Il corso persegue l'obiettivo di accrescere le capacità applicative dei concetti di marketing, rendendoli anche appropriati a specifici contesti aziendali, nell’ambito delle nuove tendenze evolutive e delle problematiche che le imprese devono affrontare in risposta all'evoluzione dei mercati e della domanda. In particolare, il corso si propone di: - far acquisire conoscenze specialistiche sui nuovi approcci alla formulazione delle strategie e politiche di marketing; - far comprendere il concetto centrale di valore per il cliente e sviluppare metodologie e strumenti di analisi e misurazione del valore per il cliente, quale elemento di guida delle politiche di marketing; - far apprendere capacità operative di pianificazione; - fornire strumenti di web marketing.
In particolare, il corso si propone di:
- delineare le tendenze evolutive del marketing;
- far acquisire conoscenze specialistiche sui nuovi approcci alla formulazione delle strategie e politiche di marketing;
- far comprendere il concetto centrale di valore per il cliente e sviluppare adeguate metodologie e strumenti di analisi e misurazione del valore per il cliente, quale elemento di guida delle politiche di marketing;
- far apprendere competenze di base relativamente al trade marketing;
- sviluppare capacità di lavoro di gruppo, di valutazione critica di testi, di problem-solving, di comunicazione in pubblico.
Modalità didattiche
Lezioni frontali, analisi di casi, esercitazioni e testimonianze aziendali legate alle tematiche svolte in aula. All’interno del corso è previsto un contratto integrativo di didattica sul tema “Digital marketing”, tenuto da un professional esperto della materia.
Il corso si avvale, inoltre, di un business game, quale strumento di didattica interattiva, in cui gli studenti verranno chiamati a prendere decisioni di marketing in un contesto che riproduce la realtà delle imprese.
Presente su Aulaweb
Si x No ☐
Il corso (per gli studenti frequentanti) approfondisce tematiche differenti, ma complementari tra loro, inserite all’interno del processo di creazione della customer value proposition:
1. Principali tendenze evolutive del marketing e delle sue applicazioni;
2. Mutamenti in atto nei modelli di consumo (il consumatore post moderno, le tribù di consumo, gli effetti della crisi sui consumi);
3. Le potenzialità del web 2.0, dei social networks e del mobile;
4. Nuovi approcci per la definizione della value proposition basati, in particolare, sulle esperienze e le emozioni dei consumatori;
5. Nuove modalità di comunicazione del valore: le tecniche di comunicazione non convenzionali;
6. Marketing, processi di creazione del valore per i clienti e loro connessione con la gestione delle relazioni (marketing relazionale e cenni di customer relationship management) e dei canali di distribuzione (trade marketing e rapporti di canale);
7. Metodologie e modelli per la pianificazione delle attività di marketing e per la quantificazione e misurazione degli obiettivi e dei risultati (marketing metrics);
Il programma del corso per gli studenti non frequentanti si concentra invece sul processo di creazione della customer value proposition e sulle principali metodologie e modelli per la quantificazione e misurazione degli obiettivi e dei risultati (marketing metrics). In particolare, verranno approfonditi i nessi causali fra il valore generato per il cliente, l’ampiezza e la qualità delle relazioni di mercato, il valore dell’impresa nella prospettiva degli azionisti e le risorse disponibili per il continuo potenziamento della value proposition:
- Il processo di creazione di valore; - Il valore per il cliente; - La misurazione del valore per il cliente; - La soddisfazione dei clienti; - Le relazioni con i clienti.
I libri di testo e il materiale di approfondimento per gli studenti frequentanti verranno indicati ad inizio corso e caricati sulla pagina aulaweb del corso.
Per gli studenti non frequentanti, il libro di testo di riferimento è:
Busacca B., Bertoli G. (2012), Customer value. Soddisfazione, fedeltà, valore, EGEA, Milano, cap. 1, 2, 3, 4 e 5.
Ricevimento: Martedì, ore 14.30, nello studio della docente I.1027, primo piano. Il ricevimento e' sospeso martedi' 20 febbraio 2018.
GIORGIA PROFUMO (Presidente)
SILVIA BRUZZI
NICOLETTA BURATTI
Sem: 2°
26 febbraio 2018 - 1 giugno 2018
MARKETING PROGREDITO
Esame Orale
Modalità di accertamento
L’esame per studenti frequentanti è orale sul programma svolto a lezione, a cui si affianca la risoluzione di un esercizio sulle metriche di marketing proposte in aula.
L’esame per studenti non frequentanti è solo orale e verterà su argomenti trattati nei libri di testo indicati.
Ripetizione dell’esame
In caso di non superamento dell’esame è obbligatorio saltare un appello di esame, nella sola sessione con i 4 appelli di esame. Non è invece previsto il salto di appello nelle sessioni con due soli appelli di esame.
L’iscrizione on-line all’appello di esame è obbligatoria entro 4 giorni dalla data di appello.
Eventuali propedeuticità e/o prerequisiti consigliati
Pre-requisiti: conoscenza dei concetti di marketing base, tipicamente insegnati nei corsi di marketing delle lauree triennali. In particolare:
- Il ruolo del marketing nell’impresa
- Il marketing strategico:
- L’analisi dei bisogni del cliente e del comportamento d’acquisto
- L’analisi dei mercati attraverso la segmentazione
- La definizione del target e le politiche di posizionamento
- Il Marketing operativo (le politiche di prodotto, prezzo, comunicazione e distribuzione)
Risultati di apprendimento previsti