Salta al contenuto principale
CODICE 58023
ANNO ACCADEMICO 2017/2018
CFU
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE M-PSI/01
LINGUA Italiano
SEDE
PERIODO 2° Semestre
MODULI Questo insegnamento è un modulo di:

PRESENTAZIONE

L’obiettivo primario dell’insegnamento è lo sviluppo di un percorso di studio che accresca nello studente la capacità critica di saper mettere in relazione gli studi di base della psicologia attraverso la conoscenza del funzionamento delle funzioni psicologiche dell'uomo.

 

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

Apprendere i fondamenti essenziali della psicologia generale e sociale necessari per la conoscenza dei principi su cui si fonda l’analisi del comportamento della persona e della capacità di autovalutazione e di una adeguata esperienza nel campo della relazione e della comunicazione. Saper riconoscere i principali fattori di rischio comportamentali come causa di disagio sociale ed individuare le caratteristiche dei diversi gruppi umani. Acquisire competenze relazionali e comunicative sia per quanto riguarda la relazione medico-paziente sia per quanto riguarda le relazioni istituzionali. Definire il quadro teorico dei concetti di salute e malattia con particolare attenzione al vissuto psicologico e alla componente psicosociale.

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

Conoscere le origini della psicologia scientifica, la metodologia della ricerca psicologica, il sistema cognitivo. Nello specifico le funzioni cognitivo e la loro relazione. Conoscere la sensazione, la percezione, l’apprendimento (condizionamento classico, e operante), la coscienza e le funzioni attentive, i sistemi e processi di memoria, la comunicazione e linguaggio, la motivazione e le emozioni. Possedere competenze descrittive ed analitiche sulla centralità dei processi psicologici umani. Saper interpretare, in chiave psicologica e quindi delle funzioni mentali, il comportamento dell’uomo.

MODALITA' DIDATTICHE

Lezioni frontali, seminari tematici, focus group

PROGRAMMA/CONTENUTO

Collocazione storica dei vari personaggi che hanno fondato la psicologia come disciplina scientifica tra cui: Fechner, Pavlov, Vygotskij, Thorndike, Watson e i teorici della psicologia della Gestalt. Le misurazioni dei fenomeni psichici. La psicofisica. Anatomia e plasticità del cervello. La percezione uditiva e visiva. Immaginazione, attenzione e coscienza. Condizionamento. Memoria e oblio. Comunicazione verbale e non verbale. Il linguaggio e i disturbi del linguaggio. Origine ed evoluzione del linguaggio. Intelligenza. Arousal, emozioni e Appraisal.

Percorso empatia e medicina

Laboratorio di scrittura in Medicina Narrativa dove sono richiesti allo studente quattro contributi che descrivono una condizione di malattia osservata tra amici, conoscenti, parenti o nell’esperienza di tirocinio clinico.

TESTI/BIBLIOGRAFIA

Daniel L. Schacter, Daniel T. Gilbert, Daniel M. Wegner Psicologia generale Trad. di E. Alessandrini, E. Frezza, S. Ferraresi, G. Zunica, rev. di E. Frezza 2010

DOCENTI E COMMISSIONI

Commissione d'esame

EZIO CASARI (Presidente)

NICOLA GIOVANNI GIRTLER (Presidente)

ANTONELLA LOTTI

CARLO MAGANZA (Presidente e Coordinatore di corso integrato)

LEZIONI

INIZIO LEZIONI

Marzo 2018

 

Orari delle lezioni

L'orario di questo insegnamento è consultabile all'indirizzo: Portale EasyAcademy

ESAMI

MODALITA' D'ESAME

Presentazione dei quattro elaborati prodotti in itinere secondo la metodologia della Medicina Narrativa per ottenere l’idoneità alla verifica che prevede una prova di autovalutazione a fine corso. La prova di autovalutazione sarà composta da domande chiuse con risposte a scelta multipla.

Su richiesta dello studente seguirà una sessione orale sui contenuti delle lezioni, dei seminari e sulla letteratura specifica fornita allo studente.

 

Descrivere come avverrà in pratica l'esame: orale, scritto, valutazioni in ititnere, test a risposta multipla, esame a stazioni...

Come verrà attribuito il punteggio

MODALITA' DI ACCERTAMENTO

Si intende verificare la capacità di mettere in relazione gli aspetti psicologici del comportamento che emergeranno sia dalle lezioni frontali, sia dalla bibliografia assegnata all’inizio del corso.

Allo studente verrà richiesto di dimostrare di aver raggiunto i risultati di apprendimento enunciati dai Descrittori di Dublino superando positivamente una prova scritta della durata di 45 minuti composta da 32 domande a scelta multipla (1 punto a domanda).

Le domande alla prova orale non si limiteranno alla sola verifica dell’acquisizione dei contenuti, ma verranno formulate in modo da comprendere se il candidato sia in grado di relazionare oggetti di studio diversi, in riferimento ai contenuti delle lezioni frontali, dei seminari e della bibliografia.

Se lo studente mostrerà di possedere tali requisiti, verrà valutato in sede di esame con un punteggio finale uguale o superiore ai 18/30

Come l'esame permetterà di verificare il raggiungimento dei risultati di apprendimento previsti: capacità di applicare le conoscenze attraverso la soluzione di un problem, abilità di comunicazinoe tramite esame orale, ecc...

Calendario appelli

Data appello Orario Luogo Tipologia Note
12/01/2018 09:00 GENOVA Compitino
12/01/2018 09:00 GENOVA Scritto + Orale
02/02/2018 09:00 GENOVA Compitino
02/02/2018 09:00 GENOVA Scritto + Orale
02/03/2018 09:00 GENOVA Compitino
02/03/2018 09:00 GENOVA Scritto + Orale
30/03/2018 09:00 GENOVA Compitino
30/03/2018 09:00 GENOVA Scritto + Orale
15/06/2018 09:00 GENOVA Compitino
15/06/2018 09:00 GENOVA Scritto + Orale
06/07/2018 09:00 GENOVA Compitino
06/07/2018 09:00 GENOVA Scritto + Orale
06/09/2018 09:00 GENOVA Compitino
06/09/2018 09:00 GENOVA Scritto + Orale

ALTRE INFORMAZIONI

Informazioni aggiuntive specifiche per l'insegnamento