Salta al contenuto principale
CODICE 61520
ANNO ACCADEMICO 2017/2018
CFU
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE SPS/11
LINGUA Italiano
SEDE
PERIODO 2° Semestre
MATERIALE DIDATTICO AULAWEB

PRESENTAZIONE

L’insegnamento si inserisce all’interno del Corso di Studio applicando la prospettiva socio-politologica all'analisi dell’opinione pubblica e della comunicazione istituzionale

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

Il corso è finalizzato a trasmettere agli studenti: le conoscenze specifiche con cui la prospettiva sociologica definisce e analizza l’innovazione sociale e la considera quale fenomeno collegato al mutamento politico delle società contemporanee; la capacità di comprensione delle trasformazioni contemporanee più rilevanti negli ambiti di riferimento in relazione al mutamento sociale in corso; l’abilità di applicare conoscenze e capacità di comprensione a contesti specifici o casi-studio mirati ai fini dell’analisi critica e autonoma.

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

Le conoscenze specifiche con cui la prospettiva sociologica analizza l’opinione pubblica in quanto processo di interazione tra la società civile e la sfera delle decisioni strategiche vincolanti nonché le conoscenze di base per l’analisi della comunicazione istituzionale; la capacità di comprensione delle trasformazioni contemporanee più rilevanti negli ambiti  di riferimento in relazione al mutamento sociale in corso; l’abilità di applicare conoscenze e capacità di comprensione a contesti specifici o casi-studio mirati ai fini dell’analisi critica e autonoma.

MODALITA' DIDATTICHE

1) Lezioni frontali

2) Discussione di letture: gli Studenti frequentanti dovranno effettuare delle letture stabilite secondo un calendario. Tali letture saranno presentate e discusse in aula.

3) E' prevista un'esercitazione in cui gli Studenti frequentanti sono coinvolti direttamente: l'esercitazione sarà individuale o di gruppo a seconda del numero di frequentanti. Si tratterà di realizzare una breve tesina e di presentarla in aula attraverso powerpoint su un tema condiviso con il Docente.

PROGRAMMA/CONTENUTO

Il corso si articola in unità didattiche strutturate secondo i seguenti temi-chiave: Comunicazione politica; Opinioni pubbliche; Funzioni dell'opinione pubblica nelle democrazie; La sfera pubblica habermasiana; La sfera pubblica europea; Le campagne elettorali; Il marketing politico-elettorale; L'immagine del leader; Il sondaggio politico-elettorale; L'autorità di garanzia (AGCOM); Le istituzioni e la trasparenza; Gli obiettivi e la struttura della comunicazione istituzionale; Le campagne di comunicazione istituzionale.

TESTI/BIBLIOGRAFIA

Per sostenere l’esame gli Studenti dovranno accedere ad Aulaweb prima dell’inizio del corso ove troveranno tutti i materiali necessari.

I materiali per sostenere l’esame si compongono di:

1) Slides delle lezioni (caricate su Aulaweb)

2) Dispense (caricate su Aulaweb)

3) Materiali accessibili liberamente online (indicate in Aulaweb)

4) Materiali accessibili attraverso le risorse online del Sistema Bibliotecario di Ateneo (indicate in Aulaweb)

 

Gli Studenti non frequentanti dovranno rivolgersi al Docente all’inizio del corso per i necessari chiarimenti sul programma. Per sostenere l’esame, oltre al materiale caricato e indicato su Aulaweb dovranno preparare il seguente testo:

 

G. Grossi (2004), L’opinione pubblica, Laterza, Roma-Bari

oppure, in caso di indisponibilità

G. Mazzoleni (1998), La comunicazione politica, il Mulino, Bologna

 

Gli Studenti di origine straniera dovranno rivolgersi al Docente all’inizio del corso per i necessari chiarimenti sul programma. Per sostenere l’esame, oltre al materiale indicato dal Docente durante il colloquio, dovranno preparare uno dei seguenti testi indicati (e disponibili in Biblioteca):

 

Per gli Studenti anglofoni:

McCombs M. (2013), Setting the Agenda: The Mass Media and Public Opinion, Polity Press, Cambridge

 

Per gli Studenti ispanofoni:

Carabante Muntada J.M. (2013), Entre la esfera pública y la política discursiva, Difusión Juridica y Temas Actualidad S.A., Madrid

oppure

Crespo, I., V. Martínez, A. Mora, C. Moreno y R. Rabadán (2016). Herramientas para la Investigación de la Opinión Pública, Tirant lo Blanch, Valencia

 

Per gli Studenti francofoni:

Daghmi F., Toumi F. et Amsidder A. (2015), Médias et changements. Formes et modalitès de l’agir citoyen, L’Armattan, Paris

DOCENTI E COMMISSIONI

Commissione d'esame

ANDREA FABRIZIO PIRNI (Presidente)

STEFANO BONABELLO

ANDREA CATANZARO

AGOSTINO MASSA

STEFANO MONTI BRAGADIN

PAOLO PARRA SAIANI

LUCA RAFFINI

LEZIONI

INIZIO LEZIONI

II semestre

ESAMI

MODALITA' D'ESAME

L’esame si svolgerà oralmente. È prevista almeno una domanda per ciascuna unità didattica in cui è articolato il corso. Per il superamento dell’esame il candidato dovrà dimostrare una conoscenza almeno sufficiente su ciascuna parte. I criteri di valutazione consistono in: coerenza della risposta con la domanda del commissario, conoscenza delle tematiche affrontate, precisione e proprietà del linguaggio scientifico sul tema, capacità di collegamento fra tematiche affini, argomentazione a sostegno del ragionamento autonomo, capacità di sintesi, efficacia nel riproporre le riflessioni degli autori trattati, utilizzo sinergico delle conoscenze acquisite dai testi e dalle lezioni. Gli studenti di origine straniera potranno sostenere l’esame in inglese, spagnolo o francese. La Commissione è designata dal Consiglio di Dipartimento e presieduta dal docente titolare del corso.

MODALITA' DI ACCERTAMENTO

Esame

Discussione in aula dei temi trattati durante le lezioni

Discussione in aula delle letture previste

Esercitazione

Calendario appelli

Data appello Orario Luogo Tipologia Note
17/01/2018 11:00 GENOVA Orale
07/02/2018 11:00 GENOVA Orale
07/06/2018 11:00 GENOVA Orale
21/06/2018 11:00 GENOVA Orale
17/07/2018 11:00 GENOVA Orale
13/09/2018 16:00 GENOVA Orale

ALTRE INFORMAZIONI

Gli Studenti non frequentanti devono mettersi in contatto con il Docente preferibilmente all'inizio del corso.