CODICE 72984 ANNO ACCADEMICO 2017/2018 CFU 6 cfu anno 1 INFORMAZIONE ED EDITORIA 8769 (LM-19) - SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE SPS/02 LINGUA Italiano SEDE PERIODO 1° Semestre MATERIALE DIDATTICO AULAWEB PRESENTAZIONE Il corso si propone di indagare, sotto il profilo storico e teorico, la nascita del concetto di opinione pubblica, il suo sviluppo e le sue metamorfosi in età moderna e contemporanea. OBIETTIVI E CONTENUTI OBIETTIVI FORMATIVI Il corso prevede l’analisi della “storia e critica dell’opinione pubblica”, per riprendere il titolo del noto saggio di Jürgen Habermas, particolarmente consigliato in una laurea magistrale per il giornalismo e l’editoria. Con la ‘nascita dell’’opinione pubblica’, che coincide con l’entrata nella ’modernità’, si costituisce il ‘pubblico’ dei lettori dei giornali e delle riviste; di conseguenza particolare attenzione sarà dedicata alla stampa periodica, considerata strumento organizzativo ed espressivo del pubblico come arbitro (ritenuto) imparziale dei conflitti politici e sociali. Inoltre si prenderà in considerazione la saggistica sul tema, nutrita e, spesso, di elevata cifra culturale, prodotta specialmente nei paesi anglosassoni nei quali è più radicata la democrazia liberale. OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO Il corso mira a far acquisire agli studenti una soddisfacente familiarità con i problemi di ordine teorico legati all'evoluzione dell'idea di opinione pubblica, anche tramite la lettura e il commento di testi classici e contemporanei. MODALITA' DIDATTICHE Lezioni frontali con ampia partecipazione degli studenti alla discussione in classe dei temi in programma. Coinvolgimento diretto degli studenti in eventuali attività integrative. PROGRAMMA/CONTENUTO Il potere delle illusioni. I mass media e le metamorfosi dell’opinione pubblica. Nel corso delle lezioni verrà analizzata l’evoluzione del concetto di opinione pubblica nei principali paradigmi teorici dall’età moderna sino agli sviluppi contemporanei. Particolare attenzione sarà posta, tramite la lettura e il commento di testi specifici, sulla nascita e lo sviluppo degli strumenti di propaganda e sulle problematiche legate all’impatto dei new media sul processo di formazione dell’opinione pubblica. TESTI/BIBLIOGRAFIA Bibliografia per gli studenti frequentanti: 1) Un volume a scelta fra i seguenti: - M. Ferri, L’opinione pubblica in democrazia. Ruolo, analisi, prospettive, Milano-Udine, Mimesis, 2017; - M. Lenci, Il Leviatano invisibile. L’opinione pubblica nella storia del pensiero politico, Pisa, Edizioni ETS, 2012. 2) P. P. Pasolini, Scritti corsari, Milano, Garzanti, 2015 (limitatamente alle pp. 5-64, 77-81, 88-93, 122-134, 155-161, 175-178). 3) Un volume a scelta fra i seguenti: - Byung-Chul Han, Nello sciame. Visioni del digitale, Roma, Nottetempo, 2015; - F. Martini, La fabbrica delle verità. L'Italia immaginaria della propaganda da Mussolini a Grillo, Venezia, Marsilio, 2017 (limitatamente alle pp. 9-45 e 109-181); - K. R. Popper, Cattiva maestra televisione, Venezia, Marsilio, 2002; - C. Salmon, La politica nell’era dello storytelling, Milano, Fazi, 2014. 4) Materiale distribuito dal docente tramite la piattaforma Aulaweb. Agli studenti non frequentanti si richiede lo studio dei seguenti testi: 1) Un volume a scelta fra i seguenti: - M. Ferri, L’opinione pubblica in democrazia. Ruolo, analisi, prospettive, Milano-Udine, Mimesis, 2017; - M. Lenci, Il Leviatano invisibile. L’opinione pubblica nella storia del pensiero politico, Pisa, Edizioni ETS, 2012. 2) P. P. Pasolini, Scritti corsari, Milano, Garzanti, 2015 (limitatamente alle pp. 5-178). 3) Due volumi a scelta fra i seguenti: - Byung-Chul Han, Nello sciame. Visioni del digitale, Roma, Nottetempo, 2015; - F. Martini, La fabbrica delle verità. L'Italia immaginaria della propaganda da Mussolini a Grillo, Venezia, Marsilio, 2017 (limitatamente alle pp. 9-45 e 109-181); - K. R. Popper, Cattiva maestra televisione, Venezia, Marsilio, 2002; - C. Salmon, La politica nell’era dello storytelling, Milano, Fazi, 2014. DOCENTI E COMMISSIONI ALBERTO GIORDANO Ricevimento: Primo semestre: dal 10 ottobre al termine delle lezioni, mercoledì 12-13 presso la sala professori, Albergo dei Poveri (primo piano); in seguito, nell’orario che verrà specificato o su appuntamento, scrivendo ad alberto.giordano@tiscali.it. Secondo semestre (dal 20 febbraio): martedì 17-18 presso il Dafist, Via Balbi 30/24 (settimo piano). Commissione d'esame ALBERTO GIORDANO (Presidente) ANDREA CATANZARO MIRELLA PASINI LEZIONI INIZIO LEZIONI Martedì 10 ottobre. Orari delle lezioni STORIA DELL'OPINIONE PUBBLICA ESAMI MODALITA' D'ESAME Orale MODALITA' DI ACCERTAMENTO Il processo di valutazione, che si conclude con l’esame orale, comprende la partecipazione attiva alle lezioni e ad eventuali attività integrative. Calendario appelli Data appello Orario Luogo Tipologia Note 17/01/2018 09:00 GENOVA Orale 07/02/2018 09:00 GENOVA Orale 13/06/2018 09:00 GENOVA Orale 27/06/2018 09:00 GENOVA Orale 18/07/2018 09:00 GENOVA Orale 12/09/2018 09:00 GENOVA Orale ALTRE INFORMAZIONI Tutti gli studenti sono tenuti a iscriversi alla pagina Aulaweb del corso. Gli studenti impossibilitati a frequentare continuativamente le lezioni devono mettersi in contatto col docente.