Il corso mira all'approfondimento linguistico e alla presentazione di stituazione comunicative legate al mondo del lavoro. Il livello di uscita previsto è il B1+ per la cui descrizione si rimanda al Marco común europeo der referencia para las lenguas:
Obiettivo del corso è il consolidamento delle competenze acquisite attraverso l’approfondimento della lingua di specialità.
El nivel B1+ corresponde a un grado elevado del Nivel Umbral. Las dos mismas características principales siguen presentes, con el añadido de varios descriptores que se centran en el intercambio de cantidades de información; por ejemplo: es capaz de tomar nota cuando alguien solicita información o expone un problema; es capaz de proporcionar la información concreta que se requiere en una entrevista o consulta (por ejemplo, sabe describirle a un médico sus síntomas), aunque esto lo hace con poca precisión; puede explicar el motivo de un problema; es capaz de resumir y dar su opinión sobre un cuento, un artículo, un discurso, un debate, una entrevista o un documental y contesta preguntas que demanden detalles; es capaz de llevar a cabo una entrevista preparada, comprobando y confirmando información, aunque puede que tenga que pedir de vez en cuando que le repitan lo dicho si la respuesta de la otra persona es rápida o extensa; sabe describir cómo se hace algo dando instrucciones detalladas; intercambia con cierta seguridad información factual acumulada sobre asuntos habituales y que no lo sean tanto, dentro de su especialidad.
Le lezioni presenziali prevedono attività in aula e verifiche scritte e orali in itinere che confluiranno nella valutazione finale. Tale modalità è prevista solo per gli studenti che frequentino assiduamente le lezioni.
Gli studenti non frequentanti dovranno dimostrare di saper svolgere gli esercizi contenuti nel libro di testo indicato in bibliografia.
Il corso ha durata semestrale
Per gli studenti frequentanti si proporrà una selezione di testi che verranno commentati durante le lezioni presenziali.
Gli studenti non frequentanti si prepareranno autonomamente sul testo indicato.
I testi per gli studenti frequentanti verranno comunicati all'inizio dell'a.a.
Testo per studenti non frequentanti: La casa de Bernarda Alba, Cideb edizioni
Ricevimento: Il giorno di ricevimento è legato all'orario delle lezioni. Verrà comunicato a inizio corso.
Vedi calendario didattico
LINGUA SPAGNOLA II
Gli studenti non frequentanti sosterranno un esame orale durante il quale dovranno dimostrare di conoscere gli argomenti linguistici e culturali del testo indicato in bibliografia.
Gli studenti non frequentanti sosterranno prove in itinere (scritte e orali) i cui risultati confluiranno nella valutazione finale.
In itinere e sommativa per gli studenti frequentanti. Finale per gli studenti non frequentanti.