Salta al contenuto principale
CODICE 68385
ANNO ACCADEMICO 2017/2018
CFU
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE MED/38
LINGUA Italiano
SEDE
PERIODO 2° Semestre
MODULI Questo insegnamento è un modulo di:
MATERIALE DIDATTICO AULAWEB

PRESENTAZIONE

Conoscere le principali patologie neonatologiche e la possibile relazione dei diversi quadri con il futuro sviluppo neuro e psicomotorio.

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

Conoscere le principali patologie pediatriche e i quadri clinici multiformi e complessi, in particolare in relazione allo sviluppo neuro e psicomotorio e relazionale dei soggetti in età evolutiva. Conoscere le principali patologie neonatologiche e la possibile relazione dei diversi quadri con il futuro sviluppo neuro e psicomotorio. Conoscere le principali problematiche relative alla gravidanza, il parto e la morbilità pre peri e post-natale e le forme più frequenti di patologia ginecologica. Conoscere i principi per la gestione delle situazioni cliniche di emergenza ed urgenza, ponendo in atto i necessari atti di primo intervento.

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

Nonostante gli ampi spazi legati alla patologia che insorge in età neonatale, l’obiettivo principale sarà quello di fornire gli elementi culturali per l’orientamento sulle patologie neurologiche che insorgono, in età perinatale, e nel nato a termine e nel neonato pretermine. Sarà data particolare importanza anche allE problematiche di “alterato sviluppo cerebrale”, indipendentemente dalla presenza o meno di lesioni cerebrali. Inoltre si cercherà di concentrarsi sul pretermine di alto grado,

che presenta una peculiarità e per le lesioni e le complicanze di queste (emorragia intraventricolare da sanguinamento della matrice germinativa, idrocefalo postemorragico, infarto venoso e per la nuova patologia lesionale di tipo cerebellare)

MODALITA' DIDATTICHE

Lezioni frontali

PROGRAMMA/CONTENUTO

Leucomalacia periventricolare, asfissia perinatale, stroke arterioso e venoso, emorragia intraventricolare da sanguinamento della matrice germinativa, idrocefalo postemorragico,emorragia cerebellare,la displasia broncopolmonare ed i suoi riflessi nella patologia neurologica del pretermine di alto grado, le altre complicanze della prematurità con ripercussioni adistanza.

 

TESTI/BIBLIOGRAFIA

articoli scientifici e dispense fornite al momento delle lezioni

 fetal and neonatal Neurology and Neurosurgery

DOCENTI E COMMISSIONI

Commissione d'esame

ROSELLA SANZO (Presidente)

LUCA ANTONIO RAMENGHI

VALENTINO REMORGIDA

SALVATORE RENNA (Presidente e Coordinatore di corso integrato)

LEZIONI

INIZIO LEZIONI

le lezioni saranno disponibili su aulaweb

ESAMI

MODALITA' D'ESAME

Orale

Calendario appelli

Data appello Orario Luogo Tipologia Note
11/01/2018 14:00 GENOVA Orale
08/02/2018 14:00 GENOVA Orale
07/06/2018 14:00 GENOVA Orale
05/07/2018 14:00 GENOVA Orale
26/07/2018 14:00 GENOVA Orale
13/09/2018 14:00 GENOVA Orale