Salta al contenuto principale
CODICE 72655
ANNO ACCADEMICO 2017/2018
CFU
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE L-LIN/12
SEDE
PERIODO 2° Semestre
MODULI Questo insegnamento è un modulo di:

PRESENTAZIONE

Il corso risponde alla necessità nel mondo d’oggi, sempre più globalizzato, di comunicare in inglese con i pazienti e con i colleghi.

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

Il corso è finalizzato a fornire conoscenze su strumenti e metodologie "non mediche" applicati alla medicina. Verranno affrontate le applicazioni pratiche della statistica e biometria nella valutazione di problemi medici, le applicazioni dell'informatica nella gestione delle attività sanitarie e le opportunità offerte dal web. Valutare i dati epidemiologici e conoscerne l’impiego ai fini della promozione della salute e della prevenzione delle malattie. Applicare nelle decisioni mediche i principi essenziali di economia sanitaria; integrare gli strumenti di metodologia clinica con strumenti di metodologia economica affinché i futuri medici siano in grado di comprendere le linee principali del funzionamento del sistema sanitario nel quale cominciano a operare e svolgeranno la loro professione e dispongano di semplici strumenti intepretativi in grado di aiutarli a prendere decisioni che siano compatibili non soltanto con la migliore pratica medica, ma anche con il miglior uso delle risorse. Educare alla formazione permanente del medico ed ai suoi strumenti.

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

Il corso non ha come obiettivo quindi di facilitare la lettura di un testo medico, come erroneamente indicato negli obiettivi formativi, ma  ha un programma più ambizioso, quello di avviare lo studente a svolgere la sua professione in lingua inglese e in un ambito diverso da quello al quale è abituato.  

MODALITA' DIDATTICHE

Lezioni in aula

PROGRAMMA/CONTENUTO

Sono presentate aree mediche specifiche (gastroenterologia, neurologia, urologia, nefrologia, psichiatria, igiene, malattie infettive, pediatria, ostetricia e ginecologia) situazioni tipiche di dialogo e le parole più frequenti riguardanti la salute, dando la preferenza a quelle non tecniche ma di uso comune, che può impiegare il paziente.  Per tutti questi scenari vengono sottolineate le differenze che è importante conoscere tra l’approccio interpersonale anglosassone e quello italiano per permettere di stabilire un rapporto di fiducia e di migliore comunicazione con il paziente.

TESTI/BIBLIOGRAFIA

Aulaweb

DOCENTI E COMMISSIONI

Commissione d'esame

FILIPPO ANSALDI

ANTONELLA LOTTI

CARLO PESCE

MARIA PIA SORMANI

ANGELA TESTI (Presidente e Coordinatore di corso integrato)

LEZIONI

INIZIO LEZIONI

Marzo 2017

Orari delle lezioni

L'orario di questo insegnamento è consultabile all'indirizzo: Portale EasyAcademy

ESAMI

MODALITA' D'ESAME

Test a risposte multiple

MODALITA' DI ACCERTAMENTO

test a risposte multiple

Calendario appelli

Data appello Orario Luogo Tipologia Note
16/01/2018 09:00 GENOVA Scritto
22/02/2018 14:00 GENOVA Scritto
17/04/2018 14:00 GENOVA Scritto
14/06/2018 14:00 GENOVA Scritto
04/07/2018 14:30 GENOVA Scritto
19/07/2018 14:00 GENOVA Scritto
19/07/2018 14:00 GENOVA Scritto
07/09/2018 11:00 GENOVA Compitino
10/09/2018 14:00 GENOVA Scritto
19/09/2018 14:00 GENOVA Compitino
20/09/2018 14:00 GENOVA Scritto