Il corso è un'introduzione alla sociologia. In una prima parte presenterà il pensiero dei principali sociologi classici e contemporanei, mentre in una seconda parte si occuperà di processi e istituzioni sociali.
Il corso si propone l'obiettivo di fornire la conoscenza del modo in cui la sociologia interpreta ed analizza il ''vivere in società'' di individui, gruppi, culture differenti, nel contesto delle società tradizionali, moderne e postmoderne, presentando gli sviluppi più recenti della teoria e della ricerca sociologica.
In particolare, il corso mira a fornire gli strumenti per l'analisi e la comprensione della società, utilizzando i contributi teorici e di ricerca sia di autori classici della sociologia, come Marx, Durkheim e Weber, che contemporanei, come Parsons, Merton, Goffman e Garfinkel.
Lo svolgimento del corso comprende lezioni frontali.
Nella prima parte del corso verranno presentati gli autori principali della storia del pensiero sociologico, classico e contemporaneo, con particolare attenzione a Marx, Durkheim, Weber, Simmel, Mead, Parsons, Goffman e Garfinkel.
La seconda parte invece sarà volta all’analisi delle istituzioni e dei processi della società. Si analizzeranno le dinamiche del comportamento sociale nelle sue varie dimensioni e nei diversi contesti: identità e socializzazione, gruppi e organizzazioni, devianza e criminalità, stratificazione e mobilità sociale, sono solo alcuni dei temi che saranno introdotti e interpretati alla luce delle principali teorie sociologiche.
F. Crespi, Il pensiero sociologico, Il Mulino, Bologna 2002 (tranne i capitoli: V, VII, VIII, XI e XII).
A. Bagnasco, M. Barbagli e A. Cavalli, Corso di sociologia, il Mulino, Bologna (ultima edizione disponibile, tutto tranne i capitoli: VII, IX, XIII, XV, XVII, XXI e XXII).
Ricevimento: Mercoledì, dalle 10:00 alle 12:00 c/o Dispo.
AGOSTINO MASSA (Presidente)
PAOLO PARRA SAIANI (Presidente)
SANDRO SEGRE
Le lezioni si svolgeranno nel secondo semestre.
SOCIOLOGIA
L'esame si svolgerà in forma orale, preceduto da una prova scritta, nella stessa giornata.
La commissione d’esame, presieduta dal titolare del corso e comprendente altri docenti di materie sociologiche, è nominata dal Consiglio di Dipartimento. Nella parte scritta, il candidato dovrà rispondere a 50 domande a risposta multipla sui principali temi in programma, avendo a disposizione 60 minuti. Alla parte orale (obbligatoria) potrà accedere chi avrà riportato un punteggio pari ad almeno 18 trentesimi (30 risposte giuste su 50). Al termine dell’esame lo studente riporterà un unico voto.