Salta al contenuto principale
CODICE 68662
ANNO ACCADEMICO 2017/2018
CFU
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE MED/39
LINGUA Italiano
SEDE
PERIODO 1° Semestre
MODULI Questo insegnamento è un modulo di:
MATERIALE DIDATTICO AULAWEB

PRESENTAZIONE

Gli obiettivi formativi si riferiscono alla conoscenza delle principali tappe dello sviluppo neurobiologico del sistema nervoso centrale e dei correlati clinici; sviluppo posturo-motorio, linguistico, emozionale e sociale.

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

Acquisire i principi di base dell’assistenza generale infermieristica preventiva, curativa, palliativa e riabilitativa soprattutto nell'ottica della prevenzione delle malattie, dell’assistenza dei malati e dei disabili con particolare attenzione all'età pediatrica. Conoscere le basi fisiologiche dello sviluppo psicomotorio, psicologico e cognitivo, della motricità, della comunicazione verbale e non-verbale, del linguaggio e dell'apprendimento. Conoscere gli interventi generali di prevenzione, terapia e riabilitazione delle malattie neuropsichiatriche, soprattutto nell'ottica della collaborazione con l'équipe multiprofessionale di Neuropsichiatria infantile, con le altre discipline dell'area pediatrica e delle altre professioni sanitarie. Conoscere i concetti generali della cinesiologia in quanto scienza del movimento, delle proprietà funzionali dei differenti tessuti che costituiscono l’apparato locomotore e del movimento segmentario e della biomeccanica articolare. Conoscere i quadri clinici e le principali cause del ritardo psicomotorio e mentale e dei conseguenti interventi di prevenzione, terapia e riabilitazione, nell'ottica di formulare i relativi obiettivi di intervento neuropsicomotorio.

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

Ambiti formativi pregnanti si riferiscono in particolare all’apprendimento:

- dei processi di maturazione neurobiologica.

- delle differenti curve di sviluppo nei differenti ambiti di funzionamento e quindi per ogni singola funzione neuropsicologica.

- dei differenti strumenti di valutazione, della capacità di integrare le differenti curve di sviluppo

MODALITA' DIDATTICHE

Lezioni frontali, presentazione di video, casi clinici, simulazioni/esercitazioni

PROGRAMMA/CONTENUTO

  • Processi di maturazione neurobiologica cerebrale
    • Fenomeni proliferativi, di “sprouting”
    • Fenomeni regressivi, di “apoptosis”
    • Lateralizzazione emisferica e dominanza
    • Differenziazione sessuale
    • Periodi sensibili-vulnerabili
    • Plasticità cerebrale
  • Tappe dello sviluppo posturo-motorio
    • Motilità spontanea del neonato – General Movements
    • Reflessologia neonatale
    • Evoluzione della postura
    • Evoluzione del cammino
    • Evoluzione della prensione e manipolazione

Ÿ   Tappe dello sviluppo linguistico

Ÿ   Tappe dello sviluppo emozionale

Ÿ   Tappe dello sviluppo sociale

   ŸLo sviluppo e la valutazione dell’attaccamento

 

TESTI/BIBLIOGRAFIA

L’esame verterà prevalentemente su dispense, documenti ed articoli forniti dalla docente.

Testi consigliati:

  • Camaion L., Di Blasio P., Psicologia dello sviluppo, Ed. Il Mulino, Bologna, 2007.
  • Fedrizzi E., I disordini dello sviluppo motorio. Fisiopatologia. Valutazione diagnostica. Quadri clinici. Riabilitazione.  Ed Piccin-Nuova Libraria, 2009.
  • De Negri M., Neuropsichiatria dell’età evolutiva, Ed Piccin-Nuova Libraria, 2004.

 

DOCENTI E COMMISSIONI

Commissione d'esame

EDVIGE MARIA VENESELLI (Presidente)

RICCARDA BARBIERI

FRANCESCA MARIA BATTAGLIA

LAURA FORNONI

FEDERICA GALMOZZI

ANDREA INGENITO

LUCA BOERI (Presidente e Coordinatore di corso integrato)

LEZIONI

INIZIO LEZIONI

Si rinvia alla voce Orario delle lezioni

ESAMI

MODALITA' D'ESAME

scritto+orale, Orale

MODALITA' DI ACCERTAMENTO

La modalità preferenziale sarà esame orale anche per consentire la valutazione del ragionamento pratico e la capacità di coerenza centrale partendo da dati/esempi di casi/situazioni cliniche proposte dal docente.

Calendario appelli

Data appello Orario Luogo Tipologia Note
30/01/2018 08:00 GENOVA Orale
27/02/2018 08:00 GENOVA Orale
12/06/2018 08:00 GENOVA Orale
17/07/2018 08:00 GENOVA Orale
25/09/2018 08:00 GENOVA Orale

ALTRE INFORMAZIONI

1.   Trattandosi di esami di Corso Integrato, il non superamento di una singola disciplina prevede la ripetizione dell’intero esame.