L’insegnamento di dell'Apparato Locomotore (1CFU, 10 ore) si tiene nel primo semestre del primo anno di corso, dopo l’insegnamento di Anatomia Splancnologica, indicativamente a partire dalla prima quindicina di Novembre.
L’insegnamento di Anatomia dell'Apparato Locomotore si propone di fornire allo studente conoscenze adeguate riguardo l'organizzazione delle strutture scheletriche, articolari, muscolari, vascolari e nervose che fanno parte del piede. Obiettivo dell’insegnamento è quindi la conoscenza della struttura delle diverse parti costituenti il piede e di comprendere le relazioni funzionali di queste strutture. La comprensione di quanto trattato durante il corso fornirà allo studente le basi per poter approfondire argomenti specifici di interesse nell’ambito del corso di studio delle Tecniche Ortopediche.
L’attività didattica prevista dall’insegnamento sarà costituita da 10 ore di lezione frontale, durante le quali, con l’impiego di supporti visivi, verranno illustrati e discussi con gli studenti tutti gli argomenti di cui si richiede la conoscenza al momento della verifica finale.
Apparato Locomotore
Classificazione delle ossa: ossa lunghe, brevi e piatte. Nomenclatura: epifisi, diafisi, metafisi, processo/apofisi, tubercolo, tuberosità, spina, cresta, squama, solco, foro, fossa.
Classificazione delle articolazioni.
Sinartrosi: Suture, gonfosi, sincondrosi, sinfisi, sinostosi;
Scheletro e articolazioni della colonna vertebrale.
Scheletro e articolazioni dell’arto inferiore: osso dell’anca, femore, patella, tibia, fibula, ossa tarsali, ossa metatarsali e falangi del piede.
Origine, inserzione, innervazione e azione dei mm dell’arto inferiore (anca, coscia, gamba e piede).
Fasce dell’arto inferiore.
Anatomia dell’uomo – Ambrosi – EdiErmes
Anatomia Umana – Martini - EdiSes
Principi di Anatomia Umana - Tortora - Dati Editore
Trattato di anatomia umana (Anatomia generale, apparato tegumentario, apparato locomotore) – Anastasi – EdiErmes
Ricevimento: Il ricevimento studenti avviene per mezzo di un contatto mail con il quale viene fissato un appuntamento.
FABIO GIUSEPPE GHIOTTO (Presidente)
EMANUELA MARCENARO (Presidente)
ANGELA CADONI
KATIA CORTESE
MARIELLA DELLA CHIESA
MARZIA DOLCINO
FRANCO FAIS
DANIELE SAVERINO
SIMONA SIVORI
DANIELA ZARCONE
Ottobre 2017
Orale
Durante l’esame verranno valutate le capacità comunicative dello studente, mediante le quali dovrà dimostrare di conoscere le diverse strutture dello scheletro assile e dell'arto inferiore trattate a lezione e di averne compreso le relazioni anatomico-funzionali.