Il corso approfondisce e completa le nozioni di diritto processuale penale di cui gli studenti si sono impadroniti con lo studio della materia propedeutica "Diritto processuale I". La sua dimensione è di 54 ore, distribuite in 9 settimane, in ciascuna delle quali vengono svolte 6 ore di lezione. Il corso non è articolato in moduli.
L’attività della polizia giudiziaria e del pubblico ministero dalla notizia di reato fino alla conclusione delle indagini. I contenuti dell’udienza preliminare e le regole decisorie sottostanti alla sentenza di non luogo e al rinvio a giudizio. La categoria dei giudizi speciali e le loro interconnessioni con il processo “ordinario”. Le dinamiche dibattimentali con specifico riferimento all’attività della prova. Le caratteristiche del giudizio di appello e di quello davanti alla Corte di Cassazione.
Nonostante la riforma epocale del 1988, che ha segnato l'intruduzione nel nostro ordinamento di un processo penale di stampo accusatorio, i problemi che affliggono la giustizia penale italiana sono numerosi e consistenti. Ad essi si è cercato di porre rimedio con una lunga serie di intereventi novellistici, che molto spesso non sono stati in sintonia con l'impostazione di base adottatta originariamente dal legislatore. Un recentissimo ed articolato provvedimento - la legge 23 giugno 2017, n. 103 - per la valutazione del cui impatto è indispensabile un adeguato periodo di attesa, va considerato come l'ennesimo tentativo di coniugare, in termini soddisfacenti, garantismo (da valutare ormai anche con riferimento alla persona offesa dal reato) ed efficienza processuale.
lezioni frontali
- Notizie di reato e relativi registri - Indagini preliminari e udienza preliminare - Procedimenti speciali - Predibattimento e dibattimento - Procedimento davanti al tribunale monocratico - Impugnazioni - Esecuzione - Procedimento penale davanti al giudice di pace
Libri di testo e eventuali materiali di lettura per gli studenti frequentanti Compendio di procedura penale, a cura di G. Conso, V. Grevi e M. Bargis, 8a ed., Padova, Cedam, 2016 (Cap. VI e seguenti, con esclusione dei capitoli XI, XII e XIV). Con riferimento agli argomenti del Cap.V – indagini preliminari e udienza preliminare – la preparazione si può basare sugli appunti delle lezioni.
Numero totale di pagine: 443
La preparazione deve essere integrata con l'Appendice di aggiornamento al Compendio di procedura penale 8° ed. 2016 a cura di M. Bargis (Modifiche apportate dalla L. 23/06/17 n. 103) - file caricato su Aulaweb -
Libri di testo e eventuali materiali di lettura per gli studenti non frequentanti Compendio di procedura penale, a cura di G. Conso, V. Grevi e M. Bargis, 8a ed., Padova, Cedam, 2016 (Cap. V e seguenti, con esclusione dei capitoli XI, XII e XIV).
Numero totale di pagine: 581
La preparazione deve essere integrata con l'Appendice di aggiornamento al compendio di procedura penale 8° ed. 2016 a cura di M. Bargis (Modifiche apportate dalla L. 23/06/17 n. 103). - file caricato su Aulaweb -
Ricevimento: lunedì, ore 10,15 - 12 venerdì, ore 10,15 -12
FRANCO DELLACASA (Presidente)
SOFIA BACCINO
CHIARA CANEPA
ALBERTO CASELLI LAPESCHI
SARA CERVETTO
SERENA COSTA
SARA DEALESSANDRI
EMANUELE IZZOTTI
MARCO MALERBA
CLAUDIO MARINELLI
MASSIMO RUARO
CHIARA SANTINELLI
SILVIA SCARPA
ALESSANDRO TORRI
I semestre dal 18 settembre al 7 dicembre 2017 (12 settimane) II semestre dal 26 febbraio al 18 maggio 2018 (12 settimane)
DIRITTO PROCESSUALE PENALE II
Orale
L’esame si svolge in forma orale e si articola in più domande, scelte in modo da verificare la completezza della preparazione (ad es. una domanda sulle indagini preliminari/udienza preliminare, una sul dibattimento/procedimenti speciali e una sulle impugnazioni/esecuzione).
Il superamento dell'esame presuppone una buona capacità di orientamento coi criteri di distribuzione della normativa all'interno del codice di procedura penale.