, riguarderà: origine ed evoluzione dell'alfabeto greco; esempi di alfabeti greci arcaici; sistemi numerali; tipologia e formulario delle iscrizioni pubbliche e private. Nel corso delle lezioni un modulo (6 h), a cura del Dott. Simone Podestà, sarà dedicato al tema "alfabeto greco e lingue anatoliche" come didattica integrativa. Durante le lezioni sarà fornita agli studenti un’antologia di documenti epigrafici che saranno letti, tradotti e inquadrati storicamente con il coinvolgimento diretto degli studenti.
La natura stessa della disciplina richiede una conoscenza almeno di base del greco antico. Si ricorda che all'esame i testi delle iscrizioni discusse a lezione devono essere letti in greco e tradotti. Si raccomanda una frequenza costante delle lezioni; gli studenti impossibilitati a frequentare sono pregati di mettersi in contatto con la docente per la stesura di un programma alternativo.

 

TESTI/BIBLIOGRAFIA

Bibliografia per gli studenti che utilizzano l'insegnamento per 6 cfu

Manuale di riferimento:
M. GUARDUCCI, L’epigrafia greca dalle origini al tardo impero, Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato, Roma 1987 (e successive ristampe).
In aggiunta: M.L. LAZZARINI, La scrittura nella città: iscrizioni, archivi, alfabetizzazione, in I Greci. Storia Cultura Arte Società (a cura di S. SETTIS), Einaudi, Torino 1997, II/2, pp. 725-?750.
Si avverte che, se pubblicata in tempo utile, sarà indispensabile la nuova "Silloge di iscrizioni greche", curr. C. Antonetti - S. de Vido, (Roma, Carocci Editore, uscita prevista: 2018), nell'ambito del progetto "AXON. Per una silloge italiana di iscrizioni storiche greche" dell'Università Ca' Foscari di Venezia. Informazioni in merito saranno date nel corso delle lezioni.

 

DOCENTI E COMMISSIONI

Commissione d'esame

ELENA CIMAROSTI (Presidente)

FRANCESCA GAZZANO (Presidente)

LIA RAFFAELLA CRESCI

VIVIANA PETTIROSSI

ELEONORA SALOMONE

LEZIONI

INIZIO LEZIONI

20 febbraio 2018

Orari delle lezioni

EPIGRAFIA GRECA MODULO I

ESAMI

MODALITA' D'ESAME

Orale

MODALITA' DI ACCERTAMENTO

Colloquio orale: accerta l’acquisizione della metodologia di base per l’analisi dei testi epigrafici, nonché la conoscenza sia delle principali forme della scrittura greca, sia delle principali categorie di documenti epigrafici, soprattutto di carattere pubblico e istituzionale, sia degli strumenti bibliografici di ricerca e aggiornamento.

Calendario appelli

Data appello Orario Luogo Tipologia Note
17/01/2018 09:30 GENOVA Orale
07/02/2018 09:30 GENOVA Orale
23/05/2018 09:30 GENOVA Orale
13/06/2018 09:30 GENOVA Orale
04/07/2018 09:30 GENOVA Orale
19/07/2018 09:30 GENOVA Orale
12/09/2018 09:30 GENOVA Orale

ALTRE INFORMAZIONI

Gli studenti impossibilitati a frequentare sono tenuti a concordare il programma con la docente (francesca.gazzano@unige.it).

Nell'ambito del corso è previsto un viaggio di studi in Grecia, in collaborazione con gli insegnamenti di Archeologia e antichità egee e Archeologia della Grecia alto-arcaica (Prof. Nicola Cucuzza).