Salta al contenuto principale
CODICE 72984
ANNO ACCADEMICO 2017/2018
CFU
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE SPS/02
LINGUA Italiano
SEDE
PERIODO 1° Semestre
MATERIALE DIDATTICO AULAWEB

PRESENTAZIONE

Il corso si propone di indagare, sotto il profilo storico e teorico, la nascita del concetto di opinione pubblica, il suo sviluppo e le sue metamorfosi in età moderna e contemporanea.

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

Il corso prevede l’analisi della “storia e critica dell’opinione pubblica”, per riprendere il titolo del noto saggio di Jürgen Habermas, particolarmente consigliato in una laurea magistrale per il giornalismo e l’editoria. Con la ‘nascita dell’’opinione pubblica’, che coincide con l’entrata nella ’modernità’, si costituisce il ‘pubblico’ dei lettori dei giornali e delle riviste; di conseguenza particolare attenzione sarà dedicata alla stampa periodica, considerata strumento organizzativo ed espressivo del pubblico come arbitro (ritenuto) imparziale dei conflitti politici e sociali. Inoltre si prenderà in considerazione la saggistica sul tema, nutrita e, spesso, di elevata cifra culturale, prodotta specialmente nei paesi anglosassoni nei quali è più radicata la democrazia liberale.

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

Il corso mira a far acquisire agli studenti una soddisfacente familiarità con i problemi di ordine teorico legati all'evoluzione dell'idea di opinione pubblica, anche tramite la lettura e il commento di testi classici e contemporanei.

MODALITA' DIDATTICHE

Lezioni frontali con ampia partecipazione degli studenti alla discussione in classe dei temi in programma. Coinvolgimento diretto degli studenti in eventuali attività integrative.

PROGRAMMA/CONTENUTO

Il potere delle illusioni. I mass media e le metamorfosi dell’opinione pubblica.

Nel corso delle lezioni verrà analizzata l’evoluzione del concetto di opinione pubblica nei principali paradigmi teorici dall’età moderna sino agli sviluppi contemporanei. Particolare attenzione sarà posta, tramite la lettura e il commento di testi specifici, sulla nascita e lo sviluppo degli strumenti di propaganda e sulle problematiche legate all’impatto dei new media sul processo di formazione dell’opinione pubblica.

TESTI/BIBLIOGRAFIA

Bibliografia per gli studenti frequentanti:

1) Un volume a scelta fra i seguenti:

- M. Ferri, L’opinione pubblica in democrazia. Ruolo, analisi, prospettive, Milano-Udine, Mimesis, 2017;  

- M. Lenci, Il Leviatano invisibile. L’opinione pubblica nella storia del pensiero politico, Pisa, Edizioni ETS, 2012.

2) P. P. Pasolini, Scritti corsari, Milano, Garzanti, 2015 (limitatamente alle pp. 5-64, 77-81, 88-93, 122-134, 155-161, 175-178).

3) Un volume a scelta fra i seguenti:

- Byung-Chul Han, Nello sciame. Visioni del digitale, Roma, Nottetempo, 2015;

- F. Martini, La fabbrica delle verità. L'Italia immaginaria della propaganda da Mussolini a Grillo, Venezia, Marsilio, 2017 (limitatamente alle pp. 9-45 e 109-181);

- K. R. Popper, Cattiva maestra televisione, Venezia, Marsilio, 2002;

- C. Salmon, La politica nell’era dello storytelling, Milano, Fazi, 2014.

4) Materiale distribuito dal docente tramite la piattaforma Aulaweb.

Agli studenti non frequentanti si richiede lo studio dei seguenti testi:

1) Un volume a scelta fra i seguenti:

- M. Ferri, L’opinione pubblica in democrazia. Ruolo, analisi, prospettive, Milano-Udine, Mimesis, 2017;  

- M. Lenci, Il Leviatano invisibile. L’opinione pubblica nella storia del pensiero politico, Pisa, Edizioni ETS, 2012.

2) P. P. Pasolini, Scritti corsari, Milano, Garzanti, 2015 (limitatamente alle pp. 5-178).

3) Due volumi a scelta fra i seguenti:

- Byung-Chul Han, Nello sciame. Visioni del digitale, Roma, Nottetempo, 2015;

- F. Martini, La fabbrica delle verità. L'Italia immaginaria della propaganda da Mussolini a Grillo, Venezia, Marsilio, 2017 (limitatamente alle pp. 9-45 e 109-181);

- K. R. Popper, Cattiva maestra televisione, Venezia, Marsilio, 2002;

- C. Salmon, La politica nell’era dello storytelling, Milano, Fazi, 2014.

DOCENTI E COMMISSIONI

Commissione d'esame

ALBERTO GIORDANO (Presidente)

ANDREA CATANZARO

MIRELLA PASINI

LEZIONI

INIZIO LEZIONI

Martedì 10 ottobre.

ESAMI

MODALITA' D'ESAME

Orale

MODALITA' DI ACCERTAMENTO

Il processo di valutazione, che si conclude con l’esame orale, comprende la partecipazione attiva alle lezioni e ad eventuali attività integrative.

Calendario appelli

Data appello Orario Luogo Tipologia Note
17/01/2018 09:00 GENOVA Orale
07/02/2018 09:00 GENOVA Orale
13/06/2018 09:00 GENOVA Orale
27/06/2018 09:00 GENOVA Orale
18/07/2018 09:00 GENOVA Orale
12/09/2018 09:00 GENOVA Orale

ALTRE INFORMAZIONI

Tutti gli studenti sono tenuti a iscriversi alla pagina Aulaweb del corso. Gli studenti impossibilitati a frequentare continuativamente le lezioni devono mettersi in contatto col docente.