CODICE 97206 ANNO ACCADEMICO 2017/2018 CFU 6 cfu anno 1 PERCORSO FORMATIVO PER L'ACQUISIZIONE DI 24 CFU EX D.M.616/2017 10713 () - SEDE MODULI Questo insegnamento è composto da: DIDATTICA E PEDAGOGIA SPECIALE A DIDATTICA E PEDAGOGIA SPECIALE B DIDATTICA E PEDAGOGIA SPECIALE C DIDATTICA E PEDAGOGIA SPECIALE D DIDATTICA E PEDAGOGIA SPECIALE E DIDATTICA E PEDAGOGIA SPECIALE F DIDATTICA E PEDAGOGIA SPECIALE G DIDATTICA E PEDAGOGIA SPECIALE H PEDAGOGIA GENERALE A PEDAGOGIA GENERALE B PEDAGOGIA GENERALE C PEDAGOGIA GENERALE D PEDAGOGIA GENERALE E PEDAGOGIA GENERALE F PEDAGOGIA GENERALE G PEDAGOGIA GENERALE H PRESENTAZIONE Il Corso di Pedagogia, pedagogia speciale e didattica dell’inclusione si struttura in due distinti moduli: Pedagogia Generale (3 CFU) e Didattica e pedagogia speciale (3 CFU). Nel loro insieme, questi due moduli consentono l’acquisizione di 6 CFU. OBIETTIVI E CONTENUTI MODALITA' DIDATTICHE Il modulo di Pedagogia Generale è strutturato in lezioni svolte in presenza da diversi docenti. Le lezioni hanno carattere prevalentemente frontale. Il modulo di didattica e pedagogia speciale è svolto da diversi docenti attraverso lezioni a distanza. PROGRAMMA/CONTENUTO A) PROGRAMMA MODULO PEDAGOGIA GENERALE (IN PRESENZA) (codice modulo 97207) Il modulo di Pedagogia Generale (strutturato in 18 ore di lezione svolte tutte in presenza, per un totale di 3 CFU) affronta i fondamenti scientifici della Pedagogia Generale, intesa come scienza della formazione, dell’educazione e dell’istruzione culturale dell’uomo. In particolare verranno presi in esame gli àmbiti seguenti: i fondamenti della pedagogia e della storia dei processi formativi, con riferimento alla gestione dei processi di apprendimento in classe; le basi teoriche, epistemologiche e metodologico-procedurali della ricerca pedagogica, teorica ed empirica sui processi di insegnamento e apprendimento. Obiettivi e contenuti OBIETTIVI FORMATIVI Il modulo di Pedagogia Generale si prefigge il conseguimento delle conoscenze fondamentali relative alla scienza generale della formazione, dell'educazione e dell’istruzione culturale dell'uomo. OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) Il modulo di Pedagogia Generale ha come obiettivi principali l’acquisizione delle conoscenze fondative relative alla Pedagogia Generale e la comprensione dei suoi oggetti di studio. L’acquisizione di adeguate conoscenze e di un’efficace capacità di comprensione dei fondamenti scientifici della Pedagogia Generale e dei suoi oggetti di studio è finalizzata a conseguire le competenze necessarie per comprendere, interpretare e affrontare i problemi connessi con la formazione, l’educazione e l’istruzione culturale dell’uomo. PROGRAMMA/CONTENUTO Il programma del modulo di Pedagogia Generale si articolerà, prevalentemente, nei seguenti contenuti: - fondamenti scientifici della pedagogia; - istituzioni di Pedagogia Generale: formazione, educazione, istruzione; - le questioni della logica, del linguaggio e del metodo in pedagogia; - le Scienze Pedagogiche, le Scienze dell’Educazione e le Scienze della Formazione; - interdisciplinarità, intradisciplinarità e transdisciplinarità in pedagogia; - categorie del pensiero pedagogico tra storia della pedagogia e pedagogia della storia; - la ricerca in pedagogia. Teorie e pratiche pedagogico-didattiche; - le professioni pedagogiche; - ambienti pedagogici e contesti educativi. -------------------------------------------------------------------------------------------------------------------- B) PROGRAMMA DIDATTICA E PEDAGOGIA SPECIALE (A DISTANZA) (codice modulo 97208) Obiettivi e contenuti OBIETTIVI FORMATIVI Il modulo di Didattica e pedagogia speciale si prefigge il conseguimento delle conoscenze fondamentali relative alla traduzione delle conoscenze pedagogiche sul versante operativo del processo formativo (progettazione, comunicazione e valutazione) nei contesti scolastici e nei processi di insegnamento-apprendimento. OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) Il modulo di Didattica e pedagogia speciale ha come obiettivi principali l’acquisizione delle conoscenze e delle capacità che devono ispirare e guidare l’agire dell’insegnante in quanto professionista riflessivo, sul piano delle decisioni e scelte didattiche, assumendo il costrutto pedagogico di inclusione come costrutto pedagogico di riferimento. PROGRAMMA/CONTENUTO Il programma del modulo di Didattica e pedagogia speciale si articola nei seguenti contenuti: - fondamenti della didattica; - la didattica per competenze - teorie e modelli di progettazione didattica - teorie e modelli di valutazione e di autovalutazione - fondamenti della didattica inclusiva - bisogni educativi speciali - disturbi specifici di apprendimento - il progetto inclusivo della scuola - forme collaborative e cooperative di organizzazione delle attività di insegnamento-apprendimento; - tecnologie didattiche per l’educazione inclusiva - le tecnologie compensative TESTI/BIBLIOGRAFIA TESTI D’ESAME PER IL MODULO DI PEDAGOGIA GENERALE (IN PRESENZA) - M. Gennari, Trattato di Pedagogia Generale, Bompiani, Milano, 2006; - M. Gennari – G. Sola, Logica, linguaggio e metodo in pedagogia, Il Melangolo, Genova, 2015. TESTO D’ESAME PER IL MODULO DI DIDATTICA E PEDAGOGIA SPECIALE (A DISTANZA) F. Bochicchio (a cura di), L’agire inclusivo nella scuola. Logiche, metodologie e tecnologie per educatori e insegnanti, Libellula, Tricase (Le), 2017. Bibliografia integrativa facoltativa del modulo di Pedagogia Generale: Lo Studente ha la possibilità, e non l’obbligo, di approfondire lo studio attraverso la bibliografia seguente, che tuttavia non costituirà oggetto delle domande d’esame: - G. Acone, Fondamenti di pedagogia generale, EdiSud, Salerno, 2001; - F. Cambi, Manuale di storia della pedagogia, Laterza, Roma-Bari, qualunque ediz.; - A. Granese, Istituzioni di pedagogia generale. Principia educationis, Cedam, Padova, 2003; - E.V. Tizzi, Schooling, Anicia, Roma, 2007; - I seguenti due articoli: O. ROSSI CASSOTTANA, Fifty years of guidance in the midst of definition outlines. Listenign to personological dimensions, primality of pedagogical interprentations and attention to sociocultural conditionings, Cinquant’anni di orientamento tra delineazioni dei significati, ascolto delle dimensioni personologiche, primalità delle interpretazioni pedagogiche e attenzione ai condizionamenti socioculturali, in “Formazione Lavoro Persona”, V, n. 13, 2015, pp.1-20; O. ROSSI CASSOTTANA, La pedagogia dell’orientamento tra ricerca di significati e attenzione psicopedagogica alle specificità delle fasi evolutive: verso un progetto di auto-orientamento, The Pedagogy of Guidance Between Search for Meanings and Psychopedagogical Attention to the Specific Characterictis of Phases of Evolution Leading to a Project of Self-Guidance, in “Pedagogia oggi”, n. 1 , 2015, pp. 356-377. DOCENTI E COMMISSIONI GIANCARLA SOLA Ricevimento: Il ricevimento è settimanale, presso lo Studio di Pedagogia (stanza 3C7, terzo piano). Gli orari del ricevimento sono consultabili nella sezione “Avvisi dai Docenti” presente nel sito internet del Dipartimento di Scienze della Formazione. Gli studenti possono prendere contatto con il docente recandosi al ricevimento o, eventualmente, telefonandogli durante gli orari previsti dal ricevimento stesso (tel. Studio di Pedagogia 010-20953819). Il ricevimento Studenti della Prof. Giancarla Sola, durante il periodo di svolgimento delle lezioni nel primo semestre, ha luogo – di norma e salvo diversa indicazione preventivamente segnalata all’interno della Sezione “Avvisi dai Docenti” presente nel sito internet del Dipartimento di Scienze della Formazione – il mercoledì alle ore 14,15, presso lo Studio Stanza DISFOR 3C7. Al di fuori del periodo delle lezioni del primo semestre, le date e gli orari relativi al ricevimento vengono fissati settimanalmente e segnalati all’interno della sezione “Avvisi dai Docenti” presente nel sito internet del Dipartimento di Scienze della Formazione. ANNA KAISER Ricevimento: Il ricevimento degli studenti è settimanale, presso lo Studio di Pedagogia (stanza 3C7). Gli orari del ricevimento sono consultabili sul sito del DISFOR (www.disfor.unige.it), all’interno della bacheca Avvisi dai docenti. Gli studenti possono contattare la docente recandosi al ricevimento o, eventualmente, telefonandole durante gli orari previsti dal ricevimento stesso (tel. 010-209.53.818). EDOARDO VALTER TIZZI PAOLO LEVRERO Ricevimento: Il ricevimento è settimanale, presso lo Studio di Pedagogia (stanza 3C6, terzo piano). Gli orari del ricevimento sono consultabili all’interno del sito del Dipartimento di Scienze delle Formazione (http://www.sdf.unige.it), nella sezione "Avvisi dai docenti". Il ricevimento Studenti del Dott. Paolo Levrero, durante il periodo di svolgimento delle lezioni nel primo semestre, ha luogo – di norma e salvo diversa indicazione preventivamente segnalata all’interno della Sezione “Avvisi dai Docenti” presente nel sito internet del Dipartimento di Scienze della Formazione – il mercoledì alle ore 13,00, presso lo Studio Stanza DISFOR 3C6. Al di fuori del periodo delle lezioni del primo semestre, le date e gli orari relativi al ricevimento vengono fissati settimanalmente e segnalati all’interno della Sezione “Avvisi dai Docenti” presente nel sito internet del Dipartimento di Scienze della Formazione. OLGA ROSSI Ricevimento: Il ricevimento Studenti e Laureandi si svolge nel I Semestre 2017/2018 il Martedì dalle 10.30 alle 13, Via Balbi 2 - III piano. Nel II Semestre il ricevimento degli Studenti e dei Laureandi si svolgerà il Martedì dalle 11 alle 13, Via Balbi 4 - I piano e il Giovedì dalle 16 alle 17, Via Balbi 2 - III piano. FRANCO BOCHICCHIO Ricevimento: Il docente riceve gli studenti al termine delle lezioni, e durante tutto l'anno accademico, previo appuntamento da concordare via mail all'indirizzo: franco.bochicchio@edu.unige.it Studio docente: stanza 1A3 LUCIA FERLINO Ricevimento: Su appuntamento, contattando la docente via mail: lucia.ferlino@unige.it o telefonicamente: 0106475343 ANTONELLA LOTTI Ricevimento: il ricevimento di norma si tiene il martedì dalle ore 9 alle ore 11, previa conferma via email, presso la stanza 1A15 del DISFOR Commissione d'esame FRANCO BOCHICCHIO (Presidente) ANNA KAISER (Presidente) ANTONELLA LOTTI (Presidente) OLGA ROSSI (Presidente) GIANCARLA SOLA (Presidente) GIORGIA CANEPA LUCIA FERLINO PAOLO LEVRERO EDOARDO VALTER TIZZI LEZIONI INIZIO LEZIONI Sono attivate 8 edizioni dell'insegnamento (6 edizioni in Genova, 2 edizioni in Savona). La sede e l'orario delle lezioni verrà comunicata ai candiati via mail. Orari delle lezioni L'orario di questo insegnamento è consultabile all'indirizzo: Portale EasyAcademy ESAMI MODALITA' D'ESAME L'esame è costituito da una prova scritta erogata in presenza. Consisterà in numero contenuto di domande a scelta multipla con 4 alternative a risposta chiusa, distribuite in modo proporzionale su tutti gli argomenti trattati nel corso. L’esame avrà la durata di mezz’ora. MODALITA' DI ACCERTAMENTO La prova scritta è volta a sondare le conoscenze acquisite dallo studente e le sue capacità di elaborazione critica e applicativa dei contenuti appresi. Le modalità d’esame sono le medesime anche per i non frequentanti. ALTRE INFORMAZIONI Per assistenza contattare i Tutor didattici sul forum domande e risposte dell'istanza dedicata al corso sul portale di e-learning https://24cfu.aulaweb.unige.it/.