Vedi corso integrato di Pediatria
Lo studente dovrà acquisire: la conoscenza, sotto l'aspetto preventivo, diagnostico e riabilitativo, delle problematiche relative allo stato di salute e di malattia nell'età neonatale, nell'infanzia e nell'adolescenza, per quanto di competenza del medico non specialista; la capacità di individuare le condizioni che necessitano dell'apporto professionale dello specialista; di pianificare gli interventi medici essenziali nei confronti dei principali problemi sanitari, per frequenza e per rischio, inerenti la patologia specialistica pediatrica. Il corso prevede lo sviluppo di specifiche competenze cliniche ed include attività professionalizzanti.
Per la Neuropsichiatria Infantile, dopo un sintetico excursus sullo sviluppo psicomotorio ed emozionale del bambino, vengono delineati gli elementi essenziali sulla Disabilità intellettiva e motoria, sull’Epilessia e sul Disagio psichico, per il loro riconoscimento precoce e una moderna presa nell’arco di vita.
Riconoscere e intervenire tempestivamente negli stati convulsivi dei primi anni di vita e nei ritardi di sviluppo cognitivo e motorio. Conoscere eziologia, fisiopatogenesi, clinica, terapia delle Epilessie dell’età evolutiva, le Disabilità intellettive e delle Paralisi cerebrali
- Identificare i problemi di comportamento e psicosociali, usando anamnesi e valutazione clinica
- Identificare i problemi correlati a Disturbi dello sviluppo, Disturbi di ansia, dell’umore e del pensiero in età evolutiva
- Riconoscere le caratteristiche dei problemi di salute mentale frequenti nell’adolescenza, con particolare riferimento ai Disturbi del Comportamento alimentare e della Condotta
vedi corso integrato di pediatria
Lo sviluppo psicomotorio ed emozionale
Le Disabilità Intellettive
Le Paralisi Cerebrali Infantili
Le Epilessie e le Sindromi epilettiche dell’età evolutiva; le Convulsioni febbrili
Problemi correlati a Disturbi di ansia, dell’umore, del pensiero
Disturbi dello Spettro Autistico
Disturbi del Comportamento alimentare
La valutazione neurologica e neuropsichiatrica nell’età infantile in differenti condizioni
Ricevimento: edvige.veneselli@unige.it
CARLO BELLINI
RENATA BOCCIARDI
CLAUDIO BRUNO
Rosaria Casciaro
ISABELLA CECCHERINI
ALESSANDRO CONSOLARO
GIUSEPPE D'ANNUNZIO
ELISA DE GRANDIS
NATASCIA DI IORGI
CHIARA FIORILLO
ROBERTO GASTALDI
CLARA MALATTIA
MARIA MARGHERITA MANCARDI
GIUSEPPE MARTUCCIELLO
GIROLAMO MATTIOLI
CARLO MINETTI
LAURA MINICUCCI
GUIDO MORCALDI
ALDAMARIA PULITI
LUCA ANTONIO RAMENGHI
ANGELO RAVELLI
MARIA CRISTINA SCHIAFFINO
PASQUALE STRIANO
MICHELE TORRE
MOHAMAD MAGHNIE (Presidente e Coordinatore di corso integrato)
Orale