Salta al contenuto principale
CODICE 90713
ANNO ACCADEMICO 2017/2018
CFU
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE ICAR/19
LINGUA Italiano
SEDE
PERIODO Annuale
MODULI Questo insegnamento è un modulo di:

PRESENTAZIONE

L'insegnamento collocato al II anno della scuola di specializzazione, ha come obiettivo approfondire alcuni temi centrali nel dibattito sulla tutela e la conservazione del patrimonio architettonico. Gli specializzandi, mentre lavorano al progetto di conservazione/rifunzionalizzazione/valorizzazione dell'edificio oggetto del tema d'anno, saranno chiamati a riflettere sulle questioni teoriche inerenti quelle stesse scelte e a leggere criticamente progetti realizzati. 

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

L'insegnamento collocato al II anno della scuola di specializzazione, ha come obiettivo approfondire alcuni temi centrali nel dibattito sulla tutela e la conservazione del patrimonio architettonico. Gli specializzandi, mentre lavorano al progetto di conservazione/rifunzionalizzazione/valorizzazione dell'edificio oggetto del tema d'anno, saranno chiamati a riflettere sulle questioni teoriche inerenti quelle stesse scelte e a leggere criticamente progetti realizzati. I temi saranno discussi all'inizio dell'anno accademico in modo da individuarne alcuni che scaturiscono direttamente dall'esperienza condotta con il tema d'anno.  Altri temi saranno proposti dal docente in quanto rispecchiano problemi di interesse generale all'interno della disciplina.                 Gli approfondimenti attingeranno sistematicamente a letture provenienti dall'esterno della disciplina, alcune delle quali verranno proposte agli studenti come base per un dibattito in aula.  

MODALITA' DIDATTICHE

Il corso si svolge con lezioni ex cathedra

PROGRAMMA/CONTENUTO

Alcuni dei temi che verranno affrontati:

L'oggetto della tutela: dal monumento storico, all'opera d'arte, dal bene culturale ai beni intangibili.

Il problema della tecnica: il ruolo massiccio della tecnica in fase analitica, progettuale, gestionale, come influenza il progetto di conservazione?

Il problema estetico: possiamo fare a meno degli aspetti formali ed emozionali quando riflettiamo sul progetto di conservazione? 

Il problema della valorizzazione: storytelling e contenuti. 

Il valore d'uso e la conservazione del patrimonio: come contemperare le due esigenze? 

Tutela e ruolo sociale: quale è l'obiettivo della conservazione del patrimonio culturale oggi?

 

 

TESTI/BIBLIOGRAFIA

La bibliografia verrà indicata dal docente di volta in volta dipendendo essa dai temi che si tratteranno. Allo stesso modo alla fine di ogni lezione verranno indicati i testi consigliati per "prepararsi" alla lezione successiva. 

DOCENTI E COMMISSIONI

Commissione d'esame

LUCINA NAPOLEONE (Presidente)

MARCO CARTESEGNA

CLAUDIO CHESI

GIOVANNA FRANCO

LORENZO JURINA

SERGIO LAGOMARSINO

ROBERTO LEONE

ANNA MAGRINI

ANGELITA MAIRANI

LUDOVICA MARENCO

GIORGIO MOR

STEFANO FRANCESCO MUSSO

DANIELA PITTALUGA

PAOLO ROSASCO

VINCENZO TINE'

LEZIONI

INIZIO LEZIONI

novembre 2017 e a seguire secondo il calendario mensile della Scuola di specializzazione. 

Orari delle lezioni

L'orario di questo insegnamento è consultabile all'indirizzo: Portale EasyAcademy

ESAMI

MODALITA' D'ESAME

L'esame del II anno della Scuola di specializzazione è unico per tutte le materie. Consiste nella discussione sugli elaborati prodotti in gruppo e rigurda il progetto di conservazione e rifunzionalizzazione dell'edificio oggetto di studio. 

MODALITA' DI ACCERTAMENTO

Frequenza è obbligatoria con firma di presenza